MCL – Prima ANALISI e Previsione

MCL è on-line , ancora in versione provvisoria sino al 29 settembre, attivo per la sperimentazione  con dati fittizi.

MCL è stato perfezionato ed è inclusivo di molte indicazioni d’uso.

Invitiamo a promuoverlo con il “passa parola ” ed usarlo OGNI GIORNO immettendo dati fittizi comunque utili a sperimentare il sistema per eventuali ulteriori perfezionamenti ,con il contributo di tutti.

Tutto il sistema sarà azzerato il 29 Settembre  e reso OPERATIVO Il 1 Ottobre sino al 15 Novembre.

Ogni settimana verrà redatta un’Analisi e previsione : quì un primo esempio .

 

ANALISI del 9 Settembre 

Questa analisi si rappresenta come un primo tentativo di svolgimento basato sui pochi dati raccolti nella prima settimana di Settembre 2017 nella versione provvisoria sperimentale di MCL . L’Analisi si basa su
tutti i dati verificabili giorno per giorno ( 3-9 Settembre) nelle schermate di MCL
i grafici settimanali del Meteo e fattori abiotici da Weather History tratti sulla direttrice migratoria Orientale da Ucraina – Balcani costa Adriatica – Mesola
isobare al 9/9 da Meteociel .fr ( in sito verificabili in sequenze cronologiche )
la PREVISIONE meteo per la settimana successiva al 9 Settembre

Ulteriori approfondimenti di analisi ( corridoi altimetrici ecc. ) necessitano di un elaborato e complesso studio di numerose variabili , quale potrà essere sviluppato solo a posteriori a stagione terminata .

L’Analisi settimanale – pur ora con pochissimi dati ,complessa – ci permette di valutare l’entità del “passo ” nella sua totalità ( Italia ) e per 4 fasce di Latitudine . L’analisi dell’andamento nelle singole località ( province,Comuni ) è lasciata alla operatività dei singoli Segnalatori . Più discorsiva e comprensibile potrà risultare l’analisi prodotta dai partecipanti ai Forum .

A partire dai primi di Ottobre sono previste 7 Analisi per 7 settimane (s.c.)

La irregolarità e sporadica presenza dei Segnalatori iscritti in questa provvisoria fase sperimentale non consente ancora un’adeguata valutazione del metodo , se non una dizione appena indicativa .

ANALISI

Nella settimana dal 3 al 9 Settembre ( Luna piena 6 Settembre )
la Migrazione fittizia ha avuto carattere di apparente regolarità di flussi con incremento nei giorni di Martedì Mercoledì,Giovedì con assoluta maggior concentrazione nelle fasce Centro Nord ( parte sud) e Centro con altezze di volo migratorio prevalenti basse – medio alte , ed entità dei branchi modeste , e prevalente carattere di ” un po’ confidenti ” . Si ricorda l’autonoma valutazione degli andamenti locali ( click sui pallini colorati in Mappa) .
Da rilevare che nel periodo la Pressione Atmosferica ha avuto impennata di oltre 15 hPa nell’area di origine Balcanica ed invece la PA. si e’ mantenuta medio-bassa nelle aree di origine più lontane e medio-alta nelle aree di arrivo in Italia , con venti variabili più favorevoli dai Balcani nei giorni da Martedì a Giovedì , venti anche forti in opposizione nelle aree più lontane . La riduzione della Migrazione fittizia si è verificata ed è in atto in coincidenza dell’ingresso in Italia di forte perturbazione da Occidente .

Nell’insieme i dati raccolti potrebbero essere significativi di primi movimenti – con buona disponibilità a stop-over – di Migrazione da territori Balcanici – Centro orientali e locali , che non da Migrazione da lunga distanza.

La Previsione permette solo di evidenziare un forte sbalzo della P.A. per Mercoledì Giovedì della prossima settimana , con venti moderati in opposizione. Da tenere presente il fattore biotico legato all’accorciamento della luce diurna nelle aree più ad Est e la fase calante della Luna .

Quanto esposto ha carattere di puro esercizio applicativo e di fantasia e solo per dire come accrescere le nostra capacità di “lettura” della Migrazione .
Inviato da iPad

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria