FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 21/03/2019 - 14:01
Caro Diavolo1, in Sardegna nel mese di marzo "FORSE" non si vedono colombacci che risalgono in branchi verso il continente.

Parecchi anni fa sì, anche nel mese di marzo si vedevano in risalita a branchi.

Da quando non si va più a caccia dopo il 31 gennaio i colombacci migranti che svernano in Sardegna e Corsica  iniziano la risalita,indisturbati, da metà febbraio, si radunano in grossi contingenti nelle zone della costa tirrenica e risalgono passando in Emilia Romagna, Umbria e Marche in branchi numerosi fino a fine marzo.

Comunque,per quanto ricordo i stanziali non mancano mai.

Non ricordo se ti avevo chiesto da dove scrivi, mi piacere saperlo, la Sardegna era..... casa mia.

Adiosu

Vasco

« Ultima modifica: 21/03/2019 - 14:30 da Vasco »

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 20/03/2019 - 20:59
Nelle antiche cacce marchigiane, ubicate nelle tenute dei nobili locali con case di caccia e torri in muratura, l'attività venatoria sulle palombe era incentrata più sul ripasso di marzo che sul passo di ottobre, tanto che erano stati scavati dei profondi pozzi da adibire a ghiacciaia dopo averli sapientemente parzialmente riempiti con la neve invernale mischiata a paglia.

Poi come si sa ci fu il crollo tragico del secondo dopoguerra con l'abbandono della maggior parte delle cacce.

Fortunatamente poi ci fu la ripresa con gli eccezionali passi degli ultimi anni e di conseguenza un fiorire di palchi, sicuramente anche eccessivo, favoriti da normative regionali inadeguate che hanno portato ad una difficile esercizio della caccia TRADIZIONALE.

Comunque si, da noi a marzo risalgono in abbondanza.

Diavolo1

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 20/03/2019 - 19:36
Vorrei chiedere a voi se, da quanto mi sembra di capire, nelle vostre zone i colombi che sono passati ad ottobre, fanno il ripasso in questo mese di marzo - aprile di rientro nelle zone di nidificazione estiva.
Io non ho mai visto in questo periodo branchi di colombi di passo in rotta verso nord, eppure ad ottobre il passo è consistente anche sopra la sardegna per raggiungere le zone di svernamento...forse il passo di svermaneto e le rotte sono differente per il rientro nelle zone di nidificazione...

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 20/03/2019 - 14:33
Puoi scommetterci, San Giuseppe è una data  canonica per il passo delle palombe.
Sono due giorni che quì si vedono in branchi numerosi, è emozionante vederle tornare dove sono nate, è un bel vedere.

Saluti