FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 16/10/2019 - 16:29
Medio appennino faentino ...

Quasi zero! Vuoi che un branchetto di quelli che ha filmato Denis non possa venire dalle mie parti? Avvistato un branchettino controvento ... sembravano foglie spazzate vie dal vento e poi un altro branco che era tanto lontano da sembrare una manciata di coriandoli. FINE!
Parlo con cacciatori che sono più a nord di me (vallata Lamone) ed anche loro non vedono niente! Zero assoluto.
"Boia chi molla" ma aspettarli da un anno all'altro e continuare a non vedere niente mica è facile.
Per contro mi arrivano voci di buon passo nella vallata del Muraglione, mentre leggo sul forum che al Muraglione non vedono niente... Vacci a capire!?

Denis

  • Visitatore
Risposta #74 il: 16/10/2019 - 07:00
Ho dimenticato di moltiplicare i 720.000 per due visto che i fronti di uscita erano due.
Ma possono bastare anche 720.000 così siamo sicuramente in difetto.
Non ci credete ??? Fate voi.. :o   


Denis

  • Visitatore
Risposta #73 il: 16/10/2019 - 00:01
Situazione a Mesola: da capogiro
Quantità colombacci: ???????? tanto non ci crederete
Se in due ore escono ininterrottamente su due fronti( siamo io ed un amico a controllare ) strisce chilometriche di colombacci.......
Ne ho contato una ( tutte più o meno simili ) in meno di un minuto ed ho quantificato circa 8/10000 colombacci tirate voi le somme. la fine di una era l'inizio di quella successiva.
stiamo in difetto : 8000 x 90 minuti= 720.000 colombacci e sono in difetto garantito che sono in difetto....
non ci credete andate a vedere voi!!..
Non uno, dico un colombaccio di tutto questa fiumana pastura in Fe3 o Fe4 e tanto meno nella Fe5.
Spettacolo da vedere e non toccare in quanto passano tutti oltre il Po nel Veneto.
Perchè direte voi ?? lasciamo perdere....
Un cacciatore locale da decenni colombacciaro mi chiama alle 16,00 . Denis dove sei? sei ancora qui in giro ?? nooo sono ormai a Ravenna ...E uno spettacolo della natura uno spettacolo della natura non ho mai visto una cosa simile..azz penso sta a vedere che me ne sono andato troppo presto e stanno uscendo da tutti i lati... nel FE3 e FE4.
Stanno rientrando da più di 2 ore tra casa mia e il bosco branchi branchi branchi ininterrottamente ad un altezza di 80/100 metri...
Ca..o lo so magari sono usciti per due ore su due fronti a strisce chilometriche tutti verso il Veneto....
Ah dimenticavo stamattina appena arrivato all'estremo Sud un involo di partenza di circa 20/25000 più colombacci ma chi sa magari una semplice volata ???....ASPETTIAMO A DIRLO
Mi rimetto in perlustrazione e passo dal paese incrocio un locale che conosco :   hai visto Denis se ne sono andati dalle valli....   allora avevo indovinato partiti   anche oggi ......
E non mi chiedete dove son passati se non li vedete ! mica ho il satellite forse avessi un elicottero... sui colli ci siete voi se ci siete....e osservate pensando che esistono notti chiare delle lune piene ogni mese.....
Tra l'altro anche le pinete erano vuote domenica.....così dicono   
Insomma torno a ripetere se non ci credete venite a vedere voi stessi sul posto.
Ok, dopo 1600 chilometri e neanche una fucilata oramai vado in depressione.
Lorenzo conferma tu anche se sei restio. A me viene da protestare contro le AFV ma mi dicono che loro possono e che c'è perfino scritto sul loro calendario... per la zona valliva forse ...penso io.
Ok adesso vado in depressione ed andrò solo a fare fotografie e video come questo:
Buona visione e Buona notte a Tutti .....io forse sognerò ......forse





Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 15/10/2019 - 22:09
non sono andato di persona a controllare il passo ma dalle valli del forlivese ho notizie di passo importante stamattina per 2 ore è stata una catena continua. domattina se non sono spariti preparatevi per lo spollo in toscana! saluti buona serata.

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 15/10/2019 - 18:01
Buona sera a tutti,amici mi hanno comunicato che in alta valmarecchia questa mattina ne sono transitati molti,ora però c è un bel vento sostenuto da sud/ovest.Non so se domattina sarà buono,io cmq ci proverò.Qualcuno ha altre notizie riguardo ad oggi?Per domani cosa ne pensate???

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 14/10/2019 - 18:50
dal forlivese ieri dalle 7.30 alle 8.30 visti 8 volte branchetti velocissimi e alti in pianura muro di nebbia, poi alle 12.45 nella pausa pranzo visti 3 volte fino alle 14.20 di cui un bel branco 70-80 che voleva quasi fermarsi, nel pomeriggio visti 2 volte fino alle 17.15. oggi spollo assente poi dalle 8.15 alle 11.00 visti 6 volte. pomeriggio non siamo andati, ho sentito amici a stanziale che ne hanno visti un bel pò. buona sera a tutti!!!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 14/10/2019 - 16:55
Medio appennino faentino

nebbia fino alle 10,30. Poi ... avvistati 1 e 3 colombacci.

Quest'anno non vedo colombi! Arriveranno? Non arriveranno? Faranno loro ...

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 13/10/2019 - 18:41
Benvenuto Ivo Zoffoli.

Anch'io caccio nel medio appennino faentino e finora ho visto poco, pochino! Stamani discreto passo dalle 9,30 alle 10,30. Non grossi branchi, ma abbastanza confidenti. Andiamo avanti e speriamo in meglio che non costa niente.

ivo zoffoli

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 13/10/2019 - 14:55
Colline faentine; sono giorni che si vedono branchetti al massimo di 30 unità, ma che non curano minimamente...anche questa mattina stessa situazione peggiorata dalla foschia/nebbia. Visti molti tordi e fringuelli, ma colombi pochi e solo sempre fino alle 9,30 poi il nulla...

Denis

  • Visitatore
Risposta #66 il: 12/10/2019 - 19:03
Oggi ero in cima alla vallata del Marecchia sopra Fraghetto e davanti al Fumaiolo.Potevo anche vedere quello che Tavolicci devia verso Fraghetto ma non si è visto praticamente nulla a parte qualche tordo al mattino e 5 colombacci locali (2+3).
il vento ha spinto tutto il giorno nuvole verso il mare facendo praticamente un tappo lungo tutta la costa.In serata di è nuovamente stretta la nebbia.


Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 12/10/2019 - 12:17
dal forlivese vallata del bidente,stamattina un branchetto allo spollo poi nulla qualche tordo e fringuello, ho sentito di qualche avvistamento nella vallata di portico. notizie dalle pinete dicono che sono molto popolate, speriamo domani, oggi pomeriggio non penso si muova gran che, probabilmente li ha frenati anche il tappo di nebbia sull'appennino! saluti! buona giornata.

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 12/10/2019 - 09:02
Buongiorno a tutti,dalla valmarecchia il nulla più totale.

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 11/10/2019 - 22:57
Qualcosa mi riferiscono essersi visto intorno alle 16 oggi pomeriggio... Saranno andati tutti per la val di sieve? Chissà.. Domani ci riproviamo. Un saluto

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 11/10/2019 - 22:49
Non ho riscontri certi dell'Appennino,mi hanno riferito di una giornata ottima nella val di Sieve, Andre non ha visto niente fino alle 10,30 da Palazzuolo, il Giogo non saprei,comunque non possono essere transitate tutte quelle migliaia, speriamo nei prossimi giorni

Denis

  • Visitatore
Risposta #61 il: 11/10/2019 - 21:44
Dimenticavo una considerazione molto importante su questa migrazione 2019.
Per quanto riguarda Mesola tutto normale vedere i colombacci già fin dal primo ottobre questo sì la tempistica é del tutto normale ma la quantità degli arrivi in 4/5 giorni non lo é assolutamente come non lo è sopratutto questa ripartenza precoce oltre tutto con una foschia che sulle alture non é foschia ma nebbia visto che l'Appenino questo tardo pomeriggio è un tappo grigio scuro visto da qua giù.
Perché arrivare presto e ripartire quasi subito quando il tempo si mantiene ottimo per diversi giorni ancora e quando di stoppie ce ne sono ancora a volontà malgrado certe arature precoci qua e là.
Di sicuro la pressione venatoria non perchè solo un giorno di caccia nell'area di preparco dove l'altro ieri era impressionante e spettacolare la quantità dei colombacci riversatici a Est del bosco. Ad ovest i colombacci non sono usciti ed a Nord o Nord-est verso il Veneto solo ieri ( vedi anche Post di Lore su regione Veneto).
Certo che il picco o il rialzo di pressione atmosferica influisce parecchio fino a tal punto di una partenza a tutti i costi........
Meraviglioso uccello blu ancora tutto da scoprire ??? .......


Enrico spiegaci tu il perchè ....