FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #11 il: 10/11/2019 - 20:39
grazie Denis vista la ripsosta molto precisa te ne faccio un altra secondo te quando vedremo i primi voli...


A che bella domanda !! : a me piace azzardare le previsioni della migrazione
Risposta : Li vedremo quando arrivano......[size=78%]
Considerazioni mie:
A Mesola mi dicevano proprio oggi i locali  che hanno già visto qualche branchetto sulle 20/30 unità.(Figuriamoci arrivavano a pacchetti di 20/30 sul girasole dietro Pomposa ma anche in quel di Ravenna mica scherzavano.
Ma si sa ogni anno la smania di vedere la migrazione fa pensare che ci sono già i primi contingenti avvistati ancor prima di ottobre.
Tutta roba di spostamenti interni a mio avviso.
Allora, visto che son lunatico:
Luna in atto calante e per di più é luna di agosto. Prossima luna piena per il 13 ottobre ma non è quella di ottobre bensì quella di settembre.
Siamo indietro di una luna e quindi secondo me il grosso della migrazione da metà mese in poi di sicuro.Tutto questo meteo permettendo......
Un proverbio marchigiano diceva: se la luna non combina con il calendario i primi giorni é inutile che guardi le palombe passano più tardi ma quella volta non esistevano i sedentari quindi arrivano comunque dai primi di ottobre ma non sono i migranti sono solo i sedentari che si spostano spinti dall'attività venatoria a cercare cibo in altri luoghi.
Pensa, la vera luna di ottobre é per il 28 ottobre.
la luna piena (ma è quella di settembre) è per il 13 ottobre.


Chi sa la vera migrazione 2019 con la luna così in ritardo e rovesciata nelle sue fasi rispetto al calendario migrazione???
Le previsioni meteo non sono nemmeno del tutto rosee in ottobre (lo danno anche piovoso) quindi che la migrazione si sposti tutta verso fine mese e si protragga fino metà novembre con la vera luna di ottobre che nasce il 28 ottobre ?? : Non lo escludo affatto ma queste sono solo le mie previsioni lunatiche.........
Solitamente qualcuno azzarda ad aprire sul forum la discussione sulle previsioni della migrazione....
Io intanto rispondendoti le mie previsioni le ho fatte e quindi prendete sicuramente le ferie da metà ottobre in poi...
In bocca al lupo a tutti, Denis

[/size]


Mica male come previsioni ?? secondo voi ???

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 27/09/2019 - 17:40
A proposito ho trovato un sito deutch che mostra una previsione a 108 ore, proprio 1/10. c'è un corridoio di alta pressione che dalla Scandinavia arriva fino a noi.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 27/09/2019 - 17:31
E le previsioni per la pressione atmosferica su al nord forse con quella si potrebbe essere più precisi. Ci vorrebbe il prof. esperto in materia.
Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #8 il: 21/09/2019 - 19:26
grazie Denis vista la ripsosta molto precisa te ne faccio un altra secondo te quando vedremo i primi voli...


A che bella domanda !! : a me piace azzardare le previsioni della migrazione
Risposta : Li vedremo quando arrivano......[size=78%]
Considerazioni mie:
A Mesola mi dicevano proprio oggi i locali  che hanno già visto qualche branchetto sulle 20/30 unità.(Figuriamoci arrivavano a pacchetti di 20/30 sul girasole dietro Pomposa ma anche in quel di Ravenna mica scherzavano.
Ma si sa ogni anno la smania di vedere la migrazione fa pensare che ci sono già i primi contingenti avvistati ancor prima di ottobre.
Tutta roba di spostamenti interni a mio avviso.
Allora, visto che son lunatico:
Luna in atto calante e per di più é luna di agosto. Prossima luna piena per il 13 ottobre ma non è quella di ottobre bensì quella di settembre.
Siamo indietro di una luna e quindi secondo me il grosso della migrazione da metà mese in poi di sicuro.Tutto questo meteo permettendo......
Un proverbio marchigiano diceva: se la luna non combina con il calendario i primi giorni é inutile che guardi le palombe passano più tardi ma quella volta non esistevano i sedentari quindi arrivano comunque dai primi di ottobre ma non sono i migranti sono solo i sedentari che si spostano spinti dall'attività venatoria a cercare cibo in altri luoghi.
Pensa, la vera luna di ottobre é per il 28 ottobre.
la luna piena (ma è quella di settembre) è per il 13 ottobre.


Chi sa la vera migrazione 2019 con la luna così in ritardo e rovesciata nelle sue fasi rispetto al calendario migrazione???
Le previsioni meteo non sono nemmeno del tutto rosee in ottobre (lo danno anche piovoso) quindi che la migrazione si sposti tutta verso fine mese e si protragga fino metà novembre con la vera luna di ottobre che nasce il 28 ottobre ?? : Non lo escludo affatto ma queste sono solo le mie previsioni lunatiche.........
Solitamente qualcuno azzarda ad aprire sul forum la discussione sulle previsioni della migrazione....
Io intanto rispondendoti le mie previsioni le ho fatte e quindi prendete sicuramente le ferie da metà ottobre in poi...
In bocca al lupo a tutti, Denis

[/size]

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 21/09/2019 - 13:50
grazie Denis vista la ripsosta molto precisa te ne faccio un altra secondo te quando vedremo i primi voli...

Denis

  • Visitatore
Risposta #6 il: 21/09/2019 - 07:17
buongiorno denis un mio amico ha rinvenuto un anello con prime lettere BO alla zampa di un colombaccio posso avere un indirizzo al quale eventualmente inviarlo
grazie

Qui trovi risposte:https://www.asoer.org/COMUNICATI%20AsOER/INDEX%20INANELLAMENTO.html

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 20/09/2019 - 21:57
Ciao tamburo,se si catturano animali selvatici, l'anello di riconoscimento che
hanno nella zampa va riconsegnato.
Puoi portarlo alla tua Associazione Venatoria la quale provvederà a spedirlo agli organi competenti in materia.
Saprai successivamente il luogo provenienza anello e la data di inanellamento.
Saluti.
Vasco

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 20/09/2019 - 13:26
grazie lorenzo faro cosi

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 20/09/2019 - 11:28
Qualsiasi rinvenimento di animali o uccelli selvatici con anello, può essere segnalato all'ISPRA. penserà poi l'Ispra stesso a recapitarlo all'istituzione che ha effettuato l'inanellamento.
A me è successo con un palmipede inanellato in Finlandia.
Saluti.
Lorenzo

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 19/09/2019 - 12:54
buongiorno denis un mio amico ha rinvenuto un anello con prime lettere BO alla zampa di un colombaccio posso avere un indirizzo al quale eventualmente inviarlo
grazie

Denis

  • Visitatore
Risposta #1 il: 18/09/2019 - 21:50
Polemiche, titubanze, considerazioni e perplessità  varie in Francia

Applicazione gratis e per ora facoltativa se si sceglie il cartaceo ( tesserino prelievo + fascetta da applicare) per la segnalazione del carniere di certe specie migratrici.
L’applicazione è uno strumento moderno e disponibile gratuitamente per i cacciatori per la gestione delle specie di selvaggina che hanno quote di carniere nazionali e appunto per il monitoraggio del raggiungimento dei singoli PMA (Prelievi Massimi Autorizzati).
Funzionante anche fuori copertura internet con segnalazione carniere in tempo reale.

Per ora da utilizzare obbligatoriamente solo su certe specie come Tortora comune, Oca selvatica, Allodola, Pittima reale, Beccaccia ecc…e sembra che o così o nessun prelievo ( da imposizione europea) visto e considerato che si tratta di specie che sono in lista di osservazione tra l'altro diverse di queste specie sono da noi già vietate.

Chi caccia quindi senza tesserino di prelievo o senza APP nello smartphone viene sanzionato.
Appena viene raggiunto la quota carniere massima nazionale in tutte le App viene segnalato lo stop per la caccia alla specie che ha raggiunto la quota massima nazionale ammessa

La perplessità di massima che ho rilevato sul sito francese:
Il problema sorgerà nel momento in cui verrà un domani applicato un prelievo nazionale massimo esempio sui colombacci perché la migrazione dei colombacci entra da Nord e/o Nord-est della Francia ed il colombaccio essendo cacciato già da settembre in tutta la Francia si arriverà a raggiungere la quota carniere nazionale prima ancora che i colombacci migranti arrivino nel sud.est francese.

Meditate un pò cosa studia l'Europa ........
Chi l'avrebbe pensato che la tecnologia informatica......
Beh ma allora sul lato Adriatico saremmo più fortunati......ahahahah[/size]