FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 10/06/2018 - 22:28
Non fasciamoci la testa prima di romperla, è vero che non c'è da stare allegri ma purtroppo questo ci tocca. Sarà il nostro Ministro così consapevole che la caccia e i cacciatori devono avere il "ruolo" che le istituzioni gli hanno da sempre riconosciuto? me lo auguro, tutto sommato anche se siamo una razza in estinzione meritiamo certamente attenzione e rispetto. Diamo quindi tempo al tempo che se son rose non ci sarà da aspettare, fioriranno presto.

Saluti.
Vasco

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 10/06/2018 - 20:45
La preoccupazione può essere motivata, per carattere sono ottimista, credo che serva da parte del nostro mondo, meno piagnistei e più concretezza nella gestione di una passione collegata a specie selvatiche in espansione, e alla conservazione di specie a rischio estinzione. Non aspettiamo (ora più che mai) di essere serviti per l'esercizio delle nostre sane passioni venatorie, ma organizziamo progetti di miglioramenti ambientali per l'alimentazione di alcune specie selvatiche competitive con le colture intensive a reddito. Inteveniamo seriamente e serenamente a gestire situazioni di sovrappopolazione o semplicemente di presenze di selvatici in aree non adeguate, senza che ci possano sostituire agenti o "mercenari", recuperiamo il contatto e la collaborazione con il mondo rurale, intensifichiamo la ricerca scientifica sulle specie selvatiche.
Tutto il nostro impegno dovrà essere coordinato dall'unione di associazioni venatorie moderne e razionali, e proposto ai vari organismi di governo regionale e nazionale. Questo ovviamente è il mio pensiero e il mio auspicio, convinto di non meritarmi come cacciatore il diritto di esercizio libero di una passione, solamente si fa per dire pagando la tassa e l'assicurazione. Badate bene che non mi auguro che mi aumentino le tasse, o mi vietino alcune concessioni per il futuro, dico solo che è necessario intervenire prima che sia troppo tardi. In passato ho avuto modo di contribuire attivamente(per pochi anni purtroppo), al recupero di terre incolte e alla messa a dimora di cereali a perdere, orzo, biada e grano, per dissuadere e alimentare animali da pelo e da piuma con ottimi risultati. In bocca al lupo...
Rimescolo 
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 10/06/2018 - 12:06
ANSA
Il presidente della Lipu diventa capo segreteria del Ministro Costa.
ROMA - Il presidente della ong animalista Lipu (Lega italiana per la protezione uccelli), Fulvio Mamone Capria, è stato nominato capo della Segreteria del ministro dell'Ambiente, Sergio Costa. Lo apprende l'ANSA da fonti del Ministero.

Mamone Capria, 44 anni, ha ricoperto incarichi di capo segreteria al Ministero delle Politiche agricole e alla Commissione Agricoltura della Camera. E' stato assessore alle aree protette della Provincia di Napoli, consigliere d'amministrazione e consulente di consorzi e istituti in materia di agricoltura e ambiente. E' autore di un dossier sul bracconaggio in Italia ed è esperto di legislazione venatoria, zoofila, ittica e ambientale.

Il Movimento animalista, associazione presieduta dalla deputata di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla, plaude alla nomina.  "Dopo il neo Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, noto per il suo impegno nelle lotta alle ecomafie e ai reati contro gli animali, arriva una scelta tecnica che dà speranza a chi si batte per la conservazione della biodiversità in Italia", spiega Rinaldo Sidoli, responsabile centro studi del Movimento Animalista.

Di tutt'altro tenore il commento alla nomina di Mamone Capria sul sito di cacciatori BigHunter.it: "Un anticaccia sfegatato, che spesso e volentieri ha dimostrato la sua impostazione preconcetta sulla gestione venatoria della fauna, avrà voce in capitolo sulle attività del ministero. In molti, in queste ore stanno parlando di un evidente conflitto di interessi, essendo Mamone Capria a guida di un'associazione animalista, la Lipu.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 09/06/2018 - 11:53
 
Oggetto: Capo Segreteria Min.Ambiente
Non si tratta di vice-ministro ma molto più operativo Capo di Segreteria .

Non sono esperto in queste cose , ma rilevo che il Capria ha nel suo CV essere Consigliere di Acqua Bene Comune Napoli che è SOCIETÀ PER AZIONI .

Mi sembra che essendo Consigliere Amministrativo di Società che mira al profitto , questa nomina rientri in “ conflitto d’interesse”.
Se così il fatto andrebbe denunciato e pubblicizzato .

Vi immaginate quante pratiche c.d. “Ambientali” passeranno sul suo tavolo.?
Di certo posizione di potere .
Come lo gestirà ?
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 08/06/2018 - 14:31
Brutta bestia la politica.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 08/06/2018 - 00:37
E non finisce quì....spero tanto di no.
No ci resta che augurargli buon lavoro o no?......

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 07/06/2018 - 19:42
Abbiamo già avuto Pecoraro come Ministro dell'Ambiente; ci mancava proprio un sottosegretario che è anche presidente nazionale LIPU.

La caccia alla migratoria? I richiami vivi? Speriamo in bene, ma è difficile farlo.