FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 24/04/2019 - 09:27
 Per correttezza al mio precedente messaggio allego qui i link necessari per un qualsiasi cacciatore volonteroso di sbizzarrisci con il confronto storico meteo/rilievo balise-suivi satellitare FRANCESE dei colombacci.
Qui allegato il link del Gifs-france dove trovare l'elenco dei colombacci equipaggiati di balise :


http://www.gifs-france.com/index.php?option=com_k2&view=item&layout=item&id=64&Itemid=284




Elenco allegato per coloro che avranno voglia di confrontarlo con lo storico delle situazioni meteo dei rispettivi periodi in cui hanno funzionato le balise dei colombacci equipaggiati di balise per il suivi satellitare in Francia.


Qui un sito meteo per reperire lo storico meteo italiano da confrontare ai rilievi delle balise :
https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Rovigo/2018/Ottobre
Qui un sito meteo europeo per reperire  lo storico meteo europeo da confrontare ai rilievi delle balise di colombacci equipaggiati di balise-suivi satellitare in italia.


Manca solamente e chiedo aiuto a qualcuno:
C'é qualcuno volonteroso che mi aiuta a trovare il sito dove abbiamo archiviato il suivi satellitare dei colombacci equipaggiati di balise  in Italia ??


Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 24/04/2019 - 09:08

Grazie per i complimenti Rimescolo.I cacciatori francesi (due intere regioni del sud.ovest francese) tramite le loro ACCA ( Associazione Comunale di Caccia Autorizzata alla caccia ) finanziano i costi del "Suivi satellitare".
Negli anni sono riusciti ad equipaggiare una sessantina di colombacci e detto studio è tutt'ora in atto.
Considerando il costo di una "balise" ( 2000 Euro) più il costo del "suivi satellitare" di un solo colombaccio per un solo anno (3000 Euro) fate un po voi i conti: tenete presente che una "balise" può durare ben oltre l'anno solare.
Il " Suivi satellitare" serve a conoscere gli spostamenti di un selvatico durante l'arco di un anno o anche più anni( arco di tempo soggetto a diverse varianti come il buon funzionamento della balise o la vita del selvatico).
Quello che si estrapola da un "Suivi satellitare" è il percorso fatto dal selvatico in un determinato periodo (giornaliero, settimanale, mensile, annuale o anche più..) che corrisponderà al periodo delle nidificazioni, migrazioni, svernamenti, erratismi ecc.. e chiunque di noi è libero di andare a vedere tramite un sito meteo l'evoluzione meteo da tal data a tal data per tirare tutte le volute ( se volute) considerazioni.
Esistono siti meteo nazionali ed internazionali dove si può andare a cercare lo storico delle situazioni meteo di qualsiasi luogo nazionale o internazionale con i quali se uno ha voglia può andare a sbizzarrisci confrontando i vari periodi meteo e lo spostamento dei colombacci.
Abbinando lo storico meteo agli spostamenti di un colombaccio equipaggiato di "balise" in qualsiasi data di qualsiasi luogo si riuscirà effettivamente a conoscere tanto di più.
Chiunque di noi è in grado e può andare sul sito del Gifs France, rilevare i dati di qualsiasi colombaccio che fu equipaggiato di balise (esiste l'intera collezione nell'apposita rubrica) e confrontarli con lo storico meteo di tutti i luoghi dove hanno vissuto quei colombacci e trarne tutte  le considerazioni/conclusioni.
Cosa che ha fatto Enrico Cavina con il suo immenso lavoro confrontando le situazioni meteo di oltre venti anni di migrazione colombacci sui Pirenei, a Falsterbo ed in parte anche in Italia (per quello che è riuscito ad avere sulla migrazione italiana).
Da quello studio è scaturito il famoso rialzo picco istantaneo di pressione atmosferica ( di un solo giorno) che fa scattare gli involi in massa dei colombacci in migrazione.
Ringraziamenti ed elogi dovuti ad Enrico non saranno mai abbastanza da parte di tutti noi ( intero mondo della caccia e intero mondo della scienza applicata alla migrazione degli uccelli di tutto il mondo).
Ora, se qualcuno ( cacciatore italiano volonteroso e potresti essere anche tu Rimescolo) ha voglia di andare a vedere lo storico dei 60 colombacci equipaggiati di balise applicando/confrontandolo con lo storico della situazione meteo di ogni luogo e periodo in cui i colombacci sono passati o hanno soggiornato (nidificazione, migrazione post-nuziale, svernamento, erratismo, migrazione pre-nuziale e via di seguito per il secondo anno) nessuno glielo impedisce e ben venga.


Giusto Rimescolo quello che dici quando scrivi: Balise senza monitoraggio applicato alla pressione atmosferica non credo fornisca notizie complete.

Ma vorrei raccomandare a tutti questo particolare:


Noi Italiani cerchiamo di fare questi confronti balise-suivi satellitare/meteo/monitoraggio-colombacci/monitoraggio territorio (colture e dormitori) ai colombacci che abbiamo EQUIPAGGIATO DI BALISE IN ITALIA.................
Senza dimenticare quanta voglia abbiamo in Italia di fare il monitoraggio dei colombacci svernanti in Italia e quanta voglia abbiamo di fare il monitoraggio del territorio italiano nei vari periodi dell'anno dove soggiornano i colombacci.
Un saluto a tutti i cacciatori volonterosi e non volonterosi....Denis


Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 23/04/2019 - 23:05
Interessante sarebbe stato anche sapere le condizioni meteo della migrazione in arrivo, per lo svernamento è noto che i colombacci sostano dove c'è abbondanza di cibo, e dormitori storici dai quali si spostano per alimentarsi a notevoli distanze. Balise senza monitoraggio applicato alla pressione atmosferica non credo fornisca notizie complete. Interessante comunque, bravo Denis.
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 23/04/2019 - 20:25
Veramente molto ma molto interessante!!!! Bravo Denis a riportarci queste notizie! Ciao Levante

Denis

  • Visitatore
Risposta #1 il: 23/04/2019 - 14:45
Suivi satellitare migrazione colombaccio:Rilevabile al link qui allegato:

http://www.chasse-nature-occitanie.fr/newsletter/documents/GIFS-ValA-rieCOHOU.pdf

Eccolo FLOC colombaccio catturato nel Sud.Ovest francese, esattamente nel dipartimento del Gers a Cazaubond dove aveva evidentemente svernato e dove viene equipaggiato di Balise in data 09/02/2012.
Da lì dopo un mese in data 01/03/2012 inizia la migrazione pre-nuziale e dopo diverse tappe giunge il 09/04/2012 in Ungheria dove nidifica e da dove riparte in data 16/10/2012 per giungere il 25/11/2012 questa volta nel Dipartimento del Var (Sud.Est francese) dove sverna fino al 03/04/2013 da dove inizia la successiva migrazione pre-nuziale che completerà nuovamente in Ungheria in data 20/04/2013 dove nuovamente nidifica.
La sua ultima segnalazione é purtroppo in data 12 settembre 2013.

Da questi rilievi più che attendibili (trattasi di suivi satellitare) tre le considerazioni che vengono evidenziate:
1°) Molto chiaro il fatto che questo colombaccio ha mantenuto fedeltà al luogo di nidificazione mentre non è stato fedele al luogo di svernamento (oltre 500 i km tra i due luoghi di svernamento 2012/2013) sfattando la fedeltà dei migranti ai luoghi di svernamento.
2°) Evidente anche il fatto che ha compiuto la migrazione primaverile con tempistiche anche più lunghe di quella autunnale sfattando il detto che la migrazione primaverile fosse più breve.
3°) Evidenti nella foto allegata anche le innumerevoli tappe eseguite nelle tre migrazioni di cui due primaverili ed una autunnale ( tra le 16 tappe una sosta viene forse fatta nei pressi di Chioggia al Bosco di Nordio. L'apparente media delle tappe per ogni migrazione è di 5 tappe ma qui non ci è dato possibile rilevarne l'esattezza per mancanza delle date varie delle tappe.