FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #65 il: 04/06/2019 - 08:53
Ad ogni modo così fú anche per la regione Lombardia che dovette poi adeguarsi riportando il piccione domestico quale richiamo ammesso per la caccia al colombaccio.
Sperando che il link allegato sia utile per i cacciatori della regione Lazio, Piemonte o anche altrove tanto per rammentare a chi dimentica le normative ministeriali.
http://www.cinofiliabresciana.it/node/258

Un Saluto a tutti, Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #64 il: 03/06/2019 - 23:17
Forse la notizia di modifica ed inasprimento della legge che tutela gli animali (vedi il maltrattamento animali) da parte del Mov.5 stelle (la quale vieterebbe  in sostanza l'utilizzo degli animali facendogli fare cose che sono contro la loro natura, vietato i ridare animali ecc... ) ha già fatto breccia in qualche regione troppo zelante ed anticaccia????

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 03/06/2019 - 16:58
Ciao Pigeon 90

... a me non risulta una novità del genere. Nelle leggi della mia regione (E.Romagna) sta scritto che "è consentito l'utilizzo dei derivati domestici del piccione e del germano reale ai fini di richiamo".

Quindi si possono utilizzare piccioni e colombacci da richiamo. Il limite dettato dalla legge è il maltrattamento. Cioè non puoi maltrattare i tuoi richiami utilizzandoli ai fini della caccia. Se lo fai sei punibile per legge.

Se hai novità faccele sapere. E ... in bocca al lupo.

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 03/06/2019 - 15:49
Salve a tutti, forse non è la sezione adatta per questo tipo di domanda, ma voglio scrivere qui prettamente per i cacciatori della regione Lazio, SAPETE NULLA SULLA QUESTIONE DEL DIVIETO DELLA CACCIA AL COLOMBACCIO CON L'UTILIZZO DI RICHIAMI VIVI? È vero?

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 15/11/2018 - 10:43
12 novembre non andato anche se era una bellissima giornata da colombi.
14 novembre abbiamo riprovato ad andare ma non si e' visto assolutamente nulla.
Concludo nel dire arrivederci alla prossima stagione qui il passo e' finito...ora andiamo alla cerca!!!! Saluti ed abbracci

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 11/11/2018 - 16:06
Confermo ciò che dice colomba66, oggi poco e niente rispetto all'ultima volta che scrissi, visti una 10 di volte anche bei branchi consistenti, incuranti alle leve, un paio di curate. Alle 9.30 finito tutto resistito fino alle 12.30 credo e SPERO non sia ancora finita resisterò fino alla fine della prossima settimana.

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 11/11/2018 - 13:45
Resoconto di queste due giornate di caccia ieri ed oggi??
Due giornate praticamente splendide dal punto di vista metereologico... ma veramente deludente dal punto di vista degli avvistamenti, in due giorni li ho visti 10 volte...6 volte ieri e 4 oggi che amarezza ragazzi mi aspettavo almeno oggi di vederli invece posso dire IL NULLA. Eppure da quanto sento e leggo, di colombi ne stanno entrando questi giorni a fiumi...ma dove sono?? dove stanno passando?? sono finiti?? arrivederci al prossimo anno?? bho!!! Saluti

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 08/11/2018 - 22:31
Finalmente dopo tanta acqua è arrivato un po di sereno, ci voleva e subito ecco le palombe che si erano fermate, dove?.... lo sanno solo loro.
Saluti.
Vasco

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 08/11/2018 - 20:36
Dimenticavo di dire catturati tutti colombi adulti....secondo me ancora non è finita ci saranno altre giornate emozionanti!! Saluti

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 08/11/2018 - 20:29
Dopo più di una settimana di brutto tempo, eccoli di nuovo...tutti propensi nel venire al gioco, avvistati dalle 7.15 alle 9.00  8-15-30-40-3-300-40-50-30-50 smontato alle 11.00. Puro divertimento!!!!Saluti a sabato

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 08/11/2018 - 17:13
Rieccomi a riscrivere dopo un paio di settimane di stop causa maltempo. Oggi bellissima giornata tanti avvistamenti ho contato più di 30 branchi che filavano lungo la costa,quindi lontani dal mio appostamento. Per quanto riguarda il mio appostamento è stato danneggiato dal forte vento dei giorni ma comunque abbiamo avuto diverse curate sempre molto Emozionanti,ci siamo divertiti anche se non abbiamo fatto grandi abbattimenti, qualche padella di troppo è troppa frenesia che ci ha compromesso alcune azioni. Devo dire che è stata la prima vera giornata buona di passo per il mio appostamento. Speriamo continui così. Sono fiducioso che ci saranno ancora ottime giornate fino a metà mese. Un saluto a tutti

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 07/11/2018 - 19:53
Oggi qui da me ancora pioggia...non se ne può più!!! Saluti

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 04/11/2018 - 12:19
Ieri ed oggi soltanto pioggia pioggia e pioggia!!! Saluti

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 31/10/2018 - 14:51
Oggi ho provato ad andare, ma era meglio starsene nel letto, il nulla piu' assoluto. Se il tempo ci assiste ci vediamo sabato!!!! Saluti

Pigeon90

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 26/10/2018 - 18:36
Ciao ragazzi aggiornamento sulla giornata di ieri, visti 15 branchi anche consistenti sulla costa, quindi molto lontani dal mio appostamento, da me solo 2 branchi di una 20ina di unità ma non hanno degnato minimamente di uno sguardo. Qualche tordo, e ripeto qualche, pochi merli ma molti fringuelli. Alle 9.30 la morteeeeee finito tutto non si vedeva volare più nulla resistito fino alle 12.00 a girarmi i pollici, ad un certo punto vedo le mie palle, scusate il Francesismo, che toccano terra e capisco che è ora di andar via🤣🤣😜😜. Ragazzi sono davvero sconcertato e amareggiato. Sono fiducioso che il passo non sia terminato e che ne vedremo ancora, anche per i tordi... Chi vivrà vedrà. Un saluto a voi Pappalardo e colomba66 a presto per aggiornamenti 🤞🤞🤞