FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #21 il: 04/11/2018 - 21:45
Oggi quindi è veramente una giornata storica sui Pirenei visto che é stato battuto oltre il record stagionale anche il record giornaliero e poi va considerato che anni indietro i colli dove venivano fatti i conteggi erano 5 . Manca infatti dal 2003 il colle di Iraty.
Considerando che solitamente ci sono tre punte e che questa è solo la seconda si andrà agevolmente  oltre i 3 milioni visto anche che oggi nelle Ardennes al confine Belga da Sedan a Bourg hanno visto colombacci a gogò scendere verso sud.
Anche oggi branchi enormi visto che sono 196 quelli di Urrugne per un totale di 898.790 colombacci che da una media di 4585 colombacci a branco.



Tre ondate da loro come da noi ? la nostra terza onda quando arriva se arriva ? dopo il maltempo sicuramente. Speriamolo vivamente.
Buona serata a Tutti, Denis


Denis

  • Visitatore
Risposta #20 il: 04/11/2018 - 20:31
Altra botta da quasi un milione di colombacci conteggiati sul colle di  "Urrugne".
Oggi i colombacci hanno preferito il colle di "Urrugne" ( 3 soli km dalla costa Atlantica ) disertando quasi il colle di "Arnéguy". Gli altri due colli al centro "Sare" e "Banca"  si mantengono stabili mentre da come sta andando quest'anno Urrugne guadagna se perde Arnéguy.
Va li a capire questi colombacci perchè quest'anno vanno o tutti a destra o tutti a sinistra. ahahahahah.
 

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 04/11/2018 - 19:54
Pirenei . Oggi 4 Nov. con corridoio aperto da centro Francia ad oltre i Pirenei , sui 4 Colli con 1.300.000 odierni hanno battuto il record stagionale di Venti anni per un totsle di oltre 2.800.000. La Specie " Columba palumbus" gode proprio ottima salute in tutta Europa .
Onore al Colombaccio !
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Denis

  • Visitatore
Risposta #18 il: 03/11/2018 - 18:27
Gran bella giornata oggi sui Pirenei: 340190 i conteggi sui 4 colli dei Pirenei con una media per branco da 461 unità di "Urrugne" fino a 887 unità di "Sare".
Gran bella giornata viene segnalata anche in diversi dipartimenti  delle "Landes" dai cacciatori in "palombières"

 Pirenei: https://www.palombe.com/migration/comptages.php


Landes : https://www.palombe.com/migration/observations.php

Denis

  • Visitatore
Risposta #17 il: 03/11/2018 - 12:03
Sui Pirenei e da stamani ormai da 5 ore ossia alle ore 7,20 circa che stanno passando di continuo branchi di colombacci.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 28/10/2018 - 22:47
Risolto "l'incidente" matematico, ma 142 branchi ognuno di 7500 colombacci mi sembra comunque una stima esagerata.
Poi sarà certamente così, beati loro che hanno assistito a questo spettacolo.

Denis

  • Visitatore
Risposta #15 il: 28/10/2018 - 22:30
Errore del sistema prima
ecco il link per chi lo vuole aprire.
http://www.radiomendililia.fr/magazine/radio-palombes


Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 28/10/2018 - 22:10
Qui il link di "Radio Mendilia" che conferma il passaggio di più di un milione di colombacci il 23 ottobre ad Arnéguy:
http://http://www.radiomendililia.fr/magazine/radio-palombes



Denis

  • Visitatore
Risposta #13 il: 28/10/2018 - 21:27
Scusate non avevo inserito la foto della situazione meteo del 21 ottobre in Europa : ecco la foto che dimostra la situazione meteo del 21 ottobre :
Un bellissimo corridoio libero e magari con situazione isobarica favorevolissima ad una certa altezza    da l'Europa dell'Est Italia del nord compresa fino ai Pirenei.
Arriciao a Tutti, Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #12 il: 28/10/2018 - 21:18
Ok,scusate l'errore:un errore c'è ma non quello che vedete voi.
Ho sbagliato a trascrivere 142 branchi scrivendo 1423 branchi.
 I branchi sono 142 e dividendo 1.054.078 per 142 abbiamo un totale di 7423 colombacci a branco ( Ho arrotondato a 7500).
Riportando 142 branchi x 11 ore Vasco abbiamo circa 12,9 branchi/ ora.
Arrotondiamo a 13 ed abbiamo un branco ogni 5 minuti (non una tela x 11 ore continue) il che è possibile considerando che gli osservatori saranno sicuramente più di uno solo e dislocati in diversi luoghi del colle di Arnèguy.
qui il link del sito francese dove potete ben vedere l'evidenza dell'assenza di migrazione sugli altri 3 colli "Banca", "Sare" e "Urrugne" e sopratutto su quello di "Urrugne":
https://www.palombe.com/migration/comptages.php


Ora, chiarita la matematica, vorrei riportare il mio post ad un discorso non  di matematica come sembra a voi ma ad un discorso più folcloristico, direbbe forse Enrico, ma anche realistico.
ossia :
1°) Arnéguy sta intanto dimostrando che i colombacci stanno sfattando il fatto che si pensava che la migrazione si fosse spostata per sempre verso la costa Atlantica ossia ad Est.
2°) Proviamo davvero a collegare la migrazione francese e quella italiana e vediamo in questa foto sotto quello che ci spediva ( a Rinaldo e a me) Enrico sulle condizioni atmosferiche il giorno 21 dicendo appunto che i colombacci erano in viaggio tra quelle due linee rosse .
Sicuramente un corridoio isobarico favorevole per la migrazione
A voi tirare conclusioni.


Il resto di quello che intendevo dire non sto a ripeterlo. Andate a leggerlo nel mio post e vedrete che non si tratta di matematica.
Aggiungo che se qui da noi si é parlato di un unico branco da 30.000 (trentamila) colombacci penso che 142 branchi enormi possa essere molto attendibile su un unico colle dei Pirenei.

Cosi scriveva Rinaldo ( scusami Rinaldo se ti nomino) dopo l'interessamento richiesto da Enrico sui 30.000 in un unico branco avvistato in Romagna:
........Bene. Per quanto riguarda l’ectoplasma dello scorso fine settimana ho preso informazioni ed ho appurato che si è trattato di due ufo-colombo e non di uno solo. La data è domenica 14 ottobre, l’ora in entrambi i casi e delle 9.10, località Chioda e valle del Fiume Montone nei pressi di Portico di Romagna, vento leggero grecale, direzione del passo nord/nord est - sud, probabilmente, anzi quasi certamente hanno valicato il Passo del Muraglione e Paolo Cenni potrà dirti se li ha visti successivamente ( lui è sulla Sieve) . La particolarità dei due avvistamenti sta nel fatto che un branco era a “falce” e copriva uno spazio di circa 4/5 chilometri, ma la falce non era tanto larga (una cinquantina di metri, dicono…) mentre l’altro UFO era a catena con la prima parte molto alta in cielo e la parte finale molto, molto più bassa. L’UFO avvistato a Portico di Romagna era davvero in quota: avvistato dai piccioni, quasi non si vedeva ad occhio nudo e chi lo ha visto lo ha fatto con buoni binocoli.

Sperando di avere chiarito l'equivoco matematico a voi meditare sulla migrazione 2018.
Se avessimo veramente voglia e volontà Tutti di sapere e conoscere con l'ausilio delle nuove tecnologie la migrazione del colombaccio potremmo veramente soddisfare tanti quesiti.
Basterebbe ogni anno  l'equivalente di una sola scatola di cartucce da 25 da devolvere da parte di ogni cacciatore per conoscere tramite il "Suivi satellitare" tanto veramente tanto e per anni.
Buona serata a Tutti, Denis


Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 28/10/2018 - 20:57
Gli spagnoli di torcaces.com confermano...non so se siano due conteggi separati oppure se uno riprende i dati dell'altro.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 28/10/2018 - 19:05
Sicuramente sbaglio se considero farlocchi  i numeri pervenuti dall’osservatorio di Arnéguy, cioè 1.054.078 colombacci avvistati in un giorno, però Denis mi piace fare i conti e da quanto sembra è difficile digerire per buoni i dati di Arnéguy.

Appurato che la tua calcolatrice ha problemi…....o hai problemi con la calcolatrice, scherzo eh, ogni volo non conta 7500 colombacci ma circa740.

Considerato che i colombacci quel giorno molto eccezionale son passati a Arnéguy da appena giorno ininterrottamente fino a sera quindi in 11 ore di luce dalle 7 alle 18, la matematica evidenzia una media di 105,407 colombacci avvistati ogni ora, quindi ogni minuto (media) un branco di 1597 colombacci, cioè un nastro di colombacci ininterrotto dalle 7 del mattino fino alle 18 del pomeriggio.

Non ho le prove per smentire i francesi forse troppo ottimisti nella stima e palombe.com, ma non vorrei che come Te hanno la calcolatrice che non funziona……, quindi questa volta secondo me l’hanno sparata grossa e Vasco non ci crede nemmeno sotto tortura.

Ciao Denis, un forte abbraccio.

Vasco

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 28/10/2018 - 18:25
Ti è scappato uno zero...

Denis

  • Visitatore
Risposta #8 il: 28/10/2018 - 15:31
Così, tanto per fare due chiacchiere.
Cosi guardando la migrazione sui Pirenei negli ultimi 20 anni.
Stranamente o meglio per chi sa quale motivo quest'anno Arnéguy il colle più ad Est dei Pirenei é il colle che sta ricevendo esageratamente più colombacci rispetto agli altri 3 colli dei conteggi.
Come mai stranamente riesce a ricevere 1.054.078 di colombacci avvistati in 1423 voli ossia una media di 7500 colombacci a branco avvistato ( la cosa é stata perfino confermata) il tutto in un solo giorno.
In sostanza sono passati in un solo giorno per un solo colle la quantità di colombacci che passa normalmente  in un intero anno di conteggi sui soliti 4 colli dei Pirenei (Urrugne, Banca, Sare, Arnéguy)
Era risaputo che i colombacci da diversi anni avevano spostato l'asse della migrazione sempre più verso ovest ossia quasi sulla costa Atlantica vedi colle di "Urrugne" che si trova a meno di 4 km dall'Atlantico.
Strano che "Banca" e "Sare" gli atri due colli rimangono più o meno stabili con le loro fluttuazioni mentre si alternano i due lati estremi ossia quando perde Urrugne guadagna Arnéguy ( 50 km dalla costa) e viceversa.
Sarà forse tutto dovuto, come ci spiega Enrico, ad influenze di "corridoi isobarici preferenziali" che si vengono a creare sulle loro rotte ?
Strano però che si ribaltino le correnti solo sui due estremi dell'intera fascia di migrazione o meglio si ribaltano forse per un andamento altalenante delle popolazioni che a volte raggirano le Alpi passando dalla Germania e poi verso il "Massiccio centrale" o a volte passando preferenzialmente da Porta Morava e quindi verso la Valpadana ?
Arnéguy potrebbe e dovrebbe essere il colle che  riceve essendo il primo lato Est anche le correnti dalla vallata del Rodano ( vena però in esaurimento da diversi anni) ma sopratutto dalla Valpadana ( vena in aumento notevole ).
Colleghiamo  ora la migrazione francese e la nostra migrazione : Sappiamo tutti che dalla Valpadana le partenze da Mesola sono iniziate già fin dal 20 ottobre, e dico io, che potrebbero coincidere anche con l'arrivo al 23 ottobre di molte popolazioni sul colle di Arnèguy ( vedere anche la migrazione dal 20 ottobre in poi sulla Liguria). Sono 700 chilometri dalla Liguria ad Arnéguy percorribili più o meno in 3 giorni sono circa 233 km al giorno alla media di 60/70 chilometri l' ora meno di 4 ore di viaggio al giorno.
Ho scritto fantasie ? Mi sembra che ci può stare tutto quello che ho scritto o no?
Forse controllando i vari corridoi isobarici che si sono formati questo mese dall'Europa dell'Est fin verso i Pirenei chi sa che date e situazioni non coincidano....


Enrico che ne pensi ? Visto che la migrazione va studiata sicuramente in un contesto più ampio e più scientifico ed hai proprio ragione:Se avessimo la possibilità di installare qualche " balise argos "sulla schiena di qualche colombaccio preso in migrazione da noi dopo l'attraversata dell'Adriatico magari si potrebbe avere proprio certe conferme sull'andamento della migrazione ossia : Partenze tragitti, punti di arrivo, utilizzo di corridoi isolarici preferenziali , picco di pressione e partenze in massa ecc......
Ok era tanto per fare due chiacchiere.
Un saluto a Tutti, Denis
 

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 17/10/2018 - 15:59
Hai ragione Denis. Hai ragione: son fitti come le mosche e la media cala... cala...
Hai ragione.