Il “marchio” del Club ora su una Rivista Scientifica Internazionale on-line

“Il lavoro di così tanti Cacciatori del Club che nel corso degli anni hanno consentito – ed ancora consentono- la raccolta di dati sugli uccelli migratori, ha forse raggiunto la dignità ed il riconoscimento di pubblicazione visibile in tutto il Mondo, anche se in una forma un po’ particolare ( Heretic Science JournalORNITHOLOGY HERESY)”

Con queste parole l’amico Enrico Cavina ci ha comunicato la bella notizia enrico cavinache era nell’aria da circa un mese ma non ancora certa per poterne dare comunicazione ufficiale; la Ricerca che ha condotto in questi ultimi due anni, con il contributo del Club, sul rapporto PRESSIONE ATMOSFERICA-INVOLI DI MASSA (specie colombaccio), è stata pubblicata su una Rivista Scientifica Internazionale on-line e tutti noi non possiamo che essere affettuosamente grati ad Enrico che con tanta passione e competenza e riuscito a portare a termine questo studio e a dargli una visibilità davvero notevole. Come non pensare ed essere grati alle centinaia di rilevatori che in oltre 15 anni di Progetto Colombaccio Italia hanno fornito dati sulle migrazioni. Questa ricerca e la sua pubblicazione inorgoglisce tutti noi perché siamo consapevoli che aggiunge valore al mondo venatorio. Speriamo un giorno di ritrovarci e brindare con Enrico e con tutti i Collaboratori del Club per questo risultato raggiunto. Altri obbiettivi di ricerca sono già in divenire ma lasciamo spazio alle parole di Enrico che attraverso la sua mail ci da indicazioni sul percorso e i contenuti della Ricerca.

Il Lavoro è on-line a
http://www.scienceheresy.com/ornithologyheresy/index.html
002Nel paragrafo ” Italy” é ben evidenziato il “marchio” Club del Colombaccio ( ed anche Rinaldo Bucchi , Responsabile del Progetto Colombaccio sino al 2008 ) , così come nella ampia Bibliografia e nelle “Conclusioni”.
Il Lavoro é ovviamente in lingua Inglese.

Il Lavoro é citabile in Letteratura Scientifica on-line come da

http://www.scienceheresy.com/ornithologyheresy/index.html

I links interni al Lavoro permettono l’accesso ai Grafici ( in “torte” )
https://plus.google.com/photos/103942035281038458760/albums/6086432829554328737

Il nostro messaggio – pur anche non ligio ai paletti di a volte assurde regole di pubblicazione scientifica – è stato raccolto, pensate un po’, dall’altra parte del Mondo, proprio ai confini del Mondo… in Tasmania – Nuova Zelanda, dove un saggio Ricercatore ha saputo lanciare la sfida al mondo scientifico Accademico c.d “Ufficiale ” così tanto spesso arroccato in stantii pregiudizi e privilegi, spesso finalizzati a difendere occulti interessi ed occulte caste.

05700ba (1)John Reid – fantasioso personaggio del mondo scientifico ed in particolare nella Fisica Atmosferica dove ha un ruolo ed un prestigio internazionale indiscussi – ha fondato come Editor un Website ” Science Heresy” che funziona anche come Rivista di pubblicazione di contributi scientifici di Ricerca in molteplici campi delle Scienze , Ornitologia inclusa . È di fatto una posizione di contrasto contro un certo mondo Accademico ed Editoriale .
http://blackjay.net/?page_id=2

Science Heresy si definisce ” La Rivista scientifica alternativa ” e nella premessa giustamente specifica :

Nei tempi recenti molte Scienze sono diventate ortodosse , autoritarie, sterili e non funzionali, così come era nella Chiesa del Medioevo. Questo è un tentativo di uscire dalla rigida istituzionalizzazione delle Scienze e da incestuosi privilegi di casta .Molti Scienziati stanno gelosamente a guardia dei loro privilegi e vorrebbero imporre il “loro ordine” anche alle nuove idee. Le scoperte diventano territoriali e vi è poco interscambio tra le varie discipline, quale dovrebbe essere per rendere fertili le Scienze.
Science Heresy si propone come un contenitore per le idee alternative nelle Scienze: offre e si offre per una visibilità a tutti di idee nuove o che sono state ignorate o anche attivamente soppresse dalla Ortodossia delle Scienze .> ( traduzione libera da “scienceheresy.com” ) .

Come i pazienti Lettori del “Colombaccio Scientifico” e del vecchio Forum ben sanno quando abbiamo prodotto un faticoso e dettagliato Lavoro di “Ricerca retroattiva” subito abbiamo inserito – ufficializzandoli- i risultati del Progetto Colombaccio ( 1998-2007) redatti da Rinaldo Bucchi , come parte integrante del Lavoro < Decision making….ecc.ecc. > relativo agli Involi di massa nonché a ” cosa” fa scattare questi decolli determinando i Picchi Migratori .( vedi anche Colombaccio Scientifico 2015).
Abbiamo avviato una apparentemente valida collaborazione con Istituti Scientifici ( Italia – Israele) – come é specificato anche nel Lavoro in calce – fornendo tutto il nostro lavoro e relativi dati a Ricercatori incaricati dai loro Direttori di redarre il Lavoro in termini Editoriali accettabili per Riviste Internazionali ed una di queste si era dichiarata disponibile a pubblicare . Abbiamo anche prospettato con documentazioni di supporto la possibilità evolutiva di Ricerche specifiche utili a meglio comprendere il fenomeno migratorio, anche sulla base dei nostri modesti risultati .

Ma niente è successo , niente succede in concreto .

Punge il sospetto che quando si ufficializza il contributo essenziale di Cacciatori, questo fatto ( ahí ! ….i Cacciatori ) pregiudizialmente e pretestuosamente blocca la mente ed i comportamenti dei Ricercatori, spesso legati al mondo animalista. Ma tant’è.
Ora noi cerchiamo di andare avanti con il Progetto ” Misurare le Ali ” 2015

Il contributo dei Cacciatori del Club – che per così tanti anni hanno raccolto i dati di osservazione – trova ora accoglienza in “Science Heresy”, e diventa di fatto provocatorio messaggio di quanto può essere utile per Ricerche e per costruttive produzioni scientifiche.
Noi – per parte nostra- arrogantemente sfidiamo a smentirci documentativamente chiunque voglia caso mai affermare che i risultati da noi espressi in forma “evidence based” non sono veri , realistici e di indubbio significato scientifico ed interpretativo delle Migrazioni .

A chi ha avuto la pazienza di leggere questa Nota , così come a tutti i Dirigenti del Club ed ai Responsabili del Website ( Graziano) e delle Rubriche ( in particolare Rinaldo Bucchi, Denis Bianchi, Luca Bececco) ed a tutti quanti hanno collaborato in passato e nel presente a raccogliere i dati del Progetto Colombaccio, va tutto il mio semplice affettuoso ringraziamento ed un verace “selvatico” ” In bocca al Lupo” .

Enrico

ecavinaster@gmail.com
ecavina@hotmail.com

– un consiglio ai Lettori piú interessati: tradurre con Google traduttore il Testo completo copia/incolla tratto da http://www.scienceheresy.com/ornithologyheresy/index.html

– alcune note di SINTESI e di aggiornamento sono raggiungibili da www.labeccacciascientifica.it , dall’Index cliccare Aggiornamenti e su questi cliccare gli Aggiornamenti del 3/8/2014-11/8/2014-10/1/2015)

– oppure richiedere l’invio del Testo completo di tabelle,in Italiano, in attachment e-mail ( in Word) direttamente a ecavinaster@gmail.com