IL “PROGETTO HOBSON” AL VIA


Malgrado le difficoltà a reperire fondi e malgrado le diffidenze di molti e la non collaborazione nè partecipazione delle Istituzioni e para-Istituzioni,
il progetto è dall’altro ieri ( la data è quella fortunata 02-02-2020 ) al via. 
Abbiamo ricevuto la piena approvazione del Prof.Hobson per procedere a pianificare -noi Club in Italia – il Progetto, che potrà offrire – ora come primo passo e con tutte le incognite di ogni seria Ricerca scientifica – risultati utili a meglio comprendere e definire le Origini e Direttrici migratorie in Europa nel c.d. Paleartico Occidentale
.
Quindi – con grande entusiasmo dello stesso Ricercatore, riconosciuto vero faro mondiale nell’utilizzo degli isotopi, da tutto il mondo scientifico – abbiamo avuto occasione di discutere ieri con Lui i primi dettagli di come pianificare ed attuare la Ricerca già nella prossima stagione, buttando le basi di una modulata innovativa impostazione – da Lui pienamente approvata – e che tiene ben conto di tutti i risultati da noi conseguiti in questi ultimi anni e delle nostre recenti pubblicazioni scientifiche senza le quali non avremmo avuto credenziali utili a simile contatto e già attiva piena collaborazione.
Quindi una Ricerca così mai fatta in Europa !
Il ringraziamento va a tutti quanti nel Club ( in particolare la perseveranza di Vasco Feligetti ) ed al di fuori, hanno dato attenzione e partecipazione per la RACCOLTA dei FONDI, che non finisce qui oggi, perchè Hobson suggerisce che la Ricerca del CLUB (2020) è solo un primo passo per allargare collaborazioni concrete da estendere in Europa.

Hobson è entusiasta di questa Ricerca.
Quindi impegniamoci ancora nella ricerca dei fondi, ringraziamo già ora quanti ufficialmente hanno già contribuito o si sono impegnati a farlo e
sollecitiamo ulteriori contributi da tutto il mondo Venatorio (Associazioni, Istituzioni, Sponsor commerciali, ecc.) a pieno titolo di partecipazione per un Progetto che potrà rappresentarsi negli anni come una pietra miliare della Ricerca scientifica Internazionale.

I risultati saranno tutti merito esclusivo dei Cacciatori – e non di altri – unici nell’affrontare e supportare seriamente e concretamente gli studi sulle Specie e relativa ecologia sensitiva-migratoria intesa nella salvaguardia della biodiversità pur di fronte ai cambiamenti climatici .
La Ricerca vera anche a salvaguardia delle tradizioni della Caccia .
A breve – data l’intensa corrispondenza già in atto con il Prof. Hobson – potremo raccogliere tutte le partecipazioni di quanti si impegneranno a collaborare sul campo e relative istruzioni per operare , già a partire dal 1 Ottobre 2020 .
Su questa base ognuno potrà anche attivarsi con il proprio ATC e/o quant’altro.

Il Club Italiano del Colombaccio