NEWS ULTIM’ORA ! CONSIGLIO DI STATO ACCOGLIE PARZIALMENTE LA SOSPENSIVA AL CALENDARIO VENATORIO TOSCANO 2018/2019!

!!!!!

E’ di queste ore la notizia che  la III° Sezione del Consiglio di Stato si è espressa in sede giurisdizionale sull’ appello per la richiesta di sospensiva del Calendario Venatorio della Regione Toscana presentata dalle Associazioni animaliste ed Ambientaliste. Dopo il rigetto dell’istanza da parte del TAR Toscano, il Consiglio di Stato ha accolto parzialmente l’istanza cautelare sospendendo il provvedimento impugnato (Calendario Venatorio Toscano 2018/2019) su 2 specifici aspetti:
 – Accolta la richiesta di sospensiva riguardante il termine di chiusura della caccia alla Beccaccia che viene riportato al 10 gennaio così come previsto dal  parere ISPRA n° 38725 del 13 giugno;

– Accolta la richiesta di sottrarre, per le specie previste in preapertura, l’intero periodo compreso tra l’inizio dell’apertura anticipata e l’inizio della stagione venatoria previsto dalla legge (1-16 Settembre); ciò porterebbe, da una prima lettura, ad una possibile chiusura anticipata della caccia a suddette specie, per la sommatoria delle giornate comprese in tale periodo (parere ISPRA n° 38725 del 13 giugno 2018).

Nel riservarci ulteriori valutazioni nel merito dell’ordinanza in oggetto e rilevando come molte delle argomentazioni presentate dai ricorrenti non siano state accolte dal Consiglio di Stato, si introducono tuttavia delle gravi criticità sul Calendario Venatorio Toscano rispetto alle quali la CCT chiede alla Regione Toscana di intervenire tempestivamente con provvedimenti adeguati al fine di garantire la certezza del diritto per la stagione venatoria in corso. Un atto urgente quanto necessario in attesa di poter affrontare la discussione di merito nell’udienza già sollecitata al TAR ai sensi dell’ art. 55 comma 10 cod.proc.amm.

Per opportuna conoscenza in allegato il testo dell’ordinanza pubblicato in data 17 dicembre 2018:

Allegati:
Scarica questo file (ordinanza_6157_2018.pdf)ordinanza_6157_2018.pdf [ ] 146 kB

http://www.confederazionecacciatoritoscani.it/

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcolombaccio.it,non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.