FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 28/10/2018 - 17:00
Medio Appennino Faentino
ieri ed oggi ZERO. Manco una penna.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 28/10/2018 - 14:55
Provincia di Rimini ai confini con le Marche. Questa mattinaa dopo il vento forte da sud di ieri e il tempo perturbato di questi giorni...alle 5.00 pioveva,  nessuno avrebbe mai pensato di vedere colombacci....siamo saliti perchè ormai  missionari della fede colombacciara, perchè da anni eterni sognatori e visionari ...I colombacci c'erano e c'erano in branchi......La cosa piu' sorprendente sono stati due ingressi dal mare in ora di passo.... 9.30 attuali fra vento e temporali diffusi su tutta la zona.....che dire, non potremo  mai conoscere fino infondo i nostri amati colombacci....e qui sta il bello. Un saluto e dai che i prossimi giorni sono ancora ottimi....Levante

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 25/10/2018 - 20:48
Provincia di Rimini ai confini con le Marche. Non ho cacciato ma posso riferire. Spollo modesto ma dalle 10.30 negli appostamenti favoriti dal levante,  si sono visti colombacci di passo forse una decina di volte. Nel carniere diversi giovani. Un saluto Levante

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 25/10/2018 - 20:05
Medio Appennino Faentino.

Mi sembra stiano iniziando a passare come fanno di solito a novembre: due orette e poi rubinetto chiuso. Un branco alle 13,50 poi niente. Contrariamente a ieri ( a causa del vento troppo forte) stamani erano buoni, buoni...

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 24/10/2018 - 18:23
Dalle colline forlivesi lunedì ed oggi non sono potuto andare non so i numeri degli avvistamenti, comunque lunedì ne sono passati tanti ma altissimi col vento nel sedere, oggi invece complice il vento da SE e stato fatto il carniere più generoso fino ad ora!!
meno avvistamenti di lunedì ma più bassi e un po più confidenti.
saluti, buona serata!!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 24/10/2018 - 17:47
Medio Appennino Faentino.

Stamani, complice la luna... avevo due bei branchi buttati sotto di me. Poi li ho visti altre 4/5 volte (non voli grossi) ma tutti in fondo al fosso. Tirava vento forte: colombi e volantini sembravano foglie nel vento. Ho provato a giocarli alla mia sinistra, sottovento, ed una volta li ho posati, ma tutti fuori gioco. Nel ero nel loro vento. Speriamo in domani, giornata in cui il vento dovrebbe essere più leggero. A sera ho imparato che in pianura non c'era vento ed i capanni delle prime colline hanno fatto del bene. A domani...

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 23/10/2018 - 22:23
Provincia di Rimini ai confini con le Marche. Ieri spollo pressochè inesistente e passo nullo. Forti e freddi venti da est e da nord hanno caratterizzato la giornata. Oggi 23/10 sono stati visti colombacci sbarcare dal mare....Forse la luna piena li porterà lontano ma allo stesso tempo io penso ne porti qui altri nella motte. Lavoro domattina  ma salirò al capanno appena possibile ....in bocca al lupo a chi ci sarà...Levante

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 22/10/2018 - 17:36
Medio Appennino Faentino.

fino alle nove zero, ma dopo, in particolare poco più a nord di me (leggi Fiume Lamone) non rompevano fila. Sembravano moscerini in cielo. Branchi su branchi composti mediamente da 200/300 individui. Alle 10,30 di nuovo zero.
Uno spettacolo.

ivo zoffoli

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 22/10/2018 - 10:28
...questa mattina non ho seguito mio fratello, che è andato lo stesso al capanno, perché ieri pomeriggio si era visto poco o nulla e questa mattina, cambiando vento e facendo più freddo, ho preferito rimanere in farmacia a lavorare; bè mi sono perso lo spettacolo di centinaia di branchi  di colombi , anche da 300/500/1000 che passavano tra le 8 e le 9,30, senza soluzione di continuità, ma alle stelle! Il vento di tramontana o "di coda" come si usa dire riguardo al passo, favorisce il volo ad alte quote che rimangono tali anche nei valichi toscani dell'Appennino tosco-romagnolo...tutti salvi e pronti per il prossimo anno!

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 21/10/2018 - 21:32
Zona San Leo Rimini,spollo misero,in totale visti 7 volte dalle 7:40 alle 8:20.Avvistamenti: 8-13-22-40-16-40-18 poi tutto fermo fino alle 10:30.Dalle 10:30 alle 12:00 visti altre 4 volte : 30-6-16-5.saluti

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 21/10/2018 - 17:30
Provincia di Rimini ai confini con le Marche. Tutto si poteva pensare stamattina fuorchè di vedere colombi dopo il vuoto di ieri pomeriggio. Ma lo sappiamo ormai che loro sanno sempre stupirci e così si sono visti anche in qualche grosso branco anche oggi allo spollo...arrivati ieri forse in tarda serata o nella notte. Una decina di avvistamenti e belle curate. Dalle 9.00 fino alle 13.00 più nulla... dlle 15 maltempo...tutti a casa....un saluto Levante

Denis

  • Visitatore
Risposta #69 il: 21/10/2018 - 17:23
Mah.. ci tocca adesso aspettare la terza ondata ???.....
Chi sa se ci sarà, chi sa se in un solo giorno o in più giorni, chi sa se alti, medi o bassi ma chi sa  se.......forse tramontana con la palomba lontana ????
Forse ci siamo abituati troppo bene e chi sa se in un futuro ......
Buona sera a Tutti, Denis.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 21/10/2018 - 16:42
Medio Appennino Faentino.

Buono spollo, anche qualche grosso branco, ma dalle 10,30 in poi zero. Ne son passati "troppi" ieri.

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 21/10/2018 - 13:44
dalle colline forlivesi: resoconto di ieri sabato spollo visti 5 volte 7:40 8:30 abbastanza confidenti branchi max 30-60 unità poi stop visti 2 volte alle 11.30 un branco di 15 e uno di circa 50 smontati alle 12:00 in pianura nebbia fino alle 10:00.
Oggi visibilità buona, spollo dalle 8:00 ALLE 8:45 visti 4 volte 30-20-40-12 poi più niente fino a mezzogiorno! un saluto a tutti!!!!

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 20/10/2018 - 23:52
Provincia di Rimini confini con le Marche. Spollo modesto rispetto alle aspettative. Comunque diversi avvistamenti circa 20 Nell'ora di passo dalle 10.30 fino alle 17.00 piu' nulla. Levante