Previsione della Migrazione Ottobre 2019

enrico-cavina

PRECISAZIONE MCL 

Il sistema di Monitoraggio in tempo reale è sospeso per il 2019 .

Il motivo : solo una bassa percentuale di partecipanti Segnalatori ha contribuito ( 2018) in termini di reale contributo alla Ricerca . Molti hanno usufruito del servizio gratuito al solo fine di individuare le località di maggior “passo” per poi recarsi in loco a circondare/disturbare il sito del Segnalatore che aveva contribuito ad inviare dati in tempo reale . 

Aggiornamento al 1 Ottobre 

Le previsioni meteo sembrano modificarsi in termini di ANTICIPO al 8 Ottobre ( aumento della Pressione Atmosferica) , quindi 8-9-10 .

Come deve essere ben chiaro le ns.previsioni sono strettamente dipendenti dalle previsioni dai siti Meteo più qualificati .Il tentativo previsionale della Migrazione e dei “passi” rimane sempre un tentativo se pur su solide basi scientifiche .

Vedremo …..?! 

Aggiornamento al 29 sett.

La situazione Meteo evolve in maniera importante dopo il 9 Ottobre ,con picchi massimi di sbalzo della Pressione Atmosferica ( su tutte le aree di Origine,Transito,Arrivo in Italia ) superiori a 25-35 hPa in condizione di stabilità atmosferica specie a partire dal 11 Ottobre Ven. , con venti moderati da Sud Ovest ,temperatura 23-19* ,umidità intorno 60%,parzialmente sole.La previsione Meteo se non subirà modifiche è indicativa – specie su Istria e costa Balcanica- per un importante movimento migratorio gia’ il 10-11-12 .

Da sempre nell’esercizio di tentare previsioni del Passo connesse con le Previsioni dell’andamento Meteorologico ( in particolare Pressione Atmosferica) siamo ora in condizione di comunicare che ormai alla fine di Settembre possiamo avvalerci di dati previsionali Meteo a  medio termine . Se non ci saranno cambiamenti nelle previsioni dei Siti Meteo , al momento sembrerebbe realizzarsi una condizione di sbalzo e di stabilizzazione di Alta Pressione dal 5 Ottobre al 9 Ottobre ,e conseguente corridoio isobarico favorente la migrazione già nei territori di Origine a lunga distanza ( Russia,Ucraina,Scandinavia) : quindi nei giorni stessi o a seguire potrebbe realizzarsi una prima ondata di migrazione . Niente di nuovo sotto il sole …..giorni di S.Francesco ( palombe nel cesto) e di San Brunone ( polmbe a brancone ) . In bocca al lupo “
Previsione meteo confermata Ven. 27 sett.

43C13F4E-B8F2-4C4B-A1DC-C64D17165E3A 83A0AD71-4903-43A9-8A7C-597FA0A96D9E

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria