FORUM Club Italiano del Colombaccio

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 03/04/2020 - 23:33
forza,lasciamo stare le polemiche,stiamo uniti,ne usciremo.


DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 03/04/2020 - 22:20
sventurata la terra che ha bisogno di eroi.NON VOGLIO fare il fenomeno,mi sento profondamente coinvolto in questa tragedia,che ci lasciera'un mondo che non sara'piu' quello di prima.mi sento vicino alla mia gente,ai miei colleghi.ai miei allievi giovani,che si sono trovati all'inizio della loro professione a gestire questa tremenda tragedia e cerco a tutti di mettere a loro disposizione la mia lunga esperienza e prfessionalita'anche come docente.oltretutto non c'e da combattere solo contro ilvirus ma anche contro l'anarchia istituzionale e la burocrazia.comunque continuiamo a combattere,perche vediamo spiragli di luce.GRAZIE DEL SOSTEGNO MORALE GRANDE ALDORIN E GRAZIE AGLI ALTRI AMICI DEL FORUM. TENIAMO DURO E CERCATE DI RIFORNIRVI DI MASCHERINE CHIRURGICHE E OSSESSIVAMENTE LAVATE LE MANI GRAZIE

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 03/04/2020 - 20:28
La nostra società è fatta di "tuttologi" di persone esperte in ogni campo.
Conosco personalmente il "dottor Purgone": mi complimento con lui per quanto sta facendo per la collettività. Calorosamente e doverosamente lo ringrazio.

In merito a sterili polemiche che lasciano il tempo che trovano (anzi ...) non esprimo il mio pensiero.

Ancora grazie mitico "Dottor Purgone" e speriamo tu possa godere giornate radiose nel corso del prossimo autunno. Questo il mio/il nostro augurio.

Denis

  • Visitatore
Risposta #43 il: 03/04/2020 - 12:36
Mi associo a quanto scritto da Massimiliano. Grazie ancora.

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 03/04/2020 - 12:06
Grazie dottore. Grazie per le notizie abbastanza confortanti che posta nel nostro piccolo spazio.Un raggio di sole a fronte di dolore paure ed angosce che la stanno facendo da padrona.
Senza farci scorgere la fine del tunnel. Mia personalissima opinione.
Buona giornata

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 03/04/2020 - 10:11
per non dover star sempre a rispondere a polemiche inutili ed infruttuose e prive di significato ,vi voglio aggiornare sui progressi clinici dei nostri pazienti.siamo profondamente contenti ed orgogliosi,nel nostro numeroso gruppo di COVID 19 POSITIVI, abbiamo ottenuto grandissimi risulati positiv ianche nei pazienti gravissimi con comorbidita.purtroppo 1 solo decesso.LA sensazione dei pazienti ,dopo la buriana e'di profonda prostrazione psicofisica,ma per questo ci stiamo attrzzando per risolvere il problema.LA valutazione dei miei colleghi di altri distretti e' anch'essa positiva.mi riferisco alla zona di romagna che comprende le provincie di forli.cesena e ravenna.situazione meno fortunata a rimini,anche per eccesso di casi.LE NOSTRE ERAPIE INTENSIVE LAVORANO A PIENO RITMO ED IN MANIERA EGREGIA,COSI PURE I REPARTI COVID DELLE MEDICINE INTERNE,PNEUMOLOGIE,E MALATIE INFETTIVE.ANCHE I PAZIENTI A DOMICILIO RISPONDONO BENE ALLE TERAPIE FARMACOLOGICHE-SI UTILIZZANO TUTTI I PRESIDI TERAPEUTICI,ANCHE QUELLI SPERIMENTALI,SEMPRE E COMUNQUE SOTTO STRETTA SORVEGLIANZA.ABBIAMO FEDE CHE CE LA FACCIAMO,DOPO DI CHE IL MONDO CAMBIERA'CARI SALUTI E SIATE PRUDENTI E RISPETTOSI DELLE DISPOSIZIONI,PER UNO CHE TRASGREDISCE POSSONO AMMALARSI DA 3 A 10 PERSONE,E' UN VIRUS MOLOTO ,MOLTO,MOLTO CONTAGIOSO SALUTI E AUGURI A TUTTI.E SPERIAMO CHE A OTTOBRE CI SIA PIU' SERENITA' E L'ANGOSCIA SI SIA IN PARTE DISSOLTA,CERTO E' CHE IL DOLORE PER TANTE PERDITE SARA' INSORMONTABILE 

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 03/04/2020 - 00:34
Di cosa stiamo parlando. Noi stiamo già utlizzando a domicilio il farmaco in oggetto da circa 20 giorni. Proprio ieri l'ho prescritto a due colleghi ospedalieri, curati a domicilio, che conoscono Mantovani, Burioni, Viale e assumono il farmaco con estrema tranquillità dopo aver eseguito un elettrocardiogramma come ho precedentemente scritto; probabilmente i miei messaggi non vengono capiti o letti. Come ho scritto nel mio precedente messaggio, il farmaco ha degli effetti collaterali: va monitorato e va seguito. Le ricerche di Burioni e di Mantovani sono a conoscenza di tutti i medici prescrittori del farmaco che operano contro il SARS-CoV-2. Quando ho parlato di QT lungo, che per i non addetti al settore è un particolare tratto dell'ECG il cui prolungamento patologico può causare morte aritmica, ho spiegato che l'allungamento del QT può anche essere dovuto all'assunzione di clorochina. Per questo motivo è indispensabile (repetita forse iuvant) selezionare i pazienti che possono trarre beneficio dal farmaco con pochi rischi. Questo i medici lo sanno, i non addetti ai lavori invece capiscono quello che possono. Voglio precisare per i patiti delle ricerche scientifiche su internet, che per capire i documenti scientifici bisogna avere la testa predisposta a tal scopo, altrimenti si fa solo della confusione e si dicono cose non vere o perlomeno parzialmente vere. Tanto per far sapere all'esperto dell'internet, diversi farmaci anche abitualmente usati dai comuni mortali possono causare allungamento del QT e morte aritmica: ad esempio, antistaminici, antibiotici, antidepressivi serotoninergici, antidepressivi triciclici, antipsicotici, antiaritmici, soprattutto in persone predisposte e quando queste categorie di farmaci vengono associate tra di loro. Gli effetti collaterali dei farmaci sono conosciuti dal tempo di Ippocrate: nessuno si spaventa nel prendere una bustina di antinfiammatorio, ma anche un semplice antinfiammatorio può creare effetti collaterali gravissimi, dalla emorragia digestiva allo shock anafilattico. Quindi se l'utente dovesse pensare che per ogni farmaco c'è il rischio di morte, sarebbe la malattia a concludere il suo iter, portando a morte il paziente. Quando si prescrive un farmaco si valuta il rapporto tra rischi e benefici: quando i benefici superano i rischi e il farmaco è correttamente prescritto, il farmaco viene utilizzato. Il personaggio saccente che pensa di fare il medico solo sapendo gestire internet, se fosse veramente medico curerebbe i suoi pazienti con la stregoneria, perché così si eviterebbero gli effetti collaterali. Fortunatamente siamo nel 2020, la medicina ha fatto passi da gigante, la stregoneria è relegata al passato e abbiamo a disposizione farmaci che vanno usati in maniera corretta, ma questo è compito dei medici e non di chi si atteggia tale. Ho fatto un esempio precedentemente: la terapia dei tumori richiede farmaci altamente tossici, ma non possiamo far morire i pazienti perché la terapia può causare effetti collaterali, cerchiamo di contenerli e ridurli il più possibile. Comunque, se il signor Giamp50 pensa di poter curare meglio i nostri pazienti mi può contattare e vedrò di inserirlo tra i consulenti scientifici al pari del professor Mantovani, del professor Pregliasco, del professor Burioni, del professor Garattini, del professor Viale ed altri. Se poi ritiene di sostituire l’idrossiclorochina ed altri farmaci che usiamo con un infuso di cicoria, due rametti di rosmarino, un aglio (che ha azione antivirale) e una cipolla di tropea, e con questo infuso riesce a debellare il SARS-CoV-2, allora gli facciamo pubblicare il risultato della grande scoperta e forse si avvicinerà al Nobel.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 02/04/2020 - 22:15
In questo momento nella trasmissione Piazza Pulita LA7 il prof. Alberto Mantovani direttore scientifico Humanitas ha appena affermato che anche loro stanno utilizzando la idrossiclorochina ma sotto stretto controllo medico e che invece l'uso casalingo, favorito dalle dichiarazioni di Trump , che l'ha definita un dono di Dio, ha fatto dei morti.
Poi giracchiando in rete si legge che, dopo le dichiarazioni di Trump il farmaco è sparito dal mercato e dalle farmacie.

Ugualmente si legge nei vari siti riserve prudenziali.

Burioni: “Non assumetelo di testa vostra”
"I dati di laboratorio sull'efficacia del Plaquenil sono un punto di partenza e non un punto di arrivo. In mancanza di studi clinici è sbagliato assumere questo farmaco, anche perché poi non è disponibile per chi ne ha davvero bisogno". A sottolinearlo in un tweet è il virologo Roberto Burioni a proposito del farmaco antimalarico idrossiclorochina, testato in Francia contro il coronavirus e sempre più difficile da trovare nelle farmacie italiane. Secondo uno studio di laboratorio condotto su cellule presso il laboratorio di virologia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, come spiega Burioni sul sito Medical Facts, l'idrossiclorochina sembra riuscire a bloccare la replicazione del virus "se usato prima e dopo l'infezione". L'efficacia di questa terapia, però, spiega su Medical Facts Burioni, "non è ancora chiara e non sono chiari i meccanismi attraverso i quali il Plaquenil infastidisce la replicazione virale". Quindi, "non correte a comprarlo e non assumetelo di testa vostra: mentre l'efficacia non è ancora certa, gli effetti collaterali del farmaco sono possibili".

E così via.

Comunicazione AIFA sull’utilizzo di Clorochina e Idrossiclorochina nella terapia dei pazienti affetti da COVID-19 - Informazioni di sicurezza

L'Agenzia Italiana del Farmaco intende richiamare l'attenzione degli operatori sanitari sull'uso appropriato di clorochina e idrossiclorochina nell'impiego per la terapia dei pazienti affetti da COVID-19.

A tal fine è stata pubblicata una nota informativa in cui sono riportate le informazioni di sicurezza e le principali interazione farmacologiche.

Prima della prescrizione si richiama l’attenzione ad una attenta valutazione del paziente, in particolare nei casi di disturbi della conduzione cardiaca, la carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (favismo) o la presenza di altre terapie concomitanti.

Pertanto, si raccomanda a tutti i prescrittori di attenersi alle avvertenze e precauzioni riportate nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto.

Per concludere in rete si trovano in vendita le varie confezioni di questo farmaco:

CHLOROQUINE
Chloroquine
Chloroquine è un farmaco usato per trattare la malaria, un'infezione cellulare di sangue rossa trasmessa dal morso di una zanzara. Si usa anche per trattare alcune condizioni come affezione epatica causata da protozoi (organismi unicellulari).
Principio attivo: ChloroquineDisponibilità: in magazzino (39 packs)
Guardare tuttoAltri nomi di Chloroquine: Aloquin Aralen Arechin Avloclor Avloquin Chlorochin Chloroquin Chloroquine phosphate Chloroquinum Chloroson Chlorquin Clo-kit Clorochina Cloroquina Coronavirus Delagil Emquin Heliopar Jasochlor Lariago Malaraquin Malarex Malarivon Maquine Masaquin Melubrin Mirquin Nivaquine Nivaquine-p Quinogal Quinolex Reconil Resochin Resochina Riboquin Serviquin Weimerquin
CHLOROQUINE 500MG
Nome del prodotto   Per pillola   Risparmio   Per pacco   Ordine
30 pillole   €2.47      €74.23   
60 pillole   €1.95   €31.58   €148.45 €116.87   
90 pillole   €1.77   €63.16   €222.68 €159.52   
120 pillole   €1.68   €94.74   €296.90 €202.16   
180 pillole   €1.60   €157.90   €445.36 €287.46   
270 pillole   €1.54   €252.64   €668.03 €415.39   
360 pillole   €1.51   €347.38   €890.71 €543.33   
CHLOROQUINE 250MG
Nome del prodotto   Per pillola   Risparmio   Per pacco   Ordine
30 pillole   €1.65      €49.40   
60 pillole   €1.30   €21.02   €98.79 €77.77   
90 pillole   €1.18   €42.03   €148.18 €106.15   
120 pillole   €1.12   €63.05   €197.58 €134.53   
180 pillole   €1.06   €105.08   €296.37 €191.29   
270 pillole   €1.02   €168.12   €444.55 €276.43   
360 pillole   €1.00   €231.17   €592.74 €361.5


Pubblicato il: 31 marzo 2020

Quindi io, come massimo ignorante del settore, mi fermo qui e, per rispetto alla tragedia che stiamo attraversando, non risponderò più su questo argomento anche se attaccato volgarmente.

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 02/04/2020 - 22:09
Chi ha ascoltato stasera a Piazza Pulita il professor Mantovani, uno dei più grossi scienziati che il mondo abbia oggi a disposizione, ha intuito che l'idrossiclorochina può avere degli effetti collaterali gravi che possono essere mortali, come vi avevo precedentemente riferito. Questo è vero se viene somministrata senza un adeguato monitoraggio, soprattutto in pazienti che hanno familiarità per morte improvvisa o cardiopatie oppure in pazienti che assumono farmaci che tendono ad alterare un tratto dell'elettrocardiogramma che si chiama QT. In questi soggetti, la clorochina può determinare arresti cardiaci, per cui la medesima viene prescritta solamente a soggetti che non abbiano nell'anamnesi la presenza di una patologia del QT lungo, che non assumano farmaci che possono essi stessi allungare il QT e che non abbiano familiarità per morte improvvisa. Inoltre quando è consentito, questi pazienti devono poter fare un elettrocardiogramma a domicilio, il che diventerà sempre più fattibile in seguito all'istituzione delle unità di cure mediche territoriali che cureranno i pazienti a domicilio. Verosimilmente il Veneto ha avuto meno decessi rispetto alla Lombardia perché in Veneto più pazienti sono stati curati a domicilio e più posti sono rimasti a disposizione per le terapie intensive, mentre in Lombardia troppi pazienti sono stati ricoverati, probabilmente anche per il maggior numero di casi, saturando i posti disponibili. In Emilia Romagna si tende e si tenderà sempre di più a curare i pazienti a domicilio. Saluti

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 02/04/2020 - 19:31
NON E' POSSIBILE ACQUISTARE FARMACI,CHE NECESSITANO DI PRESCRIZIONE MEDICA,SENZA LA RICETTA.PER IL FARMACISTA CHE EROGA UNA PRESTAZIONE FARMACEUTICA SENZA LA DOVUTA DOCUMENTAZIONE,C'E COME PENA LA CHIUSURA DELLA FARMACIA PER MESI E LA SANZIONE AMMINISTRATIVA FINO A 50MILA EURO.SE POI IL PAZIENTE HA DEGLI EFFETTI COLLATERALI GRAVI IL FARMACISTA RISCHIA ANCHE IL PENALE.ATTUALMENTE LA GESTIONE DEI FARMACI ANTI SARS COV2 E' DELEGATA AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE,ED ALL'OSPEDALE E VENGONO FORNITI DIRATTAMENTE PER CUI NON C'E NESSUNO CHE POSSA FARE MERCANTEGGIAMENTO DI FARMACI.CO LA IDROSSICLOROCHINA NE STIAMO CURANDO TANTI E NON ABBIAMO PROBLEMI DI SCORTE,OLTRETUTTO NELLE FARMACIE PRIVATE IL FARMACO E' A DISPOSIZIONE SOLO PER CHI HA PATOLGIA AUTOIMMUNI CHE LO UTILIZZANO COME TERAPIA DI BASE.GLI ANTRETROVIRALI VENGONO DISTRIBUITI DALLE FARMACIE AZIENDALI AUSL,NON SONO PRESENTI NELLE FARMACIE PRIVATE,GLI ANTICORPI MONOCLONALI SONO A DISPOSIZIONE DEGLI OSPEDALI,E COSI L'ANTIEBOLA,PER CUI C'E ASSOLUTA TRANQULLITA'

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 02/04/2020 - 18:16
Purtroppo nello scrivere mi è scappato un "me".
Quindi la frase corretta era!

Povero, povero, povero me!

Allora per l'ennesima volta:
Il sottoscritto non ha cercato di togliere spazio a nessuno né tantomeno di ostacolare informazioni e notizie sulla tragedia che stiamo attraversando.

Ho solo espresso l'opinione che sia sbagliato dare ricette farmacologiche erga omnes via rete perché si potrebbero determinare sia assunzioni inopportune che incette del farmaco che potrebbero toglierlo a chi ne abbia effettivamente bisogno.

Tutte le altre tiritere sono solo vostre invenzioni.

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 02/04/2020 - 17:03
"Povero" di sapere non provo vergogna ad ammetterlo. La fortuna di nascere imparati come te a pochi tocca. Ancora hai tutto da dimostrarlo .

Altro non aggiungo se non il farti notare che non ho intimidito nessuno.Ti ho gentilmente,sottolineo gentilmente, invitato di lasciare spazio a noi poveri ignoranti il lusso di "conoscere" .





giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 02/04/2020 - 16:17
Povero, povero, povero!

Per informarsi scientificamente ci sono i siti istituzionali, non certo il forum del club del colombaccio!

E per tua norma e regola il sottoscritto continuerà sempre ad esprimere civilmente ed educatamente il proprio punto di vista e non saranno certo le tue intimidazioni a farmi recedere dal libero pensiero.

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 02/04/2020 - 16:16
Dal profilo Facebook di Virginia Raggi

Voglio farvi leggere una mail che mi ha inviato una dottoressa impegnata in prima linea in un ospedale per combattere questo maledetto coronavirus. Voglio condividerla con tutti perché non è il momento di abbassare la guardia. Finora siamo stati capaci di osservare i divieti ma, anche se arrivano le prime notizie incoraggianti, abbiamo ancora molto da fare per fermare il contagio e la diffusione del coronavirus.
 
I sacrifici che tutti noi stiamo facendo non possono essere vanificati. Leggete queste parole: sono un crudo racconto di cosa c’è fuori le nostre case. Di ciò che sta avvenendo nei nostri ospedali. Di ciò che stanno vivendo tantissime persone.
Riflettiamo allora, leggiamo bene queste parole. Prendiamo ancora una volta la decisione giusta: restiamo a casa.

 

#NonAbbassiamoLaGuardia

Cara Virginia, ti scrivo per raccontarti cosa vedo ogni giorno e per raccontarlo a tutte le persone alle quali vorrai farlo sapere. E’ un racconto duro ma è la verità. Ascoltatelo tutti.
 
Se vi andrà bene sarete ricoverati in pronto soccorso. Avete presente i pronto soccorso italiani? Perfetto, verrete accolti lì e da persone vestite da palombari di cui forse vedrete solo gli occhi. Vi spoglieranno di ogni avere, forse un’ultima chiamata ai familiari già impauriti, in attesa dell’esito del tampone che mediamente arriverà in 6-8h.
 
A seconda della gravità della sintomatologia spero verrete ricoverati nei reparti più adatti a voi: subintensiva o terapia intensiva.
 
Io, arrivati a questo punto, se fossi in voi, spererei in una terapia intensiva, così vi intubano subito e vi risparmiate quelle strazianti telefonate ai familiari famose ormai alle cronache di ogni giorno.
 
Tubo e via. Tanto, tempo tre giorni, vi fanno la tracheotomia: cioè bucano la trachea, la gola, per farvi respirare, mettono un tubo idoneo e vi collegano al ventilatore. Non vi preoccupate se ne uscirete vivi avrete altre 3-4 settimane di riabilitazione ventilatoria e fonatoria da eseguire…ma ci si penserà, via.
 
Quindi si va in Terapia Intensiva, dove il pacchetto base all’ingresso consiste in:

Intubazione orotrachaele- > ventilazione artificiale

Sedazione con farmaci sicuri, ma pur sempre farmaci…a quantità tale da perdere coscienza e respiro.

Posizionamento di cateteri di varia natura: venoso, arterioso, vescicale, naso digiunale e, perché no, rettale.

E poi finalmente inizia la terapia…se c’è…cioè non tutti gli ospedali ce l’hanno prontamente disponibile perché funziona così, quindi si inizia in un modo e si aspetta il farmaco ad “uso compassionevole”.
 
Ma come lo dicono in tv: antivirale, antiartrite, antibiotico. Una serie di anti-tutto che fanno presagire, come è noto per qualsiasi farmaco, gli effetti collaterali: diarrea profusa, sovrainfezioni per indebolimento del sistema immunitario, fino ad arrivare in casi gravi, ma non rari, alla dialisi, perché il rene non ce la fa ad eliminare tutte le tossine, soprattutto quando il fegato è in difficoltà…e purtroppo in questa brutta malattia il fegato È SUBITO in serie difficoltà.
 
…e passano i giorni… 1,2,3 settimane col tubo in trachea, machissenefrega tanto fuori è tutto chiuso, non posso uscire a fare jogging, non posso uscire con il cane… vorrà dire che quando mi risveglierò sarà tutto finito.
 
Ma sappi che se #Andràtuttobene, se anche la tua famiglia starà bene, se quando ti risveglierai potrai vedere e CONTARE tutti i tuoi cari senza averne perso neanche uno, quando comincerai a ringraziare i medici e gli infermieri che ti hanno aiutato chiamandoli eroi, quando ne avrebbero fatto volentieri a meno….avrai ancora mesi in ospedale, avrai ancora le ferite di questa lotta a volte irreversibili, perché si fa di tutto per tenere “in vita una vita” ,ma questo spesso richiede un costo al risveglio.
Quando uscirai davvero però, lo so…. rispetterai tutte le regole.

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/lsquo-terapia-intensiva-pacchetto-base-consiste-intubazione-232064.htm

Ho voluto postare questo copia/incolla per cercare di far capire alla coscienza di chi legge la situazione........

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 02/04/2020 - 16:13
GIUSTO Pper far capire che non ho tempo da perdere con certi personaggi, voglio raccontarvi la mia giornata lavoratica-sveglia ore 6,30 inizio contatto con i numerosi covid 19 a domicilio.POI INIZIA IL contatto telefonico con sindaci ,protezione civile,ministero, uffici igene,colleghi CHE MI chiedono consigli su gestione pazienti,gestione farraginosa burocrazia che oltre a creare problemi diagnostico terapeutici,crea delle criticita' economiche alle famiglie,quando c'e un vuoto gestionale neanche immaginabile.ERA PRESENTE IN tempo di pace ,potete immaginare in Tempo di guerra. contatti frequenti co terapie intensive, pneumologie.tentativi di tranquillizzare i pazienti e famigliari ,quando e' possibileTermino la mia giornata lavorativa ore 23,circa. TOTALE CIRCA 100 TELEFONATE GIORNALIERE. AH. PER INCISO, ATTUALMENTE SONO MEDICO PENSIONATO E LAVORO GRATUITAMENTE PER LA MIA COLLETTIVITA' E PER I MIEI COLLEGHI PER I QUALI SONO STATO E SONO A TUTTORA MAESTRO E GUIDA-NEL FRATTEMPO PORTO AVANTI LEZIONI VIA INTERNET AI MIEI ALLIEVI PIU' GIOVANI ISCRITTI ALLA FACOLTA DI MEDICINA.MI,FA VERAMENE MALE CHE UN POVERINO AIME PER LUI, PARLI SENZA SAPERE DI CHE COSA PARLA,COMUNQUE, UBI MAIOR MINOR CESSAT.AVREI DOVUTO ESSERE PIU' INCAZZERECCIO NEI SUOI CONFRONTI ,MA OGNUNO ARRIVA COL PROPRIO CERVELLO DOVE PUO-E MI FERMO QUI.COMUNQUE VOGLIO DIRVI CHE NELLE ESPERIENZE MIE E DEI MIEI COLLABORATORI ABBIAMO NOTATO,E QUESTA E' UNA NOSTRA IMPRESSIONE,UN DECORSO ESTREMAMENTE POSITIVO NEI PAZIENTI IN CUI ABBIAMO INIZIATO PRECOCEMENTE IL TRATTAMENTO CON IDROSSICLOROCHINA.QUESTI DATI DOVRANNO ESSERE VALIDATI,DALLA COMUNITA SCIENTIFICA-INOLTRE NUTRIAMO DELLE GROSsE PERPLESSITA' CONDIVISE DA PNEUMOLOGI INERVENTISTI DELLA SCARSA SENSIBILITA' DEL TAMPONE.CIRCA 30% DI FALSI NEGATIVI-SONO STATO FRA I PRIMI CIRCA UN MESE FA A RICHIEDERE CHE  si potesse esEguire a complemento dei pazienti,e per verificare chi fosse gia guarito, o chi avesse contratto l'infezione asintomaica e guarito  l'uso della sierologia per la ricerca degli anticorpi,ma la guerra e' stata dura ,abbiamo dOvuto combattere con le lentezze burocraiche minIsteriali-finalmente ce l'abbiamo fatta ed adesso dosiamo anche gli anticorpi,passo veramente importante e utile-e queste procedure sono di conseguenza state attivate ANCHE in numerose regioni.ALTRA OSSERVAZIONE CHE DERIVA DALL'ESPERIENZA DI UNA GRANDE CASISTICA DI PAZIENTI E' CHE GLI ULTIMI CONTAGIATI SEMBRA ,DICO SEMBRA,ABBIANO MALATTIA A DECORSO PIU' FAVOREVOLE.IL VIRUS E' DIVENTATO PIU' BUONO!!!! O I FARMACI IN FASE PRECOCE CI AIUTANO .MO VEDREMO-CARI SALUTI A TUTTI E STATE ATTENTI