Arriveranno i “droni” volantini ?

TECNOLOGIE e COLOMBACCI : stantuffi,rulli , girelle , telecomandi e ……. DRONI !

di Enrico Cavina “Colombaccio Scientifico”

Molti Amici del Club sono già freneticamente impegnati a scegliere ed addestrare volantini e provare ogni sorta di marchingegni meccanici ed elettronici per costruire le migliori “tese” al capanno e al campo . E’ indubbio che la TECNOLOGIA avanza .
Avevo quasi pensato di fare uno scherzo a tutti riportando nel “Colombaccio Scientifico” ……..che avevo trovato un articolo sul “Journal of Hunting decoys’ Technology “ ( nome inventato di sana pianta ) dove si descrivevano le prime applicazioni di “droni” ( oche , anatre , colombacci ) utilizzati nel volare verso i branchi in volo , similmente a “volantini” , per tirare giù gli uccelli alle “poste” .
Volevo scherzare in termini “fantascientifici” …… invece guardate cosa ho trovato .

I “droni” sono già utilizzati in forma di “rapaci” per allontanare uccelli presenti negli Aeroporti , o per dissuaderli a frequentare aree “velenose” ( ad esempio acque stagnanti con botulismo).
E qualcuno già ipotizza che possano essere creati droni con “armi da caccia” a bordo , per piombare su branchi in sosta o pastura e sparare dall’alto cartuccioni a pallini . Ricordate le “spingarde” ? Ecco una specie di spingarda dall’alto . E allora ecco che già alcuni Stati USA si preoccupano di legiferare proibendo i “droni” per tali utilizzi .
Però ….. i pochi Francesi che ancora utilizzano le cacce con rete , e torri di lancio per piattelli bianchi a simulare lo sparviero che attacca da sotto obbligando le palombes a raschiare a terra e finire nelle reti , ecco forse avranno già pensato di costruire uno “sparviero teleguidato” che potrebbe incalzare i colombacci in arrivo . E’ possibile !

Questo tuffo di fantasia scientifica , ma poi non più tanto ormai fantascientifico , se volete lo potete fare andando su questi Links e chissà quanti ancora in un futuro prossimo . Meditate gente , meditate !

http://www.bird-x.com/remote-control-drone-pages-64.php
http://motherboard.vice.com/read/the-goosebuster-drone-prevents-geese-from-dropping-their-poison-poop

http://fas.org/man/dod-101/sys/ac/equip/mald.htm

http://www.kentuckyhunting.net/forums/archive/index.php/t-137669.html

http://www.dronemotions.com/?gclid=CJeJhp6xkMUCFWzHtAodC2kANA

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria