FORUM Club Italiano del Colombaccio

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 11/10/2019 - 21:31
Ho visto hai risposto sul gruppo toscana. Grazie domani le previsioni sono di valichi aperti per cui speriamo di vederli.

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 11/10/2019 - 21:28
Sempre uno spettacolo. Grazie denis per regalarci queste emozioni anche a noi. La domanda però sorge naturale. Li hanno visti sull’Appennino alla fine oppure no? Perché dalle notizie di oggi non sembra sia transitato un granché. Forse la nebbia li ha bloccati?

Denis

  • Visitatore
Risposta #58 il: 11/10/2019 - 21:00
11/10/2019 ore 7,36 ( ora legale . ore 6,36 nelle informazioni del video x la machina fotografica)
Trattasi dell'involo massivo che Enrico mi aveva preanunciato qualche giorno fa.


Sono arrivato sul posto e non vi  era nessun movimento ancora sul bosco. Cielo quasi sereno, sole non ancora in vista ad Est dietro il bosco e quindi abbastanza buio con foschia e nebbia bassa a circa 1 km più verso Nord.
Sto li circa 10/15 minuti ad osservare meditando andrà bene qui o chi sa ?
Ad un certo punto vedo dei colombacci sollevarsi sopra il bosco e puntare verso Volano e poi di nuovo nulla.Decido di conseguenza di fare un veloce sopralluogo verso la nebbia per accertarmi della situazione un pelo più a nord. Parto e dopo mezzo chilometro mi accorgo che la nebbia stringe. Azzo  che sbaglio via di corsa indietro ed ecco che mi vedo mentre sto tornando al primo punto una marea di colombacci passare in diagonale la strada asfaltata. Punto quindi alla scia 500 metri più in giù per non perdere altro tempo ( strada a scorrimento veloce , accosta nell'erba il più possibile dove capita ma sotto la scia: non posso fare altro scendo velocemente accendo la macchina fotografica e  inizio il video).
Molto probabilmente mio sono perso due tre minuti di involo che era iniziato dopo quei pochi colombacci che avevo visto sollevarsi e prendere verso Volano.
Ok, giro  il video e poi mi vengono dei dubbi : altezza dei colombacci da 150/200 metri e anche più con  foschia che toglie la visibilità sui 500 metri. nel girare quei minuti di video vedo per un solo attimo sulla destra qualche colombaccio di ritorno e mi vien il dubbio che sia una semplice volata come usano fare facendo una gran girandola  con raggio di qualche chilometro ma non è cosi perché la scia non si é scontrata con nessun colombaccio di rientro. Partivano e basta con direzione leggermente più a sud rispetto all'involo di due anni fa. Puntavano circa a sud sud-ovest più o meno tra Faenza e Imola.


Mi telefona Francesco e gli riferisco dell'involo anche se ancora sono un po dubbioso poi più tardi ho avvisato anche Paolo Cenni con ancora una piccola riserva di dubbi.Dubbi che però mi sono spariti quando ho potuto constatare che il Bosco aveva rilasciato quasi tutti i colombacci che non venivano avvistati da me neanche nel preparco dove da due giorni la situazione era impressionante.
Qualche colombaccio poi si è visto uscire sul lato ovest ma ben pochi come ben pochi quelli che avvistava in uscita più tardi il mio amico sul lato est.
Qui allegato il video assolutamente non perfetto. Senza mirino ( la reflex in modalità video chiude il mirino alzando lo specchietto ed il display a quell'ora non permette visibilità)  in certi momenti sono purtroppo non allineato con quello che io sto vedendo.Lo so ci vorrebbe una cinepresa che non ho ancora acquistata perché preferisco fare foto. Buona visione lo stesso.





Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 11/10/2019 - 12:35
aggiornamenti dal forlivese vallata del bidente, per il giorno 9 la mattina non ero nel capanno ma c'è stato un buon passo, non ho il n. degli avvistamenti. il pomeriggio sono andato, dalle 15.00 alle 17.30 visti 6 volte tutti gruppi <= alle 20 unità. giovedi 10 un solo avvistamento alle 8.45 circa 70 colombi poi fino a sera il nulla. un saluto a totti e buona giornata!!!

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 11/10/2019 - 10:37
Buon giorno denis.. Oggi silenzio venatorio in mugello ma..... Per ora nulla da segnalare la nebbia gli tieni fermi o saranno svaniti da qualche altra parte.. Si vedrà.. Un saluto

Denis

  • Visitatore
Risposta #55 il: 10/10/2019 - 22:31
Ciao Lore. Mi fa piacere che confermi la spettacolarità di quello che stiamo vivendo al Bosco della Mesola.
E impressionante,lo so.
C'est du jamais vu.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 10/10/2019 - 21:48
Ciao Denis, qui a nord in uscita una cosa mai vista prima, uno spettacolo impressionante per dimensione e numerosità. Migliaia e migliaia di colombacci per un paio d'ore di continuo. ho contato 52 uscite di cui almeno la metà oltre i mille soggetti.
Dopo una settimana di quasi nulli avvistamenti una giornata intensissima.
Comunque non preoccuparti sono rientrati quasi tutti alti in branchi immensi, roba da non credere se non visti personalmente.
Saluti Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #53 il: 10/10/2019 - 21:09
La nebbia li ha tenuti fermi là dove sono arrivati i giorni scorsi ossia nei 35 km di pinete, al Bosco di Nordio e al Bosco della Mesola per non parlare di quelli fermi in Istria.
Altro ieri nessuna uscita sul lato ovest del bosco della Mesola e il fuori di testa per chi andava vedere quello che succedeva sul lato Est ossia nel comune di Goro. Si parla di 70.000 colombacci riversatisi su 2km quadri, avvicinabili fino a 30 metri da chi passeggiava in bicicletta sul canale bianco. Anche l'area vicino al taglio della falce era invasa.Qualcuno mi dice che la stima che facevo di 200.000 colombacci arrivati due giorni fa é ben troppo poco.
Era semplicemente :"Denis impressionante alla Torre Palù "la parola notizia che mi davano mentre ero appostato sul lato ovest.
Infatti a parte 10 avvistamenti del mattino di branchi in entrata alti si rimaneva a bocca asciutta per tutto il resto del giorno : sul lato Est la caccia era chiusa ( aperta solo giovedì sabato domenica).
Mentre oggi era aperta dalle notizie che ho la battosta i bel blu l'hanno presa, un'altra la prendono sabato e un'altra volendo anche domenica.
Da lunedi si sposteranno sul lato ovest sicuramente ......
Domani vado su e devo arrivare a buio. Dalle previsioni di Enrico si tenta di beccare all'alba l'involo in massa se non partono di notte con la luna al 60% di superficie illuminata.
"Windy" mi da per domani mattina al Bosco della Mesola venti da nord e nord-est  mentre per sabato me li da contrari.....
Pressione atmosferica su valori alti, il picco c'é stato.
In questo momento:
temperatura 14,8 gradi, umidità bassa al 73% pressione a 1018 hpa, venti fermi, buona visibilità
ah! é vero domani anche per voi sù al Mugello é silenzio venatorio.........
A domani se sarà il caso vi faccio un fischio.......
Un saluto a tutti, Denis


aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 10/10/2019 - 18:59
pure i monti erano avvolti da nebbia-nuvole basse.... passo nullo!

la prima decade se n'è andata e dalle mie parti (medio appennino faentino) ho visto ben poco. Sabato e domenica scorsa qualcosina, ma per il resto zero!

Arriveranno .... arriveranno... la commedia è lunga: occorre appurare se i commedianti ce la faranno! In bocca al lupo.

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 10/10/2019 - 14:55
Stamattina la valmarecchia era avvolta dalla nebbia..Zero avvistamenti.Saluti

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 09/10/2019 - 18:53
Medio Appennino Faentino

pochissimi avvistamenti ed anche piuttosto lontani, verso nord ovest. Infatti: buon passo nella vallata del Santerno (Imola). In questi ultimi anni il "Santerno" è un filo di passo privilegiato, forse il migliore della Romagna settentrionale.
Buon per chi caccia in questa vena di migrazione!

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 09/10/2019 - 11:25
Buongiorno a tutti...Alta valmarecchia zona San Leo visti 14 volte con 3 branchi consistenti max 150/200 unità,il tutto fino alle 8:15.Fin'ora nient'altro da segnalare.

Denis

  • Visitatore
Risposta #48 il: 08/10/2019 - 23:07
Per Graziano: dovresti farmi inserire una cartella per le foto 2019. non ci sono più cartelle.
Riempirò poi la cartella verso novembre dopo la migrazione. Grazie , ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #47 il: 08/10/2019 - 23:04
.

Denis

  • Visitatore
Risposta #46 il: 08/10/2019 - 23:04
.