FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 19/05/2018 - 11:48
Io sono arrivato ad usare 14 anni a caccia lo stesso piccione.
Quasi quasi... ci si parlava!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 19/05/2018 - 01:00
Ternano vecchio ha 16 anni e ancora vola come un caccia F16, non vedo l'ora di rimetterlo sul posatoio, sono due anni che non vola dietro a un colombaccio.

Con il vecchio ho addestrato un altro maschio che ha tre anni, batte forte sembra buono per fare il volantino.

Per esperienza ho dato molta importanza ai piccioni "agostini" quelli che nascono i primi giorni di agosto, i più bravi che ricordo, sarà un caso, sono nati ad agosto.

I giovani, come ha ricordato anche gigino, sono i più facili da addestrare, con un vecchio che fà da maestro diventa tutto più facile.

Mi affido sempre a un vecchio quando inizio la caccia, in qualche rara occasione  sono passato anche ai giovani.

Vecchio o giovane purché bravo, ma per non sbagliare mai il vecchio sulla cassetta non manca mai.

Non ho tanto tempo per preparare tanti volantini, le prove le faccio nei giorni di silenzio e con i colombacci che mi arrivano più tranquilli, così ho possibilità di valutare se vale la pena di metterlo sul posatoio e di chiamarlo volantino.
 
Due o tre al massimo e tiro via tutto il passo, non li faccio volare ogni due minuti, se non vedo i colombacci li lascio volare poco, tanta roba preferisco farla con i colombacci vivi e imbalsamati.

Saluti

 
« Ultima modifica: 19/05/2018 - 01:02 da Vasco »

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 18/05/2018 - 23:27
tutti gli anni a fine stagione quegli che hanno lavorato bene che non doppiano che sono docili comunque che sono degni di essere volantini io li tengo il resto li libero e vadano a guadagnarsi la pagnotta da se quelli che mi tengo e chiaro che hanno la mia fiducia sia per addestrare le nuove leve sia per servirmi alle caccie sia da capanno che di passataun volantino che gia conosce quel dato posto e un ottimo ausiliare come il mio canee quindi ha tutta la mia fiducia il giovane va bene per il passo perché non essendo ancora innamorato non scalcita non da noia agli altriquindi il mio voto e peril volantino vecchio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 18/05/2018 - 13:04
tanto per parlare... la domanda è: cosa preferite usare? Giovani piccioni? Vecchi piccioni?