MONITORAGGIO SELETTIVO MIGRAZIONE AUTUNNO 2019

 

Logo colombaccioCOLOMBACCIO

AUTUNNO 2019

Siamo ormai arrivati al primo giorno dell’anno del nostro particolare ed appassionante calendario che poco ha a che fare con almanacchi di vario genere: sì, per noi “patiti” del colombaccio tutto ha inizio con l’arrivo del mese d’ottobre. Mese questo programmato, potremmo addirittura affermare costruito nelle nostre menti già a partire dalla fine della scorsa stagione di caccia, insomma mese che coincide con la possibilità di avvistare di nuovo in cielo colombacci in migrazione. Una nuova stagione “al passo” s’andrà a sommare a quelle già vissute ed altri fotogrammi di vita si aggiungeranno al nostro personale album di ricordi. Bene così! Un grande in bocca al lupo è riservato quindi a tutti gli amanti dell’ottobre, dell’autunno e delle emozioni che questo fiabesco periodo dell’anno sa regalarci.

Con l’occasione ripropongo agli amici e conoscenti che già hanno contribuito alla raccolta dati utili allo sviluppo della ricerca in argomento una calorosa richiesta di collaborazione consistente nella puntuale e giornaliera compilazione della scheda di rilevazione del passo che prevede la segnalazione di numerosi “parametri” in ogni modo inerenti la prossima migrazione autunnale.

Solitamente … provvedevo (sia coordinando a suo tempo Progetto Colombaccio, sia nel corso dei primi due anni di Monitoraggio Selettivo Migrazione) ad inviare personalmente il libretto realizzato per annotare gli appunti sul passo; quest’anno, in tema di spending review … (inglesismo di gran moda che possiamo tranquillamente sostituire col termine “economia”), dicevo in tema di economia invito chi vorrà collaborare a scaricare l’allegata scheda ed a confezionare il proprio libretto personalmente. Economia? In breve: il Club Italiano del Colombaccio sta tentando di raccogliere fondi per dare vita alla cosiddetta ricerca “Hobson” e pertanto le modeste finanze raccolte in Romagna saranno destinate integralmente a questo scopo.

M.S.M. si distingue da altri tipi di ricerca per il fatto che i cacciatori che collaborano rilevano dati da appostamenti fissi selezionati in modo non si abbiano sovrapposizioni di segnalazioni sullo stesso branco in migrazione. In buona sostanza, ho dato vita ad una serie di stazioni di rilevazioni che permettono di non sovrastimare l’entità numerica delle popolazioni di colombaccio di passo.

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione resto a completa disposizione di chi riterrà opportuno chiedere informazioni utili alla corretta compilazione delle schede. Il libretto dovrà essere successivamente reso al mio indirizzo che è – Via Michele Carioli n. 26 – 47122 Barisano (FC) – e ciò andrà fatto entro il mese di novembre.

Rinaldo Bucchi

rinaldo.bucchi@hot.mail.it – tel abitazione 0543 799088  –  cell 340 6280015

Rinaldo Bucchi

N.B. per altezze di volo: (B) fino a 100 mt – (M) da 100 a 300 mt – (A) sopra i 300 mt.

scheda MSM