Ma da dove vengono così tante …?

Il Forum di questi giorni esalta questa domanda .

È proprio vero …continuano ad arrivare e ripartire .

Ma da dove vengono ? Arrivano ….arriveranno ora quelle che partono da più lontano ? Saranno delle sottospecie di Columba palumbus un po’ diverse …ad esempio nel peso,nel becco,nei colori ,nelle ali ?

Topacchi,Roscioli,Codoni …….??

Di certo l’unico studio scientifico  valido , quello di Hobson 2009 più volte ricordato, ha chiaramente dimostrato che quelli che arrivano da più lontano hanno le ali un po’ più lunghe : accurata ricerca scientifica su oltre 1500 colombacci abbattuti in Francia . E da noi ? E da noi ?

Pochi ricordano che avevamo provato a proporre questa Ricerca MOLTO  IMPORTANTE e tutto sommato semplice da realizzare .

 

Quando si smonta dal Capanno e ci sono tutti i colombi abbattuti stesi , si dedica una mezz’ora a misurare le ali  così come avevamo indicato il Youtube ( video tutor) , si segano data e luogo su un quadernetto , poi siinvieranno tutti i dati a fine stagione .

Comunque tutto l’argomento delle Origini può essere approfondito su questo Link http://www.labeccacciascientifica.it/public/aggiornamenti/RADIOSOTOPI%202018.docx

 

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria