FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 14/11/2019 - 23:04
Ecco ora mi trovi daccordo.
Si verificano casi di tiro eccezionali anche a più di 50 mt. "Il manico" conta ai voglia se conta, ma per colpire con il centro della rosata un germano, ora ti ho fatto contento, a 35 mt.di altezza, a conti fatti, con una cartuccia V/0 400 m/s devi sparare più di tre mt. avanti per colpirlo con pallini mortali. Succede nella maggior parte dei casi "eccezionali" che l'animale viene colpito mortalmente con pallini di coda. Poi un germano che a confronto con il colombaccio sembra un DC8 inganna, sembra vicino e vien fatto di tirargli addosso, il piombo arriva "l'assù"  ma il germano è già passato.
Comunque tutto quanto già detto per ricordare che sparare ad un selvatico fuori tiro è sempre poco producente, nella maggior parte dei casi se si va a bersaglio non si recupera l'animale e ti penti di sparare.

422 Saluti.
Vasco

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 14/11/2019 - 16:15
Dai Vasco non ho mai detto che il tiro utile è 45 metri ma che invece ci si può arrivare e se succede è il risultato dell'unione di molti fattori, qualità dell'acciaio della canna, la sua tecnica costruttiva ( vedi tribore oppure la canna del Vinci) strozzature, strozzatori, cartuccia e anche un po' di manico. Ho cacciato per anni con un soggetto che era stato diffidato dalle compagnie aeree a sparare nei luoghi di sorvolo degli aerei!! Aldilà dello scherzo questo losco figuro staccava gli uccelli a delle altezze impensabili e non ogni tanto ma diciamo molto ma molto spesso e ogni tipo di uccello, dal tordo all'oca (in Scozia). Sarà stato un caso? Oppure lui è un fenomeno. Sono per la seconda e non per la prima e continuo a pensare che staccare un colombaccio, (staccare nel senso di "cenciarlo" si perchè se lo centri ti cade bene anche se è alto) dal più alto dei cieli dà una soddisfazione maggiore che abbatterlo a 20 metri. Qui naturalmente si parla di tiro e non della caccia, che è un' altra cosa. Ciao 

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 13/11/2019 - 21:57
Magari potessero correggere gli "errori" le cartucce con V/0 alto tipo (422) m/s.
Saremmo infallibili, no Badger non servono alte velocità V/0 per correggere gli errori e per sparare ...agli aerei..è scelta balistica per ottimizzare al meglio la cartuccia, insomma il compromesso migliore con i componenti per il caricamento a disposizione.La scelta più lenta o più veloce a V/0 non da gli stessi valori di velocità a 35 mt. si può verificare che una carica molto veloce a V/0 a 35 mt. è più lenta di una con V/0 più basso.
Comunque quando trovi una cartuccia che da ottimi risultati sparata con il tuo fucile ti consiglio di acquistarne a sufficenza, ma se non vuoi sorprese controlla che siano dello stesso lotto. Non è detto che dentro lo stesso bossolo trovi sempre la cartuccia che ti andava bene pochi giorni prima. Ma poi cambi fucile e quella che con la tua 65 due* fulminava, potrebbe non andare con la due* 71 cm. È molto importante controllare la misura della camera in un fucile, molto più importante della lunghezza, può variare da 18.2 a 18.6,la stessa cartuccia sparata nella canna 18,2 non corrisponde nei valori nella canna 18,6. Pressione e velocità V/0 più alta nella 18,2 ma valori più bassi nella 18,6.
Comunque non metto in discussione che per te il tiro utile misura 45 mt.
però ti invito a guardare un tetto di un palazzo di 15 piani ti fa pensare...
Saluti

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 13/11/2019 - 17:31
Scusa Vasco ma non riesco a rispondere in coda al primo post. Non so perchè.  Lasciala fare l'anguilla perchè come ti ho detto ho preso le misure alla tesa e quando dico 45 sono 45 a meno che il bushnell non menta. Poi sono d'accordo su tutto ma non è che i 422 ms servano per arrivare più su, servono invece per compensare gli errori di anticipo quando spari in .....mezzo agli aerei di linea. Poi sai com'è ognuno parla per la propria esperienza e a me piace sparare lungo e francamente  penso che oggi la balistica terminale abbia fatto grandi progressi e lavorando sulla cartuccia, tenendo fermi e non estremizzandoli, i parametri che interessano la lunghezza della canna, che non è  influente, a meno che tu spari delle magnum molto lente, si possono avere dei progressi in termini di resa finale che sono veramente interessanti. Poi ti devo anche dire che negli States la produzione degli strozzatori ha raggiunto livelli di tecnica da noi sconosciuti e non parlo dei soliti Briley, c'è molto di più, provare per credere. Ciao