FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 02/07/2018 - 13:20
Scusate gli errori d'ortografia dovuti al correttore automatico non visibili subito causa le misure minime del display del cell.

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 02/07/2018 - 13:16
Si Rimescolo quelli sono i segnali vari che e mettono in varie circostanze di preoccupazione o allerta. Poi c'é un'altro segnale che emettono tipo un richiamo ossia un verso tipo ehm... A me lo fanno quando gli do da mangiare 
dalle mani con il palmo aperto e lo fanno se in qualche modo da quella mano non riesce più a beccare il miglio che gli offro perché magari gli chiudo sempre di più il palmo.smette di farlo nel momento in cui riapro è lui può ricominciare a beccare. Praticamente è mette quel verso per disappunto.
Non è questo che intendevo. Io intendevo un canto simile a quello del maschio appena pronunciato,molto debole anzi debolissimo e non ripetuto.
Un Saluto,Denis

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 02/07/2018 - 11:21
Ciao Denis, premetto che ho solo una coppia di colombacci allevati a mano, ma in diverse occasioni ho potuto notare e ascoltare il suono che emette la femmina, in situazioni diverse, di saluto, di allerta, di protezione.
Il suono che emette è gutturale, piuttosto flebile, accompagnato da un'atteggiamento totalmente diverso nei tre casi: quando saluta la testa è normale e l'occhio sdolcinato, in allerta la testa è dritta, rigida e occhio preoccupato, a protezione delle uova quasi sibila...ovviamente ho scarsissimo materiale di osservazione, ma lo stesso suono l'ho avvertito proprio ieri sera durante la selezione, e ho collegato subito che il colombaccio selvatico in questione fosse femmina, ma non ho carpito la causa...vedi te se è utile.
Un caro saluto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Denis

  • Visitatore
Risposta #1 il: 01/07/2018 - 15:38
Messagio postato su sito palombe com da un fruitore del loro forum.[/font]
Posté le: Samedi 30 Juin 2018 à 18:48[/font]
[/color]Titre: RE: Palombes en voliere.
[/color]Bonsoir[/color]
est ce que celle qui a pas pondu chance? Si lui c'est surement un male...bien que parfois la semel peut en pousser une, mais elle chance pas comme un male quand meme..[/font]
[/font]
Traduzione del massaggio:[/font]
Buona sera [/font]
Quella che non ha deposto l'uovo canta ? Se si è sicuramente il maschio...malgrado che a volte la femmina può fare una cantata, ma comunque non canta come il maschio...[/font]
[/size][/font]
[/color]Qui il link della discussione sul sito francese
[/color]https://www.palombe.com/forum/message.php?id=355160
[/color]
[/color]Posto questo messaggio perchè mi è capitato anche a me sentire la femmina del colombaccio cantare.[/color]
Finora avevo dei dubbi malgrado che tempo fa dopo avere sentito per la seconda volta un canto strano riusci a capire allibito che era una femmina che lo emmetteva ma a questo punto con questo messaggio di un francese non ne ho più.[/size]
[/font]
Non canta con la stessa intensità e con lo stesso tono ma ha la stessa cadenza e con una tonalità più bassa ed inferiore intensità. [/font]
Attenzione non parlo del verso che fa quando chiama nel nido ( quella strisciata bassa,leggera ed allungata) ma proprio di un canto che fa rarissimamente (due volte l'ho sentito quest'anno) e non ripete più di una volta come fa invece il maschio.[/size]
Almeno così nella mia voliera ma anche nella voliera di un amico che anche lui mi ha confermato che gli è capitato una volta sola.[/font]Chi possiede [/font]colombacci in cattività come me potrà forse dare delle risposte.Grazie,un saluto Denis
[/size][/font]