FORUM Club Italiano del Colombaccio

ivo zoffoli

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #90 il: 20/10/2019 - 14:20
Prime colline faentine:
...a chi può interessare e magari non era nel posto giusto, oggi c'è stato dalle 9 alle 10 un passo eccezionale di colombacci...migliaia e migliaia in branchi grossissimi anche di 1000 unità, uno dietro l'altro da Forlì a Castel Bolognese(l'orizzonte che potevo vedere io dalla mia postazione), senza soluzione di continuità; io in 50 anni di licenza non avevo mai visto un passo così; la domanda che mi pongo è cosa spinge questi volatili a mettersi in volo e migrare tutti nello stesso momento...comunque uno spettacolo della natura!

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 20/10/2019 - 12:27
Valmarecchia zona San Leo spollo interessante con diversi branchi (non grandissimi max 35/40 unità) tutto finito alle 9,nient'altro da segnalare fino ad ora.Smontato adesso saluti

Denis

  • Visitatore
Risposta #88 il: 20/10/2019 - 01:07
Nessun involo in massa questi giorni a Mesola come tanto meno nessuno in volo in massa al Bosco di Nordio.
Mesola a parte i 10.000/20.000 giornalieri che rilascia l'estremità sud del boscone e nella normale routine da ottobre a metà novembre
Sono diverse centinaia di migliaia i colombacci presenti sia al bosco di Mesola che al bosco di Nordio.
Oggi è la giornata in cui ho visto più colombacci nella mia vita.
Vale a dire che avrò visto oltre 100 branchi di colombacci da 500/2000/3000 unità sorvolare i cieli del Veneto non per migrazione ma in normali trasferimenti di stopover. 

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #87 il: 19/10/2019 - 20:01
Stamattina in valmarecchia zona San Leo, spollo mediocre,visti una decina di branchi fino alle 10 (min. 8 max 30) il nulla fino alle 17.A domani sperando che vada meglio ma ho i miei dubbi...

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #86 il: 19/10/2019 - 17:30
medio appennino faentino

visti 8/10 volte fino alle 9.30. Posati più volte ma non nel "mio" vento. Vediamo domani ... o dopo domani. Pagherei per una giornata di passo e di vento "del sole".

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #85 il: 19/10/2019 - 15:20
oggi un po di spollo e qualcosa fino alle 10.00 poi poca roba. potrebbe essere buona per un'altra ondata da martedi e mercoledi, in quanto giovedi si dovrebbe guastare. un saluto a tutti.buon pomeriggio!!!!

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #84 il: 17/10/2019 - 20:45
Alta valmarecchia dalle 7:38 fino a quasi le 9 visti davvero tanti tanti branchi,peccato per l'assenza di vento,viaggiavano tutti a non meno di 150 metri d'altezza. A parte qualche spicciolo ..Nient'altro da segnalare fino alle 17.

ivo zoffoli

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #83 il: 17/10/2019 - 18:21
Prime colline faentine
Confermo grande passo e curate notevoli. Noi a Brisghella, branchi di centinaia non ne abbiamo visti, ma al massimo un paio da 100 unità. Però io sono del parere che, a parte il godimento visivo dei grandi branchi, il numero si fa con branchetti ci poche decine che curano molto meglio.
Ho notato con meraviglia e dopo diversi anni che si vedevano poco, migliaia di fringuelli in branchetti di una ventina; visti in questi giorni molti raggioni(tordela), tordi e merli.
Speriamo solo che continuino così fino alla fine del mese almeno!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 17/10/2019 - 17:59
Medio appennino faentino

ieri quasi niente o niente. Oggi buon passo di grossi branchi. Buon passo anche di falchi che mi hanno fregato uno zimbello, un volantino ed uno disperso. Spero di ritrovarlo sabato mattina a posatoio (quello disperso è salito altissimo in cielo per salvarsi dall'attacco di due sparvieri in coppia).Il volantino che invece è sceso coi due falchi dietro al culo... mi sa tanto ...  Quando succedono queste "robe" mi viene voglia di darci dentro!

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 17/10/2019 - 17:29
ieri e oggi 2 giorni di grande passo, oggi avvistati branchi enormi perso il conto degli avvistamenti diverse curate!! che dire, senzazioni difficili da descrivere! buona sera a tutti!

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 17/10/2019 - 09:41
Denis dalle 8 alle 12, il passo è stato ancora più intenso.
I Primi stranamente da nord verso sud, poi da sud ovest verso nord/est. Giornata eccezionale.
Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #79 il: 16/10/2019 - 22:53
Oggi non ero a Mesola ma posso garantire che oggi all'uscita sul lato Nord-Ovest chi era lì si é divertito non con le curate da campo ma comunque hanno sparato dopo tanta astinenza e le quote a due per capanno sembra siano state raggiunte.
Non perché abbiano iniziato a castigarli nel Veneto ma solo grazie al vento contrario che ha abbassato l'altezza di uscita.
Io invece ero nel Veneto in territorio libero e mi sono visto una eccezionale pomeriggio di migrazione con circa, in 4 ore, 70 avvistamenti di branchi da 2/300 colombacci e più fino a 4/500 a quota 200/250 metri circa con direzione più o meno o quasi Est verso Ovest a mio avviso verso Adige o comunque verso Lombardia (Walter sicuro che si sta già leccando i baffi).
A circa 1 km da me più verso Est altrettanto e forse più deve essere passato considerando le fucilate di un capanno.
Pochissimi i ritorni sull'ordine di 1500 colombacci al massimo in pochi branchi e quindi deduco che dai miei rilievi oltre 20.000 colombacci sono andati verso l'Adige senza tornare indietro.
Essendo arrivato sul posto alle ore 12,00 mi manca tutta la migrazione del mattino.
Sono rimasto sul posto fino alle 16,00.
Ovvio branchi per niente confidenti ma tutto sommato mi sono difeso benino. Mica semplice  strappare qualche unità ai branchi grossi oppure farli calare a venire dare un alata.
Da dove venissero questo non lo posso sapere esattamente ma molto probabile che una parte sia  sicuramente di Mesola ( vedi migrazione di ritorno) e il restante ingressi dalla punta del Delta.
Buona notte, Denis


Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 16/10/2019 - 19:45
Spollo spettacolare in alta valmarecchia,visti almeno una ventina di volte,branchi da 10 a 150 unità poi verso le 8:40 un sciame lunghissimo e altissimo di circa 7/800 unità,fino alle 15:45 nient'altro,il nulla,dopodiché arrivati in cerca di riposo 7 branchi di massimo 20 unità.Saluti

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 16/10/2019 - 19:05
Mitico Peppone

.... ma la Belen com'è ...

dai che un giorno o l'altro inizieranno a passare. Un giorno o l'altro ...

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 16/10/2019 - 17:13
Ebbene,per la cronaca dal 2 di ottobre calco,con un amici,il.palcoscenico del Muraglione. IO ancora devo sparare una fucilata e, solo uno dei miei amici, stamani,per il rotto della cuffia, ha staccato un colombo da un branco che transitava alto.Poi vi sono I.mattacchioni che affermano diaverne visti tanti.Anche io sono stato fidanzato con Belen...ma lei non.lo sapeva...