FORUM Club Italiano del Colombaccio

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #203 il: 15/11/2018 - 18:20
Stamani a lavoro....purtroppo!!! Mi hanno segnalato tanti branchi grossi in transito soprattutto dalla Val di Sieve, colombi che provengono dalla Valle del Lamone, andando più su da Faenza, Ravenna e via dicendo. Purtroppo non so dal mio appostamento cosa sia passato,parlo Valle del Santerno, ma è comunque significativo il transito di stamani. Almeno due ore, peccato non esserci stato.

Alex

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #202 il: 15/11/2018 - 13:02
Promontorio di Piombino oggi vento ENE ore 7:15 inizio movimento di piccoli branchi poi dalle 8 alle 9 visto molti branchi abbastanza grossi passare sulla macchia mentre sul mare direzione Elba branchi veramente grossi speriamo in Sabato

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #201 il: 15/11/2018 - 12:28
15/11 Livorno zona Castiglioncello
Cielo sereno foschia in mare vento 19-20 km/h da N/est
Come previsto li abbiamo visti,non tanti branchi e nemmeno numerosi,circa 20 branchi media 30-50 pero'qualcuno ha curato e il carniere ne ha avuto beneficio.
Alle 9.30-10.00 tutto finito.
Peccato domani giorno di riposo,speriamo che sabato ci sia rimasto qualche ritardatario.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #200 il: 14/11/2018 - 23:22
Sia lunedì che oggi poco da segnalare, ad eccezione di qualche branchetto tra le 8 e le 9,30. Le previsioni ci dicono freddo e venti da n/e e anche un po' di neve sui rilievi appenninici, forse tra domani e venerdì faranno l'ultima volatella o sono davvero finiti? Chissà, ci sorprendono sempre più spesso

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #199 il: 14/11/2018 - 18:05
Colline metallifere la presenza di nebbie consistenti impedisce di valutare la situazione al meglio. Cmq la Tesa del Tasso non mi delude mai, anche oggi, al sollevamento delle nebbie ho contato almeno 7 bei branchi di passo e qualcosa per la pentola ho rimediato. Credo che nel fine settimana scopriremo la verità. Ma io, che non reggo il grecale, ho smontato la tesa oggi, al 2019 adios

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #198 il: 14/11/2018 - 14:33
Cielo nuvolo-nebbioso,venti assenti.
Visti 4 volte in branchetti di 5-10 ,roba locale che si sposta per trovare cibo.
È evidente che siamo ormai agli sgoccioli però con la tramontana alle porte tanti sgoccioli potrebbero dare vita ad una cascata.......
Mi spiego meglio,sul mare siamo sicuramente avvantaggiati quando si leva tramontana perché tutti i colombi o quasi tutti quelli
rimasti sopratutto nell’interno lì spingerebbe sulla costa ............spero di non sbagliarmi.
L’unica cosa di cui sono certo è che lunedì per me sarà il The end del passo 2018😭😢😭😢😭😢

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #197 il: 12/11/2018 - 20:26
Salve a tutti, oggi probabilmente è terminata la migrazione, avvistati solo 5/6 branchi alti e diretti in mare, altri in chiara ricerca di alimentazione, lenti e poco inclini al gioco, la giostra continua...
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #196 il: 12/11/2018 - 17:23
Colline Metallifere sblocco assente tanto che stavo per stendere quando verso le 8,30 ho visto un branco lontano ma sicuramente di "bona". Ho deciso di insistere e sono stato premiato. Dalle 8,45 alle 10,30 visti e cacciati con un discreto risultato almeno 15 branchi sicuramente di passo. Sarà finita? O conviene insistere ancora qualche giorno? Da sabato brusco abbassamento temperature e venti forti da nord est. Ci aggiorniamo. saluti

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #195 il: 12/11/2018 - 14:40
Stamani 3 branchi media 150 colombi poi alcuni spiccioli,secondo me siamo in un momento di stop.
Da giovedì a lunedì con le condizioni meteo che ci saranno dovrebbe esserci l’ultimo esodo.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #194 il: 11/11/2018 - 20:34
Stamani bagno settimanale dei piccioni, e libero svolazzamento...niente di niente per noi.
Notte
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #193 il: 11/11/2018 - 15:05
LIVORNO zona castiglioncello
Ieri parecchi branchi qualcuno di 300-400 ,movimento fino alle 10 poi stop.
Stamani sono sceso alle  8,30 la stagione con minaccia di pioggia non prometteva niente di buono.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #192 il: 11/11/2018 - 11:29
Stamani altra sorpresa. Nebbia e pioviggine, ma all'improvviso sbucano branconi, quattro grossi, 6-700, poi 400. Incredibile. Così per un'ora, poi ora piove ma notizie dal ravennate ci dicono che entrano branchi di colombi direzione Appennino. Che annata

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #191 il: 10/11/2018 - 23:21
E era ora che ti fermavi un po,un po di nebbia dalla val padana al mugello forse li fa abbassare un po e.....in Umbria.
Scherzi a parte anche il 2018 caro ric ci ha riservato belle sorprese, tanti colombacci per tutti,specialmente per voi, chi si lamenta e chi ride ma questo fa parte del gioco, sempre sarà così.
Saluti.
Vasco

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #190 il: 10/11/2018 - 20:09
Da noi oggi non volava neanche una mosca, forse per la gran nebbia delle pianure emiliane. Vediamo se domattina si rappresenteranno le solite condizioni o cambia qualcosa. Le previsioni dicono nebbie e nebbie nei prossimi giorni, vediamo se il primo giorno di pianure pulite si muoveranno..

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #189 il: 10/11/2018 - 20:03
Salve a tutti, spollo stupefacente su tutti i fronti, da nord a sud e da nor/est a sud/ovest, con rientri importanti sin dalla tarda mattinata. Le quote di volo erano più alte rispetto a giovedì ma maggiore era la propenzione al gioco, alcuni branchi hanno giocato contemporaneamente con più capanni tanto erano numerosi e allungati.
Non ci sono più aggettivi per descrivere la maestosità dei voli.
Anche oggi catturati diversi colombacci color panna sporca /crema, sia adulti sia giovani, a conferma che provengono da situazioni particolari di nidificazione.
Ibal per domani a tutti
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........