FORUM Club Italiano del Colombaccio

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 30/05/2019 - 17:12
Vai Giamp ora che lo so ti chiamo appena trovo un posto nuovo per un capanno, io però faccio il Direttore dei Lavori perchè si sa un Dirigente ci vuole sempre, scherzo eh ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 30/05/2019 - 14:05
Ma no, e che ci vuole, n.6 H per lato.
In due:
-mezza giornata per base
-mezza giornata per montaggio dei 12 H
-mezza giornata per scale e ballatoio
-mezza giornata per botola e pavimento
-mezza giornata per cavi acciaio di stabilizzazione

L'importante è preparare prima tutto il materiale e trasportarlo con trattore agricolo sotto alla quercia scelta ed avere idee chiare di come impostarlo.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 30/05/2019 - 11:57
Ciao Badger
Quello che dici è verissimo ma credimi io ho in testa che la caccia al colombaccio, io la vedo soltanto su in "alto" ad Ottobre e non da terra.
Ieri sera anche se sotto la pioggia sono andato ad individuare dove salire, e delle 4 querce in questione ce né 1 veramente ok per poter salire, presumo circa 12-13 metri.
Quello che dici Badger in merito a un nuovo appostamenti 17 anni fui rimasto bruciato anche io dai nostri cari amici colombacci, feci un capanno su una zona di affilo molto buona, anche io la penso come te tra venti e stagioni diverse bisogna provare come minimo 3 Ottobri e così feci ma credimi anche se con diverse modifiche non combinai niente.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 30/05/2019 - 10:57
Caro Badger

saranno gli anni che passano, anche troppo in fretta, ma il tuo modo di focalizzare la situazione è pari pari al mio pensiero.

Un caro saluto a tutti.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 30/05/2019 - 08:36
Caro Hunter, voglio dirti anch'io la mia, anche per passare un po' di tempo per parlare delle cose che ci piacciono. Non intendo darti nessun consiglio tecnico, primo perchè chi scrive qui ne sa certamente più di me, poi perchè penso che senza vedere il posto, senza aver visto il posto con i colombacci sia veramente difficile. Noi io vorrei illustrarti qualche mio personalissimo punto di vista. Io credo che tirare su un capanno a 15 metri sia una bella impresa, sia dal punto di vista del lavoro che della spesa, senza contare che quando sei lassù potrebbe essere necessario cambiare molto se non tutto. Non solo ma la mia personalissima esperienza mi dice che per capire se il tutto possa funzionare richiede come minimo tre anni di tempo, naturalmente stando lì sopra se non in tutte in molte giornate. No, io credo che non valga la pena. Allora senti cosa farei io. Un paio di ascensori per piazzare due, tre cimbelli, ribaltine, pompe, cosa credi tu. Sulla pianta che sceglierai, ma credo che sarebbe bene usare una quercia, un paio di aste con un volantino da asta e la sua femmina. Da noi ormai è sempre più diffusa questa pratica nella vagante, recuperando il volantino con quel marchingegno che ormai vendono tutti ma che ha inventato Chiocco. Se non sei in grado di addestrarne uno,(io non lo so fare) fai un piccolo investimento e compralo, è sempre una spesa inferiore che tirare su un capanno per poi accorgersi che hai buttato via ranno e sapone. Questo sistema a mio avviso ha due vantaggi: primo risparmi appunto tutta l'opera magna, secondo ti permette di vedere il comportamento dei colombacci senza avere l'ingombro del capanno che sarà comodo ma va anche mimetizzato bene etc etc. SE nella zona non c'è concorrenza, disturbo io credo che questo potrebbe bastare per giudicare se vale la pena passare, il prossimo anno, alla fase due. Perchè sai, sempre secondo me, la prima dote di un posto è la quantità dell'affilo, sul tanto si ragiona sempre, ma poi conta anche di più se lì dove piace  a Te,o ancora peggio, lì dove puoi fare il capanno, piace anche a loro. E' bello cianciare stando seduti in poltrona e quindi perdonami se ti sembro saccente, non è mia intenzione è che io, alla mia età, ma soprattutto con tutte le delusioni patite, comincio a spaventarmi un poco alla sola idea di allestire un capanno lassù, tubi, morsetti, pedane, ballatoio, tiranti, scale, comandi, mamma mia mi sento male solo a pensarci, te lo immagini se poi ti accorgi di aver costruito una cattedrale nel deserto? Poi naturalmente ciascuno è in grado di decidere quello che è meglio per il suo bene. ciao ah dimenticavo tutta quella roba ce la devi anche portare, sotto le piante. Di nuovo ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 29/05/2019 - 22:14
Anch'io quando arrivai intorno ai cinquantacinque mi sembrava di non essere più quello di prima, ma era solo perchè non avevo ancora conosciuto la situazione dei sessantacinque !!!  8)

Comunque sempre avanti, consci dei nostri limiti fisici, adattiamoci sempre con soddisfazione, l'importante è mantenere la lucidità mentale che è già una grande cosa!

Avere il palco fuori la porta di casa è un grande comodità, e non sarà certo qualche palomba in meno ...

Io ce l'ho ad alcune centinaia di metri in linea d'aria, cinque minuti vado e cinque minuti torno.
Unico handicap che, qualche volta, qualche volantino torna a casa, ma basta tenerlo su qualche giorno e cambia casa.
Ciao.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 29/05/2019 - 21:18
Grande giamp.....il mondo ai giovani
Non mi sento vecchio ma nemmeno ormai più di primo pelo come si dice dalle mie parti sono ormai alla soglia dei 50 e credmimi un po la stanchezza si sente non è più come una volta
Fino a 40 anni cacciavo senza nessun problema partivo il venerdi notte tutto il sabato a tordi in molise la sera del sabato rientravo anche alle 11 di sera e la domenica mattina via con le aste fuori da qualche riserva nel mese di gennaio.
Adesso mmmmmmmmmmm certe dormite la domenica mattina fino alle 9 o anche le 10
Purtroppo ritornando a noi il capanno che sicuramente poi farò in quel posto che vi ho raccontato lo farò per la praticità visto che durante la settimana posso andare a lavoro con orari flessibili cosi posso cacciare magari 2 o 3 ore mentre su quello che ho attualmente non lo posso fare come detto in un messaggio per la distanza di casa........
Vi terrò aggiornati ora pioggia permettendo i prossimi giorni andrò  a vedere dove poterlo fare...ps poi tanta scelta non c è in 4 5 piante ahahhahahaha

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 29/05/2019 - 16:26
Ma chéè,
i vecchi a casa con la borsa dell'acqua calda ed il pannolone!

Il mondo è dei giovani!

  ::)

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 29/05/2019 - 14:51
Quale GURU Hunter, quì nessuno ha, tantomeno io,la verità in tasca.

Certo è che "ascoltare i vecchi" non è mai sbagliato....

"Casa e bottega" è una bella cosa quindi sarai solo tu a decidere, l'unico consiglio, sono sicuro di non sbagliare, è di provarci solo se li vedi passare li sopra o molto vicino le piante.

Saluti.
vasco

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 29/05/2019 - 10:24
Buon giorno Vasco
Non preoccuparti a dire quello che pensi....anzi.......puoi hai trovato una persona con tanti difetti ma per niente permalosa, quindi sono contento che esprimi la tua opinione il più chiaro possibile.......Come scritto sul primo messaggio Vasco io sono già in possesso di un capanno con altri 3 cacciatori amici immerso nel verde dei boschi delle colline Marchigiane quindi questa soluzione che sto valutando è soltanto una cosa che vorrei fare da solo per qualche giornata che il tempo e gli impegni di lavoro non mi permettono di andare sul capanno già esistente (mi dista 25km circa da casa, quando piove non ci si arriva con i fuoristrada e c'è da camminare 20/25 minuti andata e 20/25 ritorno quindi come si dice se devi andare per una paio di ore non si fa mai) mentre questo posto che ho vicinissimo casa (6km) è tutto un altro mondo per comodità, appunto prima di fare il tutto avevo chiesto anche un parere da Voi guru di questa caccia, cosi un pò della mia un pò della vostra mi ha schiarito un pò più le idee che ormai sono arrivato ad una conclusione.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 28/05/2019 - 22:56
Il proverbio "tentar non nuoce" fa al caso tuo, poi ognuno intende la caccia alle palombe a modo suo e fa come gli pare....ed è giusto così.

Però se è vero che quando hai cacciato lì con le aste non hai visto un accenno di curata, immagina con un capanno su una pianta molto meno mimetico e ben visibile se puoi ottenere risultati migliori, ricordati che una sola racchetta messa nel posto giusto quasi sempre è più convincente di dieci volantini.
Caro HUNTER non voglio incoraggiarti a rinunciare sia ben chiaro, ma si può secondo me tentare di cercare qualcosa di meglio, un bel bosco ti paga più, prima di buttar via tempo e fare inutili fatiche pensaci ma fai come pensi sia giusto perchè l'esperienza si fa così.

Saluti.
Vasco


 

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 28/05/2019 - 16:50
Ciao Vasco
No il capanno se fatto verrà su una delle querce ho tirato una metratura orientativa poi magari potranno essere 12-13 metri.......Si attorno a queste piante non ci sono altre piante o boschi escluso il canalone/fosso cha cammina sotto di circa 400-500 da queste piante che ho individuato.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 28/05/2019 - 15:43
Aldorin e Giamp ti hanno detto tutto, meglio sincerarsi prima di grandi la vori e che lavori!!! 15 metri è un bel lavoro eh...
Ma perchè il capanno sul pioppo? le querce intorno sono alte come il pioppo? il pioppo non è la pianta per il capanno dei volantini quando vicino ci sono querce e forse il pioppo sarà certamente molto più alto quindi è un errore, secondo me, posizionare il capanno più in alto della cima delle querce.
E poi le querce e il pioppo sono circondate da campi? perchè se cosi fosse la vedo dura tirar giù qualche branco....  ohhh io la vedo così ma non è detto che abbia ragione.

Comunque i consigli dei "vecchi" Aldorin e Giamp  ::) ::) vanno sempre presi in considerazione,quelli dei giovani come me....lasciano il tempo che trovano, sono comunque consigli utili che il più delle volte evitano perdite di tempo.
Ciao HUNTER non mi resta che augurarti Buon Lavoro.
Un abbraccio.
Vasco   

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 28/05/2019 - 12:59
Questione di "scelte" personali.
Indubbiamente in cima ad un albero si respira un'altra aria e si vede il "mondo", ma se trovi il punto giusto ... con uno stantuffo, una ribaltina ed un bravo volantino, secondo me, sempre secondo me ... la febbre al posto nuovo la misuri.

Ma non voglio certamente influenzare le tue decisioni.

Di nuovo in bocca al lupo.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 28/05/2019 - 11:43
Aldorin quello che dici è giustissimo, ma sai da terra solo magari con un paio di aste e senza volantino non la vedo una grande idea, solo quello