FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #17 il: 02/05/2019 - 15:26
Non è certo nascondendo le cose che si può migliorare.

Quindi ben vengano denunce e video che ci facciano riflettere!


Volevo dire Giamp che farsi (vedi l'evidenza nel video) filmare mentre si fanno tali modalità di uccisione animale ( perché non si tratta certo di caccia e tanto meno di caccia nobile quella modalità tutta inglese di cacciare fagiani o altro).
Direi piuttosto pietoso come pietoso tutto quello che gira intorno all'approvvigionamento della pseudo selvaggina da macello come si vede nel video.
Direi che il video così come lo vediamo non può che dare ragione a chi ha protesta in Inghilterra.
Di questa lezione che ci fa riflettere a tutti ne prendano atto in Italia anche coloro che si gonfiano il petto e l'anima inserendo sul Web di tutto e di più per che cosa poi ??
Ecco per cosa : il tornaconto in Inghilterra è arrivato poi magari là rimedierano in qualche modo perché loro sono "english" ma noi chi sa ??


giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 01/05/2019 - 21:30
Non è certo nascondendo le cose che si può migliorare.

Quindi ben vengano denunce e video che ci facciano riflettere!

Denis

  • Visitatore
Risposta #15 il: 01/05/2019 - 17:37
Ricordando da dove proviene la denuncia:
Non so se il link del video sarà agganciato.
Certo che fare dei video del genere e pubblicare tali e.......

Denis ho tolto il video le immagini sono troppo denigranti per l'immagine del cacciatore che in questo caso non è italiano, lasciamole valutare agli inglesi, è roba loro....

« Ultima modifica: 03/05/2019 - 14:31 da Vasco »

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 30/04/2019 - 22:08
Non so Bagder se la mia drastica proposta di normativa possa essere etichettabile da regime, so solo una cosa:
il Cacciatore Italiano nella sua nuova veste e forma di GESTORE delle ricchezze faunistiche dovrebbe essere messo nella condizione di dover scegliere, o gestore della ricchezza faunistica in Italia o distruttore all'estero approfittando delle sue superiorità economiche nei confronti di Paesi e popolazioni disastrati da direzioni politiche indefinibili.

Inutile nasconderlo, tutti sappiamo i disastri faunistici compiuti all'estero dai sparatori italiani.
Dalla ex Jugoslavia all'Albania, ai nuovi Paesi formatisi nella penisola Balcanica a quelli dell'ex Unione Sovietica, dalla penisola Iberica al Regno Unito, e per i "più ... " dall'Africa alla Patagonia al Canada, e così via.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 30/04/2019 - 17:41
Consentitemi di fare chiarezza altrimenti chi legge potrebbe dire che chi scrive non è mai andato a caccia all'estero.
Caro Giamp la tua soluzione è un po', scusami, da regime, come puoi vietare agli italiani quello che tutti i cittadini d'europa e non, possono fare liberamente?
Io sono andato in Scozia (e qualche volta in Spagna) per vent'anni, anche tre volte all'anno grazie ad un amico che gestiva là e che mi permetteva di spendere in 3 volte quello che gli altri pagavano per una sola. Dico subito che solo la prima volta per i colombi con carnieri quasi modesti ai quali sono arrivato autolimitandomi,(anche perchè uno che caccia colombi in esclusiva tutto l'anno e poi va a cercarli anche fuori d'Italia a mio parere ha qualche problema) poi invece per gli acquatici e le oche con qualche incursione nel coniglio selvatico più qualche fagiano che è l'unica selvaggina che piace alla mia Signora ma solo se è ruspante ovvero che qui in Italia non esiste più ma là si.
Non ho mai fatto nessuna mattanza , primo perchè io SONO un cacciatore e non uno sparatore e trovo subito il mio limite che è nella qualità e non nella quantità. Anzi dirò che spesso abbiamo fatto anche delle giornate vuote o semi vuote a riprova che se non sai cacciarli, i selvatici veri, col piffero che li porti a casa, e anche là trovavi cacciatori e non. In più dirò ancora che sono in possesso delle raccomandazioni che la BASC fa agli organizzatori della caccia con i bags limit giornalieri, bassi ma molto bassi, salvo il colombaccio che fino a ora è considerato nocivo. Ma eppure mi sembrava di essere stato abbastanza chiaro: è il cervello della gente che va cambiato non le regole. Ma Voi pensate che molti di noi se inciampano in una giornata speciale si tireranno indietro arrivati a un certo punto? Io ci credo poco e qui si ritorna nell'ESSERE un cacciatore oppure un cicciaio sparatore. Questi soggetti tutto sommato io li compiango perchè sono affetti da ossessione maniaco-compulsiva e non si divertiranno mai, si sentiranno sempre a un passo da un traguardo che non taglieranno mai. A tutto ciò si è aggiunta la devastante esperienza dei Social. Ma non li leggete i giornali, l'Ansa e compagnia bella? Feisbook come lo chiamano i labronici nel loro slang  è un mondo a parte dove si può offendere, insultare, postare video intimi di terzi, offensivi etc Una zona grigia in pratica senza regole ovvero il miglior nido per ospitare i video o le foto dei sopra menzionati cicciai. Ora ve lo dico in fiorentino stretto" e gli è l'abbaino della gente che va cambiato, o nini" Vi saluto

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 29/04/2019 - 04:39
Cari colleghi, amici,credo che il tema sia di una semplicita disarmante.....nel Regno Unito hanno l esigenza, o avevano....chissa...   di pestellare per benino i colombacci e i corvidi per i danni......bene questo nn si puo dire per tortore, colombacci, anatre, allodole, turdidi e beccacce ad est e ad ovest a sud ed a nord dello Stivale,pare ovvio che uno se nn autorizzato nn partirà mai per fare carnieri impensabili e ripeto LECITI PER LE LEGISLAZIONI DI QUEI PAESI,pare ovvio pure che le mattanze dovranno finire........perlomeno prima di mettere in RED LIST QUALCHE ALTRA SPECIE....noi saremmo i primi in Europa ,senza ripetere la tiritera del giro vizioso in cui siamo , a subirne le conseguenze  !!!
Allora come al solito il problema volenti o nolenti, è politico,di corraggio politico,nel senso che ci vorrebbe o favorire la nascita di un organismo transnazionale AUTOREVOLE (e nn certo una minestrina riscaldata di quelli esistenti ) che limitasse  gl altri Paesi Europei e in certi casi Euroasiatici prelievi esagerati sulla migratoria dove fra l altro io colloco idealmente l Italia come la rete di un enorme campo da tennis nella migrazione pre e post nuziale dove credo di poter affermare che se ci fosse serieta in QUELL AMOREVOLE ISTITUTO uscirbbero dati veri ed irrilevanti del prelievo dei CACCIATORI IN ITALIA RISPETTO AD ALTRI COLLEGHI INDIGENI O FORSTI PER QUEI LUOGHI.
In seconda battuta ,per quanto ci riguarda, nn bisogna dimenticare il rispetto degli habitat,e il suo favorirlo come 157/92 detta, dove qui purtroppo e stato relegato e regalato a bella posta ad una gestione ideologica dalla facile presa sul popolino.....leggasi PARCOFILIA OVVIAMENTE IN SALSA ANTICACCIA......finche non ci saranno danni all ambiente e alle colture ....ops!!!
Bene la summa dei nostri cari antagonisti è uguale ma con palesi motivi diversi alla nostra,ABOLIAMO DA PAR LORO,  LIMITIAMO  LE MATTANZE DA PAR NOSTRO ......   che fare??? Dimostrare, certo noi per legge dobbiamo farlo,dimostrare che la Caccia alla migratoria ,il prelievo sia sostenibile.....sarebbe invece piu proficuo  dimostrare pure agli Stati intressati dal flusso migratorio quanto sia INSOSTENIBILE IL LORO... PER ADESSO... "LECITO PROCEDERE "..pare dimostrato che le vacche grasse finiscano,in ITALIA RIPETO SIAMO CON LA COSCIENZA A POSTO E PIU CHE NORMATI,assolvo quindi...in questo prestigioso contesto  semmai fosse stato sotto processo  il Cacciatore Italiano in Italia osservante le leggi......per essere un buon conservatore della migratoria ..... ...tutto qui. Ciao e buongiorno a tutti.   

Denis

  • Visitatore
Risposta #11 il: 28/04/2019 - 21:55
Quindi a Caccia bisogna saperci andare. Si cerca la selvaggina.Ci si specializza magari come cacciatore di quella specie.Trovata la selvaggina voluta e desiderata si caccia, si fa carniere o non si fa carniere ma si caccia e a fine giornata si raccoglie bossoli, cartacce, carniere e capanno e si va a casa ringraziando chi ti ha concesso di cacciare sul suo territorio magari regalano anche il carniere. Quindi si mette via il carniere come va fatto e lo si mangerà.Se proprio ci si vuole vantare o si vuole raccontare di una bella o meno bella giornata agli amici lo si fa ma lo si fa da furbi non dicendo mai il luogo e tanto meno la matematica. Così è sempre stato e dovrebbe essere. Ma finisce qui la Caccia?  Potrebbe bastare e non sarebbe già male ma manca a tutto questo la partecipazione del cacciatore al monitoraggio del territorio e delle specie cacciabili e sopratutto quelle della fauna migratrice ossia quelle che piano piano ci stanno ROSICCHIANDO e sopratutto a noi in Italia.
Ahimè così non é perché non si va a caccia, si fa macelleria e contano i numeri, conta il video sul web, conta la foto sul web.
Qualcuno ha già detto :non me ne frega niente di chi posta foto o video sul web perché io non devo rendere conto di ciò che fanno gli altri e per di più se l'hanno fatto oltre confine.
Qualcun'altro non dice perché non sa oppure qualcuno legge ma non si pronuncia ecc...
Ringraziamo le Ass.Venatorie che non hanno saputo fare altro che tessere e raccogliamo i risultati.....
Intanto stanno già piangendo sui social certi organizzatori delle gite venatorie oltre manica.
MA ALLA FINE IL MEA CULPA CHI LO DEVE DIRE?
A proposito di mea culpa mi è giunta mezz'ora fa notizia fresca fresca che in Regione Emilia-Romagna la forestale ha avuto ordini di controllare tutti i detentori di specie selvatiche. Sono stati consegnati tutti i nominativi di chi detiene richiami uso caccia (tordi colombacci e piccioni compresi).
Perché tutto ciò? Direte voi.
Perchè qualche poco furbetto si sarà fatto prendere con animali da richiamo non regolarmente o malamente regolarizzato.
Mi ha chiesto un amico:Denis ho degli ibridi(colombaccio - piccione) con regolare anello della Foi ma non ho il certificato e stanno controllando tutti i detentori di richiami uso caccia.
Ma dico io svegliatevi!!! : il porto d'armi uso caccia non autorizza nessuno a fare quello che gli parre con il fucile o con animali da richiamo.
Il porto d'armi e relativa licenza autorizzano il porto di fucile per uso caccia.
PUNTO E BASTA!!
Sappiate esserlo Cacciatori.
Rispettate le normative.Rispettate il territorio e i proprietari di quei territori dove cacciate. In questi ultimi anni ho visitato tanti appostamenti di caccia al colombaccio  e devo dire che è pietoso girare in  certi boschi.
RISPETTATELA LA CACCIA!!!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 28/04/2019 - 21:45
Prima norma:

"ai cittadini italiani titolari di licenza di caccia è vietata qualsiasi attività venatoria all'estero"

I disastri vergognosi creati da sparatori italiani all'estero sono noti, basta non chiudere gli occhi.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 28/04/2019 - 19:28
Ognuno interpreta la caccia a suo modo, chi si preoccupa di occupare quel posto che il giorno prima ha fruttato un cospicuo carniere, chi invece  preferisce cercarsi il "posto" senza correre dietro agli altri.

Ecco, il primo va quasi sempre a vuoto, il secondo, prende anche lui dei sonori cappotti, quando ci azzecca però non corre al bar per mostrare il mazzo, anzi evita di farlo vedere, non farà mai come l'altro che corre al bar in cerca di gloria personale.

Beh direte dove sta la differenza tutti e due vanno a caccia con lo schioppo...., no non è così: il primo va dove lo portano, il secondo invece va a Caccia, si perché solo se cerchi il selvatico, ma non dove ti scaricano perché paghi, si può chiamare secondo me "CACCIA".

Ho girato l'Italia in lungo e in largo,tutte le isole comprese, ma sapete perché non sono mai andato a  spargere piombo all'estero, qualcuno dirà perché non posso permettermelo, per il semplice motivo perché:

 1) non mi piace essere preso per i fondelli....

 2) prima di tirare il grilletto vado in cerca della selvaggina, se mi viene tolto il gusto di cercarla dove penso sia, poi, potrei parlare di "padelle" o di caccia?

Non accetterò mai di essere scaricato prima di giorno in un capanno magari con su il numero prima estratto a sorte....., queste non son "robe" per il sottoscritto ma per chi è in cerca di facili avventure.

Quindi per tornare al tema se anche "British dal sangue bleu" si son rotti i "zibidei" secondo voi di chi è la colpa?

Del cacciatore straniero o del modo di come esso si pone, guarda caso quasi sempre MADE ITALY.

Non sono senza peccato.... anche io ho qualche volta ho esagerato da "giovane", ma ad una certa età no, certe cose non si possono fare, mi piace vivere in pace con me stesso ma soprattutto con il nostro "magnifico"

Saluti.

Vasco

 

 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 28/04/2019 - 17:53
Buongiorno a tutti, Ora ci siamo......nel senso che discutendo fra noi... chiaramente stiamo parlando di habitat e abitudini ,culture diverse ed addirittura esigenze del territorio e dei portatori di interessi del mondo agricolo Britannico che hanno "bisogno dei cacciatori "per limitare i danni ,cosa che se fosse applicata almeno per i corvidi in Italia forse anche la stanziale ne gioverebbe.

Quello che nn mi piace è il doversi nascondere...nel Belpaese ...per atti  che nulla o poco hanno a che fare con le regole del  mondo venatorio italico, e ve lo spiego in poche parole, che poi è sempre la stessa zuppa NOI NN ABBIAMO COME AREALE MEDITERRANEO GLI STESSI KEY CONCEPT E MANCO LA STESSA LEGGE ...... quindi......COME FACCIAMO NOI A FARE FOTO FILMATI E STRAGI PRESUNTE MADE IN ITALY ???? .......questa è la ragione per la quale un ITALIANO nei confronti della migratoria ,e dei pagliacci del circo mediatico-animalisra "de noantri "deve ESSERE SICURO E FERMO NEL SAPERE DI ESSERE GIA OLTRE CHE DEL GIUSTO.VERSO LA SALVAGUARDIA IN NOME DELLA COMUNITA INTERNAZIONALE .......ordunque amici....nascondetevi voi se volete, pensa te se mi devo irretire per sti quattro nullafacenti parassiti che nn sanno di quel che parlano !!!!
Io vado fiero di come caccio,del mio rapportarmi col lecito  e vi dirò di piu vado pure controcorrente fiero dell impianto della 157/92 se fra tutti fossimo in grado di farla funzionare a dovere.
E poi in ultimo, e chiudo,credo che le DIRECTEUR nelle sue prerogative abbia scritto le sue considerazioni con il vitello morto in pancia.......nel senso che ha paura che anche per i transalpini.....prima o poi potrebbe cambiare qualcosa.......e come dicevo......AREALE MEDITERRANEO UGUALE PER TUTTI...... specie periodi carnieri..........e per dirla alla CETTOLAQUALUNQUE........LIBERTE..... FRATERNITE....E.....CAZZU CAZZU !!!Ciao       
 

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 28/04/2019 - 17:10
Cari fanciulli ma di cosa stiamo parlando? Della scoperta dell'acqua calda? O dell'uovo di colombo etc etc Facciamo un po' di chiarezza.
Nel Regno Unito credo che ci sia una delle migliori regolamentazioni dell'attività venatoria, io, che ci sono andato per vent'anni credo di conoscere bene la situazione. Vogliamo dire perchè? Bene facciamo un elenchino:
1- il territorio è TUTTO privato, salvo i litorali e le zone demaniali, al proprietario appartengono tutte le specie oggetto di caccia che sono sul suo territorio, con una gestione diversa per la cosiddetta stanziale e per la cosiddetta migratoria, gli appartengono pure i pesci che sono nel tratto del corso d'acqua che attraversa la sua farm. E questo piaccia o non piaccia ha fatto si che la situazione faunistica sia ECCELLENTE. In che modo? Prima di tutto non ci sono tutti gli spettacolini da avanguardia che si vedono da noi dove la gente fa a cazzotti per assicurarsi un posto oppure lo paga a carissimo prezzo con i prezzi stabiliti da chi non si sa e dove chi c'è fa quello che gli pare, come gli pare, soprattutto in termini di carniere, o no? Cosa pensate che i britannici non vadano a caccia? O che spendano più di noi? Sbagliato, invece è vero che hanno un concetto della caccia molto ma molto diverso, per loro non tutto è game, e sicuramente non è legato al carniere. Ovviamente spetta al proprietario mantenere il livello di presenza faunistica sul proprio territorio;
2- se vai in giro non vedi guardie venatorie di ogni tipo e colore che controllano chissà che cosa. No la vigilanza è in pratica affidata alle forze dell'ordine locali, lo sceriffo tanto per essere chiari, e se sgarri e ti beccano buttano via la chiave;
3- le leggi sull'attività venatoria sono poche, chiare e molto ma  molto semplici tanto che in pratica è difficile sbagliare, non quel guazzabuglio di norme, cavilli e balzelli che abbiamo qui. Se vi interessa Vi spedisco il Prontuario delle sanzioni edito dalle varie provincie toscane, per leggerlo ci vogliono un paio d'ore;
4- La Basc che  è l'acronimo che riassume in sostanza l'unione dei cacciatori britannici gestisce in autonomia tutti gli interventi che incidono sull'attività venatoria di concerto con le autorità preposte;
Prima che arrivassimo noi, ed anche i francesi, il colombaccio, insieme ad altre specie non di interesse venatorio o quasi, era considerato nocivo, tanto che son o passati alla storia tiratori, non li chiamo cacciatori, che stipendiati dalla Corona, abbattevano migliaia di colombacci. Ovviamente la stagione era ed è di 365 giorni all'anno. Poi siamo arrivati noi e allora i farmers hanno fiutato il business. Se sono le pere che vuoi bene ti darò le pere facendotele pagare ovvio.
Se ora le cose sono cambiate o stanno per cambiare non credo che dipenda solo dalla caccia del cacciatore turista, forse molto semplicemente la situazione si è evoluta e forse, dico forse, non è più necessario sterminare il colombaccio e questo ancora forse è un male, perchè vuol dire che dai dai ce l'abbiamo fatta a farlo diminuire anche nella pallida Albione. Solo la prima volta, e solo in parte, sono andato in Scozia per i colombacci e mi ricordo che, senza parlare di numeri, ma avendo al pomeriggio fatto un discreto carniere, di quelli che a volte si potrebbero o si fanno anche qui, ho messo il fucile in custodia e mi sono rifiutato di dare le restanti cartucce al mio compagno che voleva perdurare!
Per quanto riguarda la necessità di apparire il più ganzo qui ci sono due aspetti da considerare.
E' del tutto legittimo che uno se va a caccia e ha la fortuna o il merito di fare un buon risultato sia tentato di vantarsene. E' sempre successo, Ma babbo Renato (mio padre per intendersi bene) mi aveva insegnato a tacere e nascondere edotto a ciò da vicissitudini legate appunto all'invidia di chi ti vuole male.
Vantarsi è legittimo ma pernicioso assai. Il secondo aspetto riguarda il concetto che gli italici nembrotte hanno della caccia. C'è poco da fare, non amo i britannici per tanti aspetti del loro modo di essere, ma nel modo di intendere la caccia ci danno un paio di Km di distacco. Qui se non fai ciccia non sei nessuno e l'avvento dei cosiddetti SOCIAL sono stati il colpo di grazia. Se andate sul web troverete caterve di video amatoriali che non parlano mai di tecnica, ma solo di ciccia. Non vedi l'abilità nello scegliere un posto o il sistema di esposizione dei richiami o l'uso degli stessi, ma sole le fucilate, solo l'epilogo cruento talvolta anche troppo cruento, per non parlare dello svuotamento di balle di colombacci trattati, dopo essere stati raccolti, come spazzatura.
Quindi riepilogando è inutile inalberarsi tanto, la situazione da noi è quella che è, e lo è da tanto ma tantissimo tempo poi è arrivato Facebook, i telefonini con i video ma datemi retta i cervelli erano così anche prima. Adios

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 28/04/2019 - 16:27
Non sarà certo nascondendo gli obbrobri commessi da troppi sparatori senza remore, e quindi nascondendo e negando la VERITÀ, che potremo recuperare credibilità e rispetto, ma bensì denunciando queste inammissibi stragi e chiedendo che vengano approvate norme che espellano DEFINITIVAMENTE dal mondo venatorio responsabile gli autori di queste inconcepibili azioni, sia che vengano perpetrate su territorio nazionale che al di fuori.

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 28/04/2019 - 15:21
....e che fanno scoppiare il fegato agli animalisti .......BENVENGANO I FILMATI.......e che scoppino tanti fegati........purché poi vadano a menarlo in giro per l Europa e non ai Cacciatori Italiani..........


Ma purtroppo coloro a cui deve scoppiare il fegato, come dici Walter, non vanno a menarla solo fuori in Europa ma vengono a menare anche in Italia dove poi gli rimane anche molto più facile.
Ovvio il mio messaggio  non é rivolto a te che sicuramente non posti foto di carnieri sul Web....
Chi deve farsi il mea culpa se lo farà prima o poi.........forse. Ciao


walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 26/04/2019 - 20:13
Peccato......io da Italiano  non rientro in nessuno dei quattro punti, da parte mia nn devo fare nessun esame di coscienza, io rispondo per me stesso figurarsi per Francesi ed Inglesi simpaticoni d Europa , del resto nn è da oggi che gli eccessi accompagnano le azioni umane.....e nn solo di Caccia intendo se vogliamo dircela tutta. Se poi devo dare un parere sui filmati sul web che comunque documentano azioni lecite in altri stati Europei ......e che fanno scoppiare il fegato agli animalisti .......BENVENGANO I FILMATI.......e che scoppino tanti fegati........purche poi vadano a menarlo in giro per l Europa e non ai Cacciatori Italiani.
Come scrivevo tempo fa, e a questo piano piano arriviamo,sono gli "altri che si devono limitare sulla migratoria "...nn certo l Italia,nn certo Walter ....157 docet. Ciao 

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 26/04/2019 - 18:39
Ciao Walter.
Le carezze ai colombacci mi sa che non vengono fatte neanche in Italia.
Ma il punto non è quello.
Il punto di cui parla il Direttore della rivista francese è che forse bisogna farsi una domanda ed elenca 4 situazioni che hanno portato il governo inglese ha modificare le licenze (così chiameranno le loro normative in merito alla procedura sui dannosi).
Le situazioni che elenca sono:
1)pressione ecologisti
2)abusi sull'utilizzo della vecchia normativa inglese
3)business battute di caccia.
4)scene di caccia, video, foto carnieri spropositati sul Web.

In sostanza alla fine vuole dire che vantarsi per sembrare il più bravo (in matematica poi) nuoce a tutta la caccia in tutta Europa.

Il cacciatore tipo appagato dalla dimostrazione sul web di un carniere si mena sui c.... oni da solo aggiungo io adesso.
Alla fine ha ragione Messieur le Directeur quando dice in sostanza Caccia, non vantarti ma nascondi che è meglio.
Peccato che in tantissimi anzi la maggior parte non afferrerà il concetto.

Andiamo pure avanti così...... Avanti tutta.
E come dice anche Le Directeur:
Fare conoscere i carnieri per fin tra di noia crea invidia e gelosia.
Taratataaa!!!! Pam Pam.