ADDESTRAMENTO VOLANTINI DA PALCO (prima parte)

volantino8…………………………Una premessa dovuta. Intanto sia ben chiaro che quanto qui racconto,  fa parte di una esperienza personale  fra le tante in questo mondo così variegato della caccia al colombaccio.  Per maggiore facilità nelle descrizioni, di solito si parla in prima persona…ma questo sarebbe uno di quegli argomenti da affrontare al plurale (in parte lo faccio) perché quel poco ho tanto che si è  appreso negli anni, ci arriva  dal passato, dagli insegnamenti che abbiamo  ricevuto da coloro che ci hanno preceduto in questa passione.
La tradizione della nostra caccia vive soprattutto grazie alla trasmissione da una generazione all’altra, dei valori e delle tecniche di cui è permeata la caccia al colombaccio. Grazie quindi ai nostri maestri che io ricordo sempre con affetto.

PALCO  OK0Partiamo dal presupposto di ottenere dei giovani piccioni volantini da coppie che abbiamo nel nostro piccolo o grande allevamento. Tralascio gli aspetti della collocazione in voliera delle coppie, argomento trattato nella rubrica “malattie e cure” . https://www.ilcolombaccio.it/CMS/category/malattie-e-cure/  Ammesso che qualcuno non abbia l’appostamento di caccia a 300 mt da casa, per iniziare ad addestrare dei piccioni nel ruolo di volantini diventa indispensabile costruirsi un piccolo palco. Senza ricercare le altezze delle piante che abbiamo nel PALCO 21bosco va benissimo un piccolo palco di pochi metri, in mezzo a un frutteto, uliveto, anche su terreno nudo. Su terreno in pendenza possiamo ovviare alla costruzione di tale struttura, installando un posatoio ad altezza d’uomo. Lo scopo, in ogni caso, sarà quello di abituare i piccioni fin da piccoli al posatoio, all’altezza e successivamente a lanciarsi nel vuoto ….quello che poi sarà il loro mestiere e direi anche il loro e il nostro divertimento.
PICCIONO2Per una decina di piccioni sarebbe bene che il posatoio fosse grande da un metro quadro in su. Io utilizzo come base di appoggio sulla intelaiatura di metallo o di legno, della rete a cui aggiungo in fase di addestramento dei bastoni. La rete da sicurezza ai pulcini appena impiumati  molto impacciati e insicuri impedendogli di cadere; i bastoni, della dimensione di un manico di scopa, saranno l’appoggio preferito quando i piccoli inizieranno a volare. Portare sul capanno di PICCIONI 20addestramento i piccioncini di una quindicina di giorni, creerà in loro famigliarità con l’ambiente circostante, attaccamento al posatoio come luogo sicuro e protetto dove, giorno dopo giorno, diventeranno sempre più padroni della situazione …in certi casi, fin troppo….e vedremo in seguito perché.
Fino a quando i futuri volantini non mangeranno da soli, sarà sufficiente tenerli sul posatoio anche solo mezzora al giorno stando li con loro. Accarezzarli, tenerli a turno nelle mani, “parlargli”, aumenterà la confidenza e la fiducia dei giovani allievi nei confronti dell’ istruttore.
G.G.