FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #21 il: 23/05/2018 - 22:19
Rinaldo, é un video che ho messo per i francesi che mi chiedevano dei miei volantini.
So che conosci il francese e dovresti avere capito che se non fischio non rientrano ed allargano il secondo giro poi con i fischi tornano.
C'é anche un piccione che come hai visto non ho utilizzato per il rientro.
Il tutto commentato in francese.
Volantini femmine di oltre 8 anni capaci di volare anche da sopra gli alberi.
Quest'anno cerco di farne altri affiancando dei giovani allevati a mano che per adesso (un mese di vita) già stanno e ritornano sul posatoio da soli senza nessun piccione di richiamo. Per ora fanno già un volo di 10 metri allontanandoli uno alla volta poi seguirà l'apprendimento fino a farli partire con la bacchetta ecc....
Tu fischi per mandarli via mentre io fischio per farli rientrare.Via vanno con la bacchetta, perché sprecare il fischio inutilmente come fai tu ?  ;)

Denis

  • Visitatore
Risposta #20 il: 23/05/2018 - 22:06
Rinaldo ti metto un video e avrai le risposte alle domande che mi fai:

[/font]

[/font]

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 23/05/2018 - 17:25
Interessante leggere le osservazioni di tutti voi.

Per Denis: dici che il volantino si innamora del suo posatoio ed hai ragione, ma se non hai la sua femmina a posatoio... con cosa lo attiri, cioè come fai a farlo tornare a posatoio quando lo vuoi tu... con cosa decidi di farlo tornare? Come fai a scegliere se farlo volare lungo o corto?

Poi... tra teoria e pratica ne passa... soprattutto tra un Volantino ed un piccione che svolazza attorno al capanno. Vasco ci ha segnalato che lui nella sua vita ne ha avuti 2 o 3 di fenomeni ed io ti dico che ne ho avuti 3 o 4. L'ultimo me lo ha ucciso un astore lo scorso anno. Aveva nove anni ed era un maestro di volo... soprattutto per i giovani che gli affiancavo. Ora ho solo giovani e sarà dura... Per la mia esperienza o sei molto molto fortunato... oppure occorrono diverse stagioni di caccia per farsi un buon richiamo.
Alla prossima.

Denis

  • Visitatore
Risposta #18 il: 23/05/2018 - 11:41
Quando parlo di colombacci vicini intendo più o meno 600 metri. Non ho mai detto di utilizzare volantini su colombacci che già vedono bene gli zimbelli che può essere anche sui 3/400 metri. Se li avvisto oltre 600 metri fino 1 km(distanza raguardevole x l'occhio umano guardando contro il, bosco o contro cielo) ci può stare bene un piccione che vola lungo oppure fare partire i volantini x 2 giri x totali 40 secondi circa. A quel punto i  colombacci hanno nel fra tempo percorso oltre 400 metri e vedono volantini in ritorno e fiato agli zimbelli. Questo intendevo è quando parlo di volantini intendo adesso max 2 piccioni.
Poi,l'ulteriore esperienza mi insegnerà ancora.
Ad ogni modo grazie per i consigli a tutti voi. Consigli che potranno essere sicuramente utili ai giovanni o a chi si avvicina solo ora a questa caccia.

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 23/05/2018 - 00:06
Ciao Befa...belle notizie di caccia e studio...complimenti!!!!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 22/05/2018 - 23:37


Denis non sarò io a farti cambiare idea per il volantino lungo o corto,ci mancherebbe non ho la verità in tasca, soltanto un pò di esperienza e tanto per dire la mia ti ricordo  che se i colombacci sono vicini e vedono bene i zimbelli il volantino non serve anzi se lo tieni fermo é meglio.

Da quì l'esigenza del volantino che vola lontano dietro ai colombacci, se però va per conto suo e magari nella direzione diversa del branco non è un volantino ma un piccione che gli piace volare e che non serve per la caccia al colombaccio.

Se  hai  un piccione che corre nella direzione del passo può succedere che quando torna al capanno i colombacci gli vanno dietro e si posano anche sul posatoio, ma se  hai parecchi piccioni che "svolazzano"  per una cinquantina di metri anche uniti intorno al capanno, può succedere che  i colombacci ti arrivano sopra ma se si posano sei fortunato.

Parlo del branco, il singolo due o tre soggetti girandoloni non fanno testo.

Il piccione legato al posatoio per te non serve perché utilizzi una pompa o una ribaltina come richiamo a pochi metri dal capanno, cosa che non serve, anzi sbagliata perché già il compito di richiamare l'hanno fatto i volantini/volantino, serve invece il piccione, meglio se la moglie, legato sul posatoio per  richiamare il volantino a posarsi quando il branco si avvicina.

Sconsiglio di posizionare richiami, ribaltine pompe rulli ecc. ecc. vicino al capanno dei volantini, i richiami vanno posizionati non meno di una quindicina di metri  e gli altri sulle piante di posa.
 
Spari al volo va bene tutto quello che fa gioco ma non credere di aver ragione se riesci a portarli sopra la testa che è già un buon risultato, perché  farli posare ( Lì )  è un'altra cosa.

Saluti a presto.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 22/05/2018 - 19:32
... il mondo è bello perché e vario: ad ognuno la sua parte saper vivere è un'arte!

Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 22/05/2018 - 19:23
Il piccione volantino deve tornare e torna al posatoio perché si innamora del posatoio. Poi ognuno, come dici Rinaldo, ha le sue esperienze.Io rimango del parere che i colombacci avvistano il punto dove girano i volantini che devono rientrare dopo un giro breve dopo di che si posano se hai gli zimbelli adatti e posizionati bene. Non posano perché hanno visto un volantino fare un giro lungo. A mio parere tu negli anni hai trovato i giusti zimbelli posizionati nei punti giusti e i colombacci si posano solo per quello, non per i volantini a giro lungo

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 22/05/2018 - 14:44
Quando ho iniziato questa caccia (circa 40 anni addietro... mamma mia, mamma mia!!! come sono vecchio!!!) non avevo la più pallida idea di come si facesse a "farsi" un volantino. Ora ho modi di fare personali che mi soddisfano. Ecco perché questa discussione, a mio parere, può diventare interessante in particolare per qualche giovane cacciatore che vuole cimentarsi nell'addestramento dei propri piccioni. I "vecchi" cacciatori, come il sottoscritto, hanno fisime personali e ben difficilmente cambieranno modo di fare, ma chi si avvicina per le prime volte a questa appassionante esperienza (addestrare piccioni) può trarre qualche vantaggio ascoltando sia chi fa in un modo, sia chi fa in un altro.
Ognuno riflette le proprio esperienze ed è giusto così.

Devo una risposta a Denis, quando afferma che tenere una femmina legata a posatoio non serve a niente. A mio parere con una femmina a posatoio ed un paio di maschi liberi cambia notevolmente il modo di cacciare. In tutta sincerità e senza la minima altezzosità... non saprei che farmene di qualche piccione che "svolazza" attorno al posatoio per 50/60 metri. Avendo avuto la fortuna di avere a mano piccioni che "cacciano" (in 40 anni ne ho avuti 3 o 4 al massimo) posso dirti, caro Denis, che è tutta un'altra minestra! Specialmente se vuoi cacciare a "fermo". In questa primavera ho addestrato 14 novelli. Avendo provato queste esperienze... ogni primavera addestro qualche novello con la speranza possa diventare bravo a caccia.
Ora, con i nuovi allievi, sono alla fase di "cerca" del posatoio. Nel senso che  li porto a grandi distanze (un pò come fossero "lasce"...), insegno loro a perdere la paura di volare da soli (cosa non semplice) e soprattutto di "cercare" il posatoio partendo da grandi distanze. Sembra tutto procedere al meglio... Seguiranno i mesi estivi di riposo assoluto ed accoppiamento in piccionaia. La "scodatura" per raggiungere una muta perfetta sarà a luglio e di seguito (ma non vi racconto tutto...) la parte più importante dell'addestramento. A coppie fatte ci sarà di nuovo da lavorare e tanto.
Il mondo è bello perché vario ad ognuno la sua parte, saper vivere è un arte!
Un caro saluto.   

Denis

  • Visitatore
Risposta #12 il: 22/05/2018 - 11:08
Ben tornato Befa anche da parte mia.

Denis

  • Visitatore
Risposta #11 il: 22/05/2018 - 11:06
Si Giamp, hai ragione da sopra il palco  l'osservazione di tutto quello che si vede é bellissima ma il tutto finisce lì con tutte le varie problematiche che ho elencato ed il gioco forse oggi giorno non vale più la candela.
Da sotto elimini non poche problematiche ed acquisti sicuramente occultamento e mimetismo maggiore. Ma poi non è da escludere la possibilità di fare partire il volantino da un punto vicino o addirittura dall'albero di posa o anche farne partire da più punti magari 2 (vedi con rientro da Sud o da Nord a secondo del vento).
Ovvio che servono dei super volantini.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 21/05/2018 - 20:26
un grande BENTORNATO all'amico BEFA!!!

un piacere riaverti tra noi.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 21/05/2018 - 14:20
Saluti Befa,
ben tornato al forum, una Tua attiva partecipazione sarebbe molto gradita.
Complimenti a Giagio.

Cio Denis,
nuovove esperienze sono sempre avvincenti ma non dimenticare che da un buon palco domini il mondo e lo spirito si eleva verso un universo infinito!

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 21/05/2018 - 12:42
Ciao Vasco un saluto a te e a tutti quelli del çlub.
Giagio ha preso la licenza di caccia,sempre la stessa passione  diventando un ottimo cacciatore.
Sta facendo l università di ingegneria meccanica con ottimi risultati
un saluto.

Denis

  • Visitatore
Risposta #7 il: 21/05/2018 - 12:13
Così la penso io in base alla mia esperienza:
Ho cacciato sia nel campo che in appostamento nei boschi ( da 4 anni) con gli stessi volantini che ho diciamo riciclato da campo a bosco e la mia esperienza dice che utilizzo meglio femmine che maschi e non utilizzo nessuna femmina legata al posatoio perchè mai ne ho avuto bisogno perchè ciò è cosa veramente non necessaria.
Il volantino torna al posatoio perchè si inammora del suo posatoio e non perchè c’é la femmina legata al posatoio.Ovvio che se lei è li lui torna anche per lei ma a mio avviso sta li legata inutilmente …..

Perchè utilizzo femmine e non maschi ? Perchè i maschi rompono e disturbano tutte le femmine compreso la sua al punto che se sei nel campo una femmina una volta infastidita può decidere di andarsi a mettere a terra se nel campo o di andare sopra i rami se sei nel bosco .
Può anche non succedere ma è un rischio che ho sempre cercato di evitare perchè un volantino andato a terra o sui rami non sarà più volantino affidabile e vizierà gli altri.
Ovvio che la femmina se ha l’uovo in corpo non volerà quindi dovrà essere sostituita e quindi basterà avere il ricambio.
Vecchi o giovani ? la mia esperienza dice che sto utilizzando volantini che hanno più di 8/9 anni ma non escludo l’affiancamento di giovani ai vecchi durante l’ammaestramento anzi ben venga questa promiscuità che darà solo buoni risultati perchè i giovani copiano gli adulti che sono più sicuri.
Poi magari posso affiancare in allenamento anche un giovane ad un vecchio facendo attenzione che i due abbiano la stessa resistenza e potenza nel volo, questo sopratutto all’inizio dell’apprendimento, altrimenti il vecchio ti cuoce il giovane che partira anche se é stanco con i problemi del caso.
Altra cosa che non mi serve sono le femmine nella cassetta o gabbione notturno per fare rientrare i maschi la sera in quanto i miei volantini si lasciano prendere uno a uno con le mani senza tanti fronzi per la testa.
Il giro come deve essere ? corto o lungo ?
Secondo me il volantino deve fare scoprire  il gioco allestito sia nel campo che nel bosco e quando uno o due volantini hanno fatto un giro di anche soli 50-60/70 metri ossia un volo di circa 20 secondi è più che sufficiente per essere stati visti da molto ma molto lontano veramente.
Poi che ci siano volantini che partono e vanno a perdita d’occhio penso che non sia del tutto utile anzi solo rischioso per il volantino e ad ogni modo quando abbiamo avvistato i colombacci  entro 1 km ( distanza già molto importante per l'occhio umano sia contro cielo che contro il verde del bosco) basterà aspettare il momento propizio ( vedi vento, vedi situazione orografica, vedi consistenza branco, vedi altezza branco , vedi ritardo avvistamento ecc...) per sollecitare l’involo per un giro di 20 secondi e nel fratempo loro si saranno avvicinati parecchio e strafare di volantino non servirà a nulla perchè i colombacci a quel punto non devono guardare loro ma ben sì gli zimbelli in modo di essere portati a tiro o per il volo e ancor più per la posa.
Se avvistati alti si deve dare il via subito ai volantini e agli stantuffi di attacco per fare abbassare i colombacci e magari tenendo su i volantini per un secondo giro, mentre se avvistati vicini gli si darà il via al momento propizio con un solo giro.
Dopo di che deve essere valido quello che si ha da fare vedere ancora (zimbelli vari oltre il capanno dei volantini ) per fare credere il gioco una sosta di colombacci fermici per riposo o nutrimento.
Bando agli stantuffi dopo il rientro dei volantini e fiato a leve e ribaltine per imitare l’immagine di colombacci in pastura con pietrificazione dei cacciatori dentro i capanni sia a terra che per aria.
Posatoio volantini il meno vistoso possibile.
Basta un solo ramo di quercia lungo 60 cm per 2 volantini e non metri quadri di rete come ho visto in tanti appostamenti.
Come deve essere posizionato il posatoio ? Possibilmente sistemato in modo che i volantini non siano visibili una volta rientrati perché in quei momenti i colombacci devono vedere solo gli zimbelli perchè se vedono i volantini hanno scoperto la rasata ed il capanno ( vedi eventuali oscillazioni impossibili da eliminare tutte) e chi ci sta dentro ( impossibile occultarsi completamente se non si ha il tetto chiuso) tant’è che molto meglio sarebbe avere volantini da asta e non un capanno a torre con tutte le problematiche che da ( autorizzazione, progettazione, taglio rami , costruzione, certificazione, collaudi, manutenzione, sicurezza, rasata poco naturale, mimetismo incerto, vibrazioni ed oscillazioni, ecc…)
Penso proprio che mi cimenterò per gli anni a venire in un’altra avventura ossia quella dei volantini da asta e capanni solo a terra.
Ripeto, questa è la mia esperienza, non mi copiate ma fate come avete sempre fatto.
Un saluto, Denis