Le Autostrade del cielo

Introducendo nel 2017 insistemmo perchè si potesse valutare – sia pure in termini soggettivi ed approssimativi-  anche l’altezza al suolo dei voli osservati .

Fu sollevata una critica ” perchè non serviva scientificamente ”

I dati raccolti nel 2017 sono tuttora in elaborazione da parte di una Ricercatrice Slovena.

Molti ancora oggi ci chiedono se valutare altezza al suolo o Altitudine sul livello del mare : quest’ultima è insita nel sito di rilevamento , l’altitudine al suolo è quella che interessa perchè riferibile a corridoi aerei in funzione delle condizioni  meteo locali ed orografia ( valli,fiumi,valichi ecc.).

Quanto all’importanza di studio e ricerca nel settore scientifico specifico , siamo in contatto quasi quotidiano con la Ricercatrice Olandese , primo nome ed Autore del seguente articolo ( 2027-2018) e relativa bibliografia .

Qui trovate una traduzione automatica dell’Abstract e l’indicazione di accesso al Lavoro completo di Grafici e Figure : val la pena per tutti di approfondirlo ( usando anche il Traduttore automatici ) per capire meglio perchè quel giorno , quella mattina volano qui o là , più alti o più bassi .

 
Shamoun-Baranes J, Liechti F, Vansteelant WMG.
Atmospheric conditions create freeways, detours and tailbacks for migrating birds. Journal of Comparative Physiology A, Neuroethology, Sensory, Neural, and Behavioral Physiology. 2017;203(6):509-529. doi:10.1007/s00359-017-1181-9.

Shamoun-Baranes, Judy, Felix Liechti, and Wouter M. G. Vansteelant. “Atmospheric Conditions Create Freeways, Detours and Tailbacks for Migrating Birds.” Journal of Comparative Physiology. A, Neuroethology, Sensory, Neural, and Behavioral Physiology 203.6 (2017): 509–529. PMC. Web. 1 Oct. 2018.

NB : 1 Oct.2018
The extraordinary adaptations of birds to contend with atmospheric conditions during their migratory flights have captivated ecologists for decades. During the 21st century technological advances have sparked a revival of research into the influence of weather on migrating birds. Using biologging technology, flight behaviour is measured across entire flyways, weather radar networks quantify large-scale migratory fluxes, citizen scientists gather observations of migrant birds and mechanistic models are used to simulate migration in dynamic aerial environments. In this review, we first introduce the most relevant microscale, mesoscale and synoptic scale atmospheric phenomena from the point of view of a migrating bird. We then provide an overview of the individual responses of migrant birds (when, where and how to fly) in relation to these phenomena. We explore the cumulative impact of individual responses to weather during migration, and the consequences thereof for populations and migratory systems. In general, individual birds seem to have a much more flexible response to weather than previously thought, but we also note similarities in migratory behaviour across taxa. We propose various avenues for future research through which we expect to derive more fundamental insights into the influence of weather on the evolution of migratory behaviour and the life-history, population dynamics and species distributions of migrant birds.
Journal of Comparative Physiology. A, Neuroethology, Sensory, Neural, and Behavioral Physiology
Atmospheric conditions create freeways, detours and tailbacks for migrating birds
Judy Shamoun-Baranes, Felix Liechti, and Wouter M.
 
Shamoun-Baranes J, Liechti F, Vansteelant WMG. Atmospheric conditions create freeways, detours and tailbacks for migrating birds. Journal of Comparative Physiology A, Neuroethology, Sensory, Neural, and Behavioral Physiology. 2017;203(6):509-529. doi:10.1007/s00359-017-1181-9.
Judy Shamoun-Baranes, Felix Liechti e Wouter M. G. Vansteelant
Abstract
Gli straordinari adattamenti degli uccelli per affrontare le condizioni atmosferiche durante i loro voli migratori hanno affascinato gli ecologisti per decenni. Durante il XXI secolo i progressi tecnologici hanno scatenato una ripresa della ricerca sull’influenza del clima sugli uccelli migratori. Utilizzando la tecnologia di biologging, il comportamento di volo è misurato su intere rotte, le reti radar meteorologiche quantificano i flussi migratori su larga scala, gli scienziati. “ cittadini “ ( Cacciatori inclusi ndr) raccolgono osservazioni degli uccelli migratori e modelli meccanici ( come tunnel del vento) vengono utilizzati per simulare la migrazione in ambienti aerei dinamici. In questa recensione, per prima cosa introduciamo i più rilevanti fenomeni atmosferici su scala microscopica, mesoscala e sinottica dal punto di vista di un uccello migratore. Forniamo quindi una panoramica delle risposte individuali degli uccelli migratori (quando, dove e come volare) in relazione a questi fenomeni. Esploriamo l’impatto cumulativo delle risposte individuali alle condizioni meteorologiche durante la migrazione e le relative conseguenze per le popolazioni e i sistemi migratori. In generale, i singoli uccelli sembrano avere una risposta al meteo molto più flessibile di quanto si pensasse in precedenza, ma notiamo anche somiglianze nel comportamento migratorio tra i taxa. Proponiamo varie iniziative per la ricerca futura attraverso le quali ci aspettiamo di ricavare intuizioni più fondamentali sull’influenza del tempo sull’evoluzione del comportamento migratorio e sulla storia della vita, le dinamiche della popolazione e la distribuzione delle specie di uccelli migratori.

 

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About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria