FORUM Club Italiano del Colombaccio

albedona

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 10/02/2020 - 11:15
A proposito, e così possiamo continuare a cazzeggiare:
ieri abbiamo iniziato a rivedere i nostri in ripasso…..almeno 4 bei branconi...

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 08/02/2020 - 18:30
La nostra non è una passione, definirla così sarebbe riduttivo, è appena finita e già si "conciona" sull'argomento principe: come attrarre meglio o di più i colombacci? No è fuori di dubbio siamo un enclave di malati in un ospedale di massima sicurezza. Stamani ero per boschi  ad osservare la disposizione di tese che conosco ma che non avevo mai appunto "visitato" da vicino, hai visto mai che ne potrei trarre qualche spunto? Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 07/02/2020 - 20:39
Caro Alberto, non ricordavo che cacci in un bosco dove non ci sono cerri o querce, non hai i cerri ma i faggi quindi la faggiola che nel periodo del passo è più gradita della ghianda.
Se metti su anche le carte da "100" ecco vengo a trovarti...
Un abbraccio.
Vasco.


levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 07/02/2020 - 19:41
E' una comodità impagabile salire sul capanno e avere tutto lì, mettere fuori due piccioni sulle racchette e qualche volantino. Io l'ho fatto per anni anche con buoni risultati attrattivi. Come diceva già qualcuno... ogni posto fa storia a se tuttavia se ci sono piante di buttata che piacciono ai colombacci (dietro o di fianco al capanno)  bastano anche pochi piccioni per portare i colombacci a tiro. Un saluto Levante

albedona

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 07/02/2020 - 10:05
Buongiorno ragazzi. Ovvio che non utilizzo gli stantuffi con i colombi in entrata: quando sono ancora lontani, insieme ai volantini, oppure quando il branco è già passato. La mia era solo una riflessione perché ritenevo fosse deleterio in quanto troppo vicini al palco. Vasco: sorridendo ti vorrei dire " grazie al c...o" ma purtroppo, come ti ricorderai perché te l'avevo detto, i faggi non fanno le ghiande        ( potrei provare ad innestare ). Potrei provare a mettere fogli da 100 euro così si comprano quello che preferiscono ah ah ah

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 06/02/2020 - 17:55
Tutto dipende dalle possibilità che hai, in genere meno richiami avvicini a te e meglio è però dipende sempre dalla posizione, dalle piante che hai intorno, insomma partendo dall''assunto che non dovrebbero guardare dove stai te è ovvio che più allontani il richiamo meglio è ma ho visto capanni che hanno i richiami intorno al cacciatore eppure curano eccome ci sono tante troppe variabili da considerare e l'unica è l'esperienza che ti fai sul posto. E non esiste un posto uguale ad un altro, osservare sempre osservare è l'unica ricetta. Per quanto riguarda poi i rulli insomma ti devo dire che il rullo inerziale, ovvero quello che continua a girare finchè non molli il filo, è un attrezzo molto valido perchè consente un movimento continuo, basta non esagerare quindi come al solito chi più ne ha  etc etc è il bello di questa caccia dove esistono regole ma non esistono regole che siano valide per tutti e ognuno dice sempre la sua e bravi davvero ma davvero credimi non ce ne sono tanti tanto meno io. ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 06/02/2020 - 14:39
La risposta la conosci già, secondo come la vedo io, non metterei i stantuffi vicini ai volantini, anzi più lontano possibile e sempre vicino ad una pianta di buttata e magari dove ci sono le ghiande, particolare di non poco conto.

La ribaltina, è l'attrezzo/richiamo più efficace per ingaggiare il magnifico, azionata nel modo e nel momento giusto è un richiamo micidiale.

È più efficace di tanti altri attrezzi per il motivo che lo zimbello assume un atteggiamento, quando è azionato, molto naturale, l'attrezzo è facile da azionare e molto più modulabile degli altri, certamente con il manico giusto e la ribaltina "giusta" perchè anche l'attrezzo fa la differenza.

Lo stantuffo è comunque valido come richiamo ma capisci da te che il movimento provocato ad un piccione catapultato in aria a poca distanza dal branco è improponibile, quindi dovrai azionarlo quando le palombe sono ancora lontane, poi ognuno la vede in modo diverso e l'esperienza personale suggerisce la scelta giusta.

Con i stantuffi, ma intendi bene c'erano i colombacci sopra, ho avuto grandi soddisfazioni utilizzandoli di ritorno cioè quando il branco era già passato, molto di più che in entrata.

Ecco, questo è quanto posso consigliarti, ma non dimenticare che l'esperienza e la pratica sul posto è la migliore cosa,ma il miglior consiglio è quello di non farti prendere dalla frenesia,la calma, ecco solo la calma quando hai a che fare con le palombe fa diventare tutto ciò che fai giusto.

Saluti.
Vasco
« Ultima modifica: 06/02/2020 - 14:44 da Vasco »

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 06/02/2020 - 13:47
Non sono un professionista ma la mia opinione è che sia sconsigliabile posizionare palpe sul palco o immediate vicinanze.
Saluti.

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 06/02/2020 - 13:46
buon pomeriggio per mia esperienza credo che siano troppo vicini tuttavia anche i miei non sono troppo lontani, ma se torno indietro al 10 novembre 2019 racchette ribaltine 2 volantini vicini lontani ti posso assicurare che branchi grossi piccoli medi venivano al gioco da tutte le parti da altezze anche considerevoli, il motivo meno pressione su altri capanni prima del mio...un saluto

albedona

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 06/02/2020 - 13:09
Un consiglio chiedo umilmente a voi professionisti.
Ho due stantuffi a filo medio-lungo che ho posizionato abbastanza vicino al palco ( vicino in quanto metto i piccioni dal palco, per cui a 1,50 cm circa ): secondo voi vanno bene o sarebbe meglio toglierli perché, essendo troppo vicini, concentrano troppo l'attenzione dei colombi sul fulcro del gioco?
Inoltre.....abbiamo verificato che i rulli sono molto meno attraenti delle ribaltine: avete esperienze simili e addirittura contrarie?
Grazie