COLOMBACCI IN AMERICA

Quasi mai pensiamo che questi uccelli Columbidi vivano anche là nel Nuovo Continente , una loro stagione da Migratori , così come avviene nel nostro Paleartico Occidentale .
e1608e341c87a0112f31ef046333f40fForse non ci pensiamo molto per via di quello che avvenne là nel 1800 con l’estinzione della Columba Passenger , epocale fenomeno – forse ma non completamente – legato alla antropizzazione e tutt’oggi non del tutto spiegato . Le raffigurazioni dei ” fiumi nel cielo ” di centinaia di migliaia di Columba Passenger immmigranti al Sud , sono ancora oggi emblematiche di quella presenza nel Nord America .
Ma i Columbidi ci sono ancora , se pur in quantità ridotte e rappresentati da una specie molto simile al nostro Colombaccio e molto affine per DNA alla estinta Columba Passenger .

9d6eb866fdf520be8d65dec58ccce840 La specie oggi rappresentata è Patagioenas fasciata  ( Band-tailed Pigeon )                  ” Piccione coda-fasciata ” ” Colomba fasciata”  , che avrebbe anche una sottospecie nel Sud America Patagioenas albilinea . Su Wikipedia si ottiene un’ampia rappresentazione tassonomica di tutte 17  le specie del genere  Patagioenas .

c8bc51806d91511ebeeba49f21e10e2aUna completa analisi dello status di questo Columbide ” Piccione coda fasciata” si trova nel documento COSEWIC ( Canada) prodotto nel 2009 .

E’ un Columbide lungo 40 cm e di peso intorno ai 350 gr. che nidifica nelle Americhe prevalentemente nei territori costieri dalla 1200px-Patagioenas_fasciata_-San_Luis_Obispo,_California,_USA-8_(1)British Columbia sino in Argentina .

La specie è considerata in declino .

L’habitat è prevalente quello delle foreste conifere e decidue , con frequentazioni delle aree agricole ed anche parchi cittadini e campi da golf –

Una caratteristica peculiare è la necessità di avere a disposizione aree minerali dove abbeverarsi ingerendo sali minerali , specie nelle aree costiere .

Nidificano con le stesse caratteristiche del nostro Colombaccio , si radunano in gruppi via via sempre più numerosi alla fine dell’Estate e migrano in Autunno a Sud.

Migrano anche con branchi con 500-1000 Colombi. Migrano su vie migratorie per lo più costiere , con preferenza in California , effettuano stop-over ed erratismi pre-migratori ed invernali  : il massimo percorso riconosciuto ( dal Canada) è di circa 1500 Km.

E’ anche descritta un sottospecie sulla costa del Pacifico in Canada P.f . monilis .

Un’ampia rassegna d’immagini del Piccione coda-fasciata ( 43.000-170.000 in Canada )  si può vedere a

https://www.google.it/search?q=patagioenas+columbia+migration&prmd=inv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiKkqSKo67SAhUD7xQKHQ1PCUoQ_AUIBygB&biw=768&bih=928#imgrc=NXl9qdrx5fl22M:

Una stima globale sul Nord America ( Costa del Pacifico e oltre )  riportava nel 1970  un numero di 2.9-7.1 Colombi presenti , con un trend attuale di forte diminuzione .  Oggi la caccia è soggetta a forti restrizioni .

passengerb12179eL’importanza della specie è notevole perchè molte caratteristiche anche del DNA la riconducono all’estinto ” Passenger” , tant’è che utilizzando il DNA dei uccelli Passenger imbalsamati ( DNA estratto dalle penne ) sono avviati esperimenti di ibridizzazione  per tentare la resurrezione del “Passenger” .

A parte la specificità di necessità di sali minerali , il Piccione coda-fasciata anche in termini di caratteristiche migratorie si avvicina molto al nostro Colombaccio .

Immettendo su Google “Colomba fasciata” si ottengono dettagli , immagini , documentazioni scientifiche. Enrico Cavina

Articolo pubblicato nella rubrica “Colombaccio Scientifico” di E. Cavina

Imaggini e foto tratte da Wikipedia e Pinterest.com