FORUM Club Italiano del Colombaccio

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #95 il: 14/11/2018 - 22:58
Provincia di Rimini Bassa Romagna. Oggi tempo cupo e mattinata buia. Visto branco da 20 ma non posso dire essere di passo. Capanni chiusi e piccioni a casa, Saluto la migrazione del colombaccio 2018 e tutte le emozioni che ci ha riservato.....Saluto anche tutti gli amici che hanno scritto qui nel forum le loro preziose notizie sul passo. Restiamo in stretto contatto....un caro saluto Levante

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 12/11/2018 - 22:20
Provincia di Rimini ai confini con le Marche. Ieri si è visto qualche cosa di spollo...modeste catture ma di sicuro valore considerato il periodo. Come dice Enrico se ci sono ancora contingenti al di la dell'Adriatico con l'innalzamento della pressione atmosferica e il freddo in arrivo,  li rivedremo da domani. Mercoledì ultimo giorno per me ma se passano c'è anche giovedì....notte Levante

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #93 il: 12/11/2018 - 19:21
Medio Appennino Faentino

sabato/lunedì poco o niente, mentre mi dicono che domenica ci sono stati numerosi avvistamenti. Io? Non c'ero!

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #92 il: 08/11/2018 - 20:22
Ahahah, hai catturato un colombaccio reale, Rinaldo era di ritorno dal litorale tirrenico, truccato da Pietro....da sabato scorso ad oggi diverse catture di colombacci giovani e "snelli". Saluti cari
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #91 il: 08/11/2018 - 17:01
due notizie sul passo odierno: due branchi, poi zero assoluto di tutto.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #90 il: 08/11/2018 - 17:00
No, no, Vasco, ti parlo di un normalissimo colombaccio per corporatura. Era campione del mondo solo per il collare. Mai vista una "roba" simile. Hai presente quelle "sbrodolature" che a volte fanno "pittori" inesperti al collo dei loro richiami per tentare di presentarli ancor più attraenti. Ecco... il collare di questo colombaccio era esagerato! Veramente.
Mi suggerisci una "pennellata" maldestra  di Rimescolo. Ci ho pensato, a dire il vero ci avevo pensato, ma realizzando che il "mitico" se ne sta dopo di me ... ho scartato la possibilità.
Alla prossima. Io continuo a salire, continuo a vederli e ...   

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 07/11/2018 - 22:00
Ma Rinaldo non ti sei accorto che era un rosato che ha truccato Rimescolo? ahhh stai invecchiando anche tu. Scherzi a parte sono curioso di conoscere qualche peso record, il mio record risale ......anni fa, nella lecceta di Miniere di Murlo un animale magnifico 630 grammi.
Saluti.
Vasco

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #88 il: 07/11/2018 - 19:58
Stai a vedere che diventeremo osservatori/segnalatori, qualcosa si muove..
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #87 il: 07/11/2018 - 16:54
Medio Appennino Faentino.

Passo novembrino, che da me significa colombi dalle 7.30 alle 10, 30 max.
Ho segnato i colombi sei volte, anche un grosso branco. Erano tutti piuttosto "buoni". Altri amici, poco distanti da me li hanno annotati 10/12 volte. Smontato alle 10,30. A domani.

PS Ho raccolto un colombaccio di dimensioni normali con un collare bianco da campione del mondo! Mai visto in vita mia ... un collare del genere! Addirittura aveva sfumature avorio ed era largo tre dita e più... Una meraviglia!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #86 il: 05/11/2018 - 18:58
Medio Appennino Faentino

Avvistati una decina di volte entro le 10,30. Belle pose!

Si percepisce in modo deciso che abbiamo a che fare con migratori meno stressati dalla "troppa" pressione di caccia che, per esempio, si aveva a metà del mese scorso. Questa una mia impressione, ma anche una certezza se dovessi dare dettagli sulle pose.

Vediamo come prosegue, perché ce ne saranno ancora...

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #85 il: 04/11/2018 - 23:36
Provincia di Rimini confini con le Marche. Ieri 3 novembre giornata condizionata dalla nebbia ma non priva di Colombacci. Diversi avvistamenti compresi 3 branchi 180/300/500 ...due impossibili da giocare quello da 300 posato...spettacolo.....il branco della vita lo chiamiamo noi ....quello che ti fa stare sul capanno anche quando non ne puoi più. Stamattina  infatti eravamo li nonostante nebbia e foschia....qualcosina si è visto..sul versante marchigiano hanno contato invece diversi branchi allo spollo......continuano a passare.....Alleluia!!!Notte Levante

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #84 il: 03/11/2018 - 16:33
Medio Appennino Faentino

nebbia, nuvole basse, acqua: una bella giornata e mi sa che domani si replica.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #83 il: 01/11/2018 - 21:40
Provincia di Rimini ai confini con le Marche. Ieri 31 ottobre spollo di branchi arrivati nel tardo pomeriggio di martedi' e forse nella notte. Pochi avvistamenti nelle ore di passo.

Oggi spollo molto interessante in alcuni canali con selvatici "buoni". In tarda mattinata i temporali hanno costretto tutti alla resa ...i pochissimi che sono tornati sui capanni verso le 14 sono stati premiati da numerosi branchi sbarcati dal mare.
Se la giornata di ieri è stata caratterizzata da un passo eccezionale di fringuelli ....quella di oggi ha visto un passo  imponente  di allodole in branchi che i più grandi di noi  assomigliano solo alle migrazioni della loro infanzia. E' incredibile che tutto questo succeda all'interno di una forte perturbazione....Non ci rimane che continuare a stupirci ...notte Levante
« Ultima modifica: 01/11/2018 - 21:54 da levante »

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 31/10/2018 - 18:34
Medio Appennino Faentino

Gran bel spollo e passo di grossi branchi fino alle 10,30 - 11,00. Ho segnato i colombi una ventina di volte, ma erano tutti bei branchi, alcuni veramente consistenti. Erano "buoni" loro ed io son diventato bravo...

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 30/10/2018 - 23:13
Rimini Bassa Romagna....oggi Adriatico meraviglioso aria cristallina come mai durante questo ottobre. Per me arrivano stanotte e domani si vedranno branchi sulla costa...peccato non esserci ...azz.....in bocca al lupo a chi avrà occhi per vedere e piccioni da far volare  .....i miei, numerosi,  tutti "nei box" salgo alle 13..notte!!!Levante