FORUM Club Italiano del Colombaccio

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 11/07/2019 - 17:26
Ectopistes migratorius o colomba migratrice.
Recita Wikypedia:
"All'arrivo dei coloni europei in America, il piccione migratore era probabilmente la specie di uccello più numerosa al mondo, con una popolazione globale probabilmente di diversi miliardi di individui"
Estinta.

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 08/07/2019 - 21:15
.....
....... Mi dispiace molto. Ho fatto le mie rimostranze. Ma purtroppo a grande richiesta anche l'unica Associazione che fino ad ora si era opposta ha ceduto.
Perché? Per ragioni di tessere o di voti, fate voi.
Con tristezza salutiamo. Lorenzo
Pensate un po' questo piccolo selvatico quanta dinamica. La sua espansione riesce ad incidere su tante cose di quanto si possa immaginare tra indotto venatorio, politica, ricorsi denuncie, tribunali, avvocati, giudici, commercio, attrezzature richiami vivi ecc...
Se non ci fossi tu Uccello blu chi sarebbe quello di turno o chi sarà il prossimo?. ...

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 08/07/2019 - 18:23
Anche in Veneto è stato autorizzato l'abbattimento del colombaccio in preapertura per 2 giornate. In compenso la chiusura viene anticipata di 15 giorni. I cacciatori preferiscono soggetti immaturi che pesano la metà di un adulto in gennaio. Colombacci creduloni contro soggetti avvizziti e difficili di gennaio.
L'abbattimento degli adulti condanna a morte i piccoli nel nido.
Mi dispiace molto. Ho fatto le mie rimostranze. Ma purtroppo a grande richiesta anche l'unica Associazione che fino ad ora si era opposta ha ceduto.
Perché? Per ragioni di tessere o di voti, fate voi.
Con tristezza salutiamo. Lorenzo

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 08/07/2019 - 09:20
Caro Denis, io ho 67 anni e non so se ho imparato prima a camminare o prima ad andare a caccia ed è sempre stato così. Potrei citare migliaia di aneddoti a sostegno di questa affermazione. Non c'è niente da fare. Oggi poi tutto si è complicato con la velocità della comunicazione e con la voglia insana di apparire primeggiando. Io credo che alla base ci sia una mancanza di cultura venatoria e non ultimo anche il fatto che siamo stati sempre afflitti da penuria di territorio e anche da penuria di selvatici in confronto con altri paesi dove la caccia non soffre degli stessi mali.Prova a vedere quanti altri paesi vedono la migrazione dei propri cacciatori verso lidi migliori e vedrai solo qualche francese che si reca in Scozia per le oche. Invece noi andiamo in Spagna per i tordi, in Scozia per i colombacci, siamo andati  nell'Est europeo per le Tortore, lo stesso in Tunisia per non parlare di paesi più lontani a cacciare gli acquatici in lidi bellissimi e semi sconosciuti etc etc La ragione principale credo sia da rinvenire nei motivi che ho indicato sopra. Siamo arrapati da morire e non è tutta colpa nostra, mentre è tutta nostra la responsabilità di non voler mai guardare avanti, di vivere in un presente che ovviamente prescinde dalla programmazione e quindi rimane sempre e solo un presente che non può che peggiorare. Cosa vuoi mi sono stancato di preoccuparmi degli altri per parte mia so cosa faccio, come penso e come mi comporto, di più non saprei. Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #1 il: 07/07/2019 - 09:57
Che tristezza girando per il Web prendere atto delle pretese di potere fare di un selvatico quello che ci parre.
Chi vuole cacciare fino a fine febbraio il colombaccio.
Chi vuole fare preapertura al colombaccio e vuole cacciarlo anche in febbraio.
Chi vuole barattare la preapertura di settembre con 20 gg. a febbraio.
MA PENSATE FORSE CHE SIA UNA FONTE INESAURIBILE??
Ma non vi siete ancora accorti che è il selvatico più cacciato in Europa in un infinità di tipologie di cacce da quelle tradizionali, alla caccia al campo, all'aspetto sui colli, caccia invernale con l'asta nei boschi e ancora invernale nei campi, sui girasole d'estate, per 6 mesi consecutivi ecc ecc..
C'è perfino chi auspica che venga dichiarato dannoso giustificando la preapertura in settembre quando ancora nidifica.
C'è chi invidia gli altri paesi dove lo cacciano tutto l'anno.
C'è chi invidia quel paese che apre prima che in Italia.
C'è chi invidia quell'altro paese che chiude a fine  febbraio.
C'è chi invidia quelli che non hanno un  PMA( Prelievo Max Annuale)
C'è chi invidia quelli che non hanno il PMG(Prelievo Max. Giornaliero).
C'è chi confonde la così detta distruzione (caccia sul selvatico dannoso) con la vera Caccia.
C'è chi pensa di fare distruzione in una intera regione perché qualche particella agricola di qualche comune potrà in futuro essere o é stata danneggiata dal selvatico: A proposito di questo sappiate che esiste una Direttiva CEE che regolamenta  appunto le azioni sulla avifauna  migratrice nel momento in cui viene dichiarata dannosa.
C'è chi giustifica la preapertura dicendo così il colombaccio non si espande e non diventerà dannoso.                                                                               Ci sono perfino le Ass. Venatorie, ATC, Regioni che si pavoneggiano per essere riusciti ad inserire in preapertura il colombaccio. Chi sa? forse solo per  fare più tesseramenti o voti per future elezioni e non per un ideologia in buona fede anche se sbagliata in ogni caso.
Ci sono pure rappresentanti di Ass. Venatorie che si permettono di dire che la specie Colombaccio essendo in buona salute non necessità di gestione e di studi imminenti.
Faccio presente a coloro che la pensano in questo modo che anche la Tortora africana era in buono stato visto che é stata concessa da decenni e tuttora in preapertura  ma ora dichiarata in declino (  si sa, per chi lo sa, colpa in maggior parte delle catture fatte con le reti nei paesi di svernamento ma nessuna Ass. Venatoria denuncia il fatto negli alti livelli della Comunità europea e tanto meno agli istituti come I. U. C. N. )  e ancora studi sulla medesima mai fatti  prima perché suppongo non ne necessitava (lo dicono loro) visto il buono stato in cui versava ???
Solo adesso si mettono a fare studi ma purtroppo è sempre  tardi, fare studi quando ci si trova alle strette, Reverenti Ass. Venatorie ....
C'è chi non rispetta i boschi eletti a dormitori dai colombacci perfino nelle oasi perché in quel bosco si deve assolutamente tirare fuori i branchi di cinghiali o si aprono oasi con la scusa che ci sono troppi caprioli e cinghiali.
C'è chi lo caccia in Agosto nei paesi esteri dell'Est europeo e spera magari di rivedere quel colombaccio ucciso in Romania a valicare nuovamente un colle Italiano  l'ottobre successivo : ma si, dai, qualcuno lo pensa inesauribile perché secondo lui avrà sicuramente 7 vite come i gatti.....
C'è chi (e non pochi) pecca pure di ingordigia quando titolare di Appost. fisso si ritrova inscritto come sostituto in altri vari appostamenti fissi della stessa vallata alla faccia del altruismo.
Poi la ciliegina all'occhiello di questa bellissima immagine: C'è chi non vede l'ora di pavoneggiarsi sui media con una foto da macelleria magari fatta in periodo di distruzione o anche no.

Ma, secondo voi tutto questo é una buona gestione del territorio, del selvatico della caccia
e della sua immagine ?
Veramente si deve solo pensare a schiacciare il grilletto, vantarsi sul Web senza nessun gestione della caccia in tutte le sue sfaccettature ??
Veramente si sta facendo l'errore di una cattiva gestione di un selvatico che si trova in buono stato.
Veramente non si è consci che il colombaccio non è una fonte inesauribile?
Veramente si pensa di non dovere gestire anche la fauna migratrice cacciabile?
Veramente si pensa di non dovere gestire il territorio.
Senza allungare sul fattore studi e monitoraggi della fauna migratrice cacciabile mancante nel Nostro paese (sta al cacciatore adempiere a questa necessità senza farsela rubare dagli anticaccia) faccio una mia considerazione che possa  piacere o non piacere.
Che tristezza!! che immagine della caccia si sta dando a chi è contro di noi ?? ma anche ai nostri figli ?