INVOLO o TRANSITO di massa in INGHILTERRA

Analisi della straordinaria  osservazione del 5 Novembre 2014

 Abbiamo già presentato le argomentazioni che riguardano Svezia ( Scandinavia) , Francia , Italia ed ora abbiamo occasione di un’interessante analisi dell’evento straordinario documentato in Inghilterra ( Galles ) nel punto di osservazione di Portskewett , come riportato in http://www.trektellen.org/count/view/1562/20141105

con tutti i dettagli dai quali abbiamo tratto la semplificazione nella Mappa (1).

Dalle ore 7 alle ore 10 del 5 Novembre dello scorso anno 2014 ,sono transitati ad un’altezza variabile tra 100 e 1000m su un fronte di corridoio di circa 5 Km , 202.000 Colombacci in branchi prevalenti superiori a 100 uccelli ma anche con masse di oltre 10.000 . Dopo le ore 10 praticamente era tutto finito , essendo i branchi svaniti a Sud sul mare verso la Francia .

L’evento è entrato subito in un’ampia e vivace discussione tra gli Osservatori Inglesi sul Forum http://www.birdforum.net/showthread.php?t=294300

Suggeriamo a chi ha buona conoscenza dell’Inglese di leggersi i dettagli di questa discussione molto interessante ed indicativa di quanti siano ancora gli interrogativi riguardanti le Migrazioni .

Qualcosa però ci lascia sorpresi e perplessi  : nessuno si pone il problema del             “ perché” si scateni questo impulso improvviso a migrare su una popolazione di oltre 200.000 uccelli che tutti insieme in poco più di due ore transitano in un ristretto corridoio-direttrice .

Un altro evento ancor più straordinario ( e con caratteristiche abiotiche simili ) avvenne il 31 Ottobre 2013 con il transito globale su tutti i Valichi Pirenaici di oltre 1:400:000 Colombacci in tre ore .

 

La discussione sviluppata dagli Osservatori Inglesi si sviluppa di più a capire quale origine aveva questa popolazione,  arrivando anche a sospettare che fosse solo di origine interna alla Gran Bretagna , ipotesi secondo noi da scartare anche solo pensando all’intensità di tanto stimolo migratorio in confronto con la più che conosciuta tendenza alla radicata sedentarietà delle popolazioni Britanniche.

Interessante analizzare le altre ipotesi : l’origine quasi sicuramente Scandinava , l’involo primario dalla Norvegia ( o Danimarca …. Stop-over ?) oppure l’involo al mattino dalle aree interne dell’Inghilterra ( area Birmingham ) .

Se il transito è stato direttamente dalla Norvegia con volo notturno ( 5-9 ore) in Luna piena , rimane un’ipotesi suggestiva , anche perché il giorno prima dell’osservazione non è stato segnalato nessun arrivo dalla Scandinavia sulla costa Orientale ed entroterra Inglese , impossibile dimenticanza dati i numerosissimi birdwatchers in tutta l’Inghilterra . Questo possibile volo notturno in Luna piena sopra il Mar del Nord e poi giù verso la Francia , ci affascina e ci convince .

Certo l’impulso – esso pure abbastanza tardivo così a Nord in Novembre – è stato fortissimo e secondo la nostra interpretazione ( neppure sfiorata dagli Inglesi ) trova ampia spiegazione negli sbalzi della Pressione Atmosferica nell’area Scandinava e sulle Isole Britanniche , insieme alle correlazioni con altri fattori abiotici ( cambio della direzione del vento , abbassamento della temperatura , ampia visibilità anche notturna ) . Nei grafici l’evidenza di questi elementi .

Ci sarebbe poi da considerare che intensi picchi migratori ( vedi http://www.trektellen.org/species/records/0/0/233/0/2014?g=&l=&k= ) sono stati segnalati sulle aree olandesi e belghe il 1(primo) Novembre  anche questi preceduti da sbalzi della Pr.Atm. nell’area Baltica . Sarebbe come dover pensare che questo transito Inglese  rappresenti il ritardo di una popolazione rimasta in una nicchia scandinava ed involatasi solo dopo un secondo impulso della P.A.  ( vedi andamento mensile Ott.Nov su Weather History ) .

Infine – rimandando gli interessati ai Links di discussione già citati – c’è da considerare che di questi 200.000 colombacci non se ne è saputo più niente o quasi niente ( qualche sporadica segnalazione , non organica , nei siti degli Osservatori Francesi del Nord – www.palombes ) . Di certo sappiamo che tale massa in transito non ha determinato alcun documentato Picco sui Valichi Pirenaici . Viene quindi da supporre che sia rimasta più o meno sparpagliata a svernare in Francia continentale .

Molti altri dettagli di questo evento Inglese del 5 Novembre 2014 , potrebbero essere approfonditi e discussi .

Di certo emerge – anche dalla discussione interna di BirdForum  – quanto siano ormai troppo poche le acquisizioni che derivano dall’inanellamento ed anche dagli studi con Radar , mentre sempre più valide appaiono le ricerche condotte con il monitoraggio satellitare ( vedi http://torcaces.com/estudio-sobre-migracion/boletin-de-migracion-argos-23/).

 

Forse bisognerà pensare ad organizzare da noi  un sistema di osservazione e rilevamento del Passo , strategicamente e geograficamente assemblato in alcune referenziate aree , evitando ammucchiate d’informazioni ( sono tali e confuse anche nei Forum Inglesi,Francesi,Spagnoli )  che poi non permettono analisi di sintesi e d’introspezione sufficientemente valide sul piano scientifico .

Ricordo a tutti che un piccolissimo contributo potrà essere dalla misurazione delle ali

https://plus.google.com/photos/103942035281038458760/albums/5951675145634750097

nella stagione ormai prossima

Qui seguono in sequenza logica 3 Mappe e 3 Grafici .

DSC_0001 DSC_0002 DSC_0003 DSC_0004 DSC_0007 DSC_0014