FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

• Moderatore
  • Sr. Member
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #191 il: 13/03/2019 - 16:59
Grazie a Walt46 per gli aggiornamenti sul passo di ritorno che puntualmente rileva e segnala.

E' certo di grande interesse conoscere anche aspetti della migrazione che porterà i colombacci verso le loro aie di nidificazione.

Purtroppo in questa stagione non accade come d'ottobre, quando a stare col naso all'insù siamo in tanti.

In ogni modo "grazie".

Rinaldo.

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #190 il: 13/03/2019 - 15:31
?Buongiorno....l 11 ed il 12......dopo giorni un po'.  sterili c e stato un passo sostenuto di colombacci ed altri migratori, il 12 in verità verso il mezzogiorno ha avuto uno stop repentino girando a venti settentrionali. Stamane era decisamente perturbato, penso nn sarà.transitato un granché......nel primo pomeriggio netto miglioramento ma sempre con venti settentrionali......probabilmente fra poco vedremo le GRU e le loro maestose scie. Ciao a tutti

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #189 il: 02/03/2019 - 18:36
Stamattina buon passaggio di colombacci e storni sino alle h 9,00, poi si e girato il vento di mare cvon fosdchie e tutto è finito, zona Giovi dov ero e zona Veleno dove c erano amici. Ieri sera intorno alle 17,00 transito di tre sdtormi dfi Gru frai quali uno imponente. ciao a tutti.

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #188 il: 28/02/2019 - 23:37
IMMIGRANT SONG

We come from the land of Spain to Falsterbro
The Hammer of the Gods will drive our swarm
On we sweep with, with threshing oar.
 Our only goal will be the eastern shore
.
Led....Ligurian ....pigeon !!!

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #187 il: 27/02/2019 - 21:01
Oggi buon passaggio di colombacci zona Veleno, storni e fringuelli. Ciao

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #186 il: 25/02/2019 - 10:12
Arco ligure  ricco ,venerdi sabato, di avvistamenti al Veleno ed ai Giovi......dalle alture  di Savona segnalano che  ne siano transitati un bel numero. omenica pochi ....per quanto ne so. Ciao

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #185 il: 11/02/2019 - 13:59
Anche a Collodi .....provincia di Genova  hanno cominciato a risalire dalle settimane scorse .......a ....bombolotti.....ORROREEEEE !!!

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #184 il: 22/11/2018 - 17:18
Buonasera a tutti .....nonostante oggi ne siano transitati di ritorno (vs est )qualche sciamo (.4 volte -30/30/10 /8 dalle parti di Arenzano bassa  ),io li ho visti 9/3 casualmente di buona vs Ovest in quel di Celle Ligure alle 8,15 ca dove ero io di transito credo sia il caso adesso di ringraziare tutti i miei amici che pazientemente mi hanno permesso di darvi anche clamorose notizie....sebastiano del basilico di Pra ,Piero delle Rocche coronata ,i Prüsciotti,Valerio,Censino ,Bobo,Alessio,Claudio ,Gianni di Arenzano , mia figlia....tanti altri e tutti coloro che anche con piccole segnalazioni hanno fatto si che con il passaparola si sapesse il dove è quanti ........e senza dimenticare.....il prezioso strumento di  radio colombaccio Genova con la sua voce inconfondibile che credo si chiami Andrea in una postazione dalle parti di Pegli .....grazie....grazie a tutti .Walter .

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #183 il: 20/11/2018 - 11:57
Buongiorno a tutti.....una ventolata di gregu (greco) memorabile ...,il mare fa povere....un aereo dopo la Lamterna rialza il muso e nn atterra e si ripresenta  ,la bandiera del grattacielo matitone si consuma quasi alla metà ,...nonostante tutto ....sul mio taccuino personale alla Dan Peterson....2voli su ora intorno alle 8,00....un volo da 40(Alessio)alle 10,20 più a Ponente . Io dalle 10,30 alle 11,30 dal mio giardino nn ne ho visto ....forse oggi éveramente troppo .a più tardi se sarà il caso !!!ciao

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #182 il: 20/11/2018 - 02:11
Buona...notte.....scusate il ritardo ecco il report di ieri 19/11/2018.....son passati ???....si,ne son passsati e anche tanti ....a riparo di occhi indiscreti....in quasi gran segreto ......ma come sempre vi racconto qualcuno c e !!!! In parte ,tutti di ritorno cioè vs est ,li avevo visti anch'io transitare dalle mie spalle verso l alto ,difatti mi sono alzato e di brutto ma nn é bastato e poi credevo che prima o poi sarebbero toccati anche a me è in negativo di finire dentro al parcodove le palline hanno le gambeo sono rade  e ho desistito anche perché le poste "di ritorno "lassù in cima non le conosco se nn per sentito dire .....il dove èsulle alture di Arenzano.....il quanti...,,sino alle 10,30 circa 35 voli dei quali due da 300 ca (io di questi ,del report più minuti ne ho visto 14volte s valicare un roccone  )chi mi ha dato il report completo èun amico che era al posto giusto nel momento giusto ...uno del posto che conosce tutte le poste a menadito !!!in basso.....nn éche nn ne transitavano vs ovest.sette volte li ho visti....8/3/30/100/20/10/50/3....perócon poco vento per il posto pesavano larghi quasi sul mare !!!comunque adesso insistono di ritorno ....anche su Crevari me ne chiamano una ventina di voli ma al 99%sono gli stessi ....se nn lo fossero allora si potrebbe dire FURORE DI RITORNO !!!....che annata incredibile,,,,,per la cronaca tutto sereno,tramontana ,4 gradi centigradi ,e una perturbazione che avanzava da ovest ad est che si é dissolta .ciao,al prossimo post......di una certa rilevanza.....ci sarà ???....penso di si !!!

gianfra

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #181 il: 19/11/2018 - 16:26
 domenica 18 neanche una piuma dalle Bocchette ...troppo vento forse , ma chi lo può dire? Oggi non sò niente non ho notizie.

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #180 il: 18/11/2018 - 18:33
Buongiorno.......che ventilata !!!!nnostante tutto..,..passano ripassano .(30volte vs Ovest 15 volte vs est  )...tornano ......sorvolano .....e ci snobbano ...azz fanno oggi ???..alllora ....a parte le Piroette nel vento al largo della Lanterna .....sembravano la polvere di un tornado....si dividevano si schiacciavano sulle Acciaierie ....e poi....tornavano indietro ????...continuavano verso ponente sul mare per poi risalire a Finale ligure ???nn èdato a sapere !!!....poche volte entravano a terra .so che ne sono passati un botto nell alto Ovadese a ridosso dell Appennino Ligure ....dovrebbero.....e nn come mai oggi il condizionale è d'obbligo.....dovrebbero a regola essere saltati fuori verso Ceriale....ne sono passati una mezz'ora bomboloni sopra Bolzaneto (vs ovest ).....e onestamente per varie peripezie che nn vi racconto potrebbero essere gli Ovadesi .....un caos...troppo,troppo vento  !!!....cmq... butto...li un presentimento ..........occhio alla Luna !!!notte

walt46

• Sr. Member
    • Mostra profilo
Risposta #179 il: 18/11/2018 - 08:34
Buongiorno a tutti ......i numeri di ieri ....una quaranta (40) voli da 20a 150 ...sono transitati vs Ovest sino alle 11,00 ca....poi c è stato uno stop..e dalle 13,00 alle 16,45 li ho visti 12 volte da 20/30 di ritorno cioè verso Est .per Seagate ....mi spiace nn so cosa risponderti .......dei transiti di colombacci in Liguria ne capisco poco dei venti dominanti e come si comportano ancora meno scrivo per diletto .ciao a tutti

Alessio46

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Risposta #178 il: 17/11/2018 - 17:54
Ciao a tutti !!!! Oggi altra giornata di gran passo .....anche se dove ero io grazie al vento un po’ strano e alle fucilate che prendevano prima, non volevano passare da me ..... si presume un po’ in mare è un po’ più in alto!!!! Comunque bella giornata in compagnia di Walter grandi risate e qualche bella fucilata.. 😂😂😂per i numeri precisi lascio la parola a Walter !!!! A domani ragazzi

Seagate

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #177 il: 17/11/2018 - 15:18
Scusa Walt ma un colombo per andare da Genova alla Giraglia risale la tramontana...oppure l'ostro... tanto per capire il vento ce l'ha nel becco o nelle chiappe?