FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 12/04/2018 - 21:48
Naturalmente si fa tanto per parlare.

Concordo in linea di massima con i rilievi di Vasco però bisogna credo distinguere tra branchi in entrata dall'Adriatico dalla tarda mattinata in poi e quelli in attraversata sugli Appennini.

I secondi, il più delle volte, sono riposati e sazi, in quanto ripartiti dopo sosta notturna o mattutina in terra italiana e pertanto più difficilmente adescabili, mentre i primi, sfiniti dall'attraversata, mostrano molte meno pretese, solo una è perentoria, la certezza della sicurezza del posto.

Per cui anche luoghi poco boscati possono dare ottimi risultati.

Importante, almeno per ciò che ho visto in passato, avere ribaltine piazzate basse e, non tanto tenendo presente la direzione dell'affilo, quanto le evoluzioni del branco in fase di discesa durante la curata al fine di poter richiamare delicatamente il branco a destra quando ha oltrepassato a sinistra il palco di comando, e viceversa.

Saluti.



Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #19 il: 12/04/2018 - 13:38
Le motivazioni Vasco?
Sei insieme a Graziano padre padrone del forum ?
Non ti ho visto cosi attivo quando Walt 46 mi apostrofo come scarto
Che è un'offesa
Quindi le motivazioni Vasco considerato che nn leggo nel sito qualsivoglia divieto di esprimere in libertà la mia opinione
Aspetto con ansia le motivazioni della cancellazione di alcuni miei interventi
Ripeto che non trovo nessuna regola nel sito che devo rispettare
Non ho offeso ne offendo nessuno quindi aspetto con ansia tue notizie e notizie da Graziano
Mi raccomando di non inserire ora regole che fino a un secondo fa non erano presenti
Fai il bravo Vasco
Mi raccomando

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 12/04/2018 - 08:25
Denis ho escluso il tuo post per mantenere la discussione senza post fuorvianti.
Grazie per averlo ricordato.
Vasco

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 12/04/2018 - 08:21
Pelo52 più volte ho ricordato di non fuorviare le argomentazioni e aprire nuove discussioni. Questo è un richiamo, se questo tuo comportamento continuerà sei escluso definitivamente dal forum.

« Ultima modifica: 12/04/2018 - 08:25 da Vasco »

Denis

  • Visitatore
Risposta #16 il: 11/04/2018 - 20:21
Intanto devo dire che non ho trovato altro . A me il posto piace e mi tenta non poco. Non posso spostare il capanno più in giù o a Nord come dici tu in quanto la proprietà e un'altra.
Ti spiego meglio. Dietro le querce ci sono dei pascoli e poi una strada che si trova con dislivello 40 metri (più in alto).
Quindi, quando i colombacci si avvicinano non hanno il vuoto davanti loro che li può indurre ad proseguire oltre ma terreno per 250 metri.
Nell'appostamento gli altri anni non avevano nessun richiamo zimbello su nessuna pianta a parte qualche stampo sulla quercia dietro il capanno dei volantini.
Quindi 2 volantini , 4 stampi e 2 piccioncelle che partivano dal capanno volantini per scivolare ad una voliere posizionata sotto il punto viola :praticamente partenze e direzione sbagliata( perpendicolare alla direzione di migrazione) per le piccioncelle con una corsa a scendere di 50 metri circa.
Malgrado tutto questo i branchi( anche consistenti)  di colombacci si posavano, non sempre ovvio e molte altre volte gli scivolavano via.
E se si posavano in quelle condizioni ( praticamente il nulla come richiami) e scivolavano via verso sinistra e non verso Sud ossia verso la strada  vuole dire che il posto gli piace e se ora io ci metterò oltre ai miei volantini anche 3 o 4 colombacci ammaestrati su ribaltina penso che le curate potranno essere soddisfacenti.
Tieni conto che siamo a 15 km dal mare con davanti il promontorio di Gabicce ricoperto di boschi e quindi visibile da lontano in mare.
So di qualche disturbo la mattina quando c'è la volata causa lepraioli nei pascoli sulla sinistra ma la volata dice quello che dice.
Mi interessano di più i branchi in entrata dalle 11 in poi fino a sera.
Non sono il solo avendo davanti a me da circa 2 km in giù altri appostamenti ma loro sono laggiù e alla fine se danno disturbo su qualche branco servono anche ad abbassare altri branchi che magari non sarebbe calati.
Graziano sa dove sono e qualcosa può dire anche lui sulla consistenza della migrazione in quella zona.
Poi si vedrà.....
Allego foto dei luoghi in un contesto più ampio
Ciao, e grazie per gli auguri, Denis.






Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 11/04/2018 - 15:48
Non farei volare i piccioni lì, i campi tra piccioni e piante di buttata non sono in sintonia con la caccia al colombaccio specialmente se si spara a fermo.

Caro Denis non voglio scoraggiarti, mi dispiace dirti che secondo me lì perdi tempo, vorrei sbagliarmi ma se non hai nulla  di meglio tra le mani......

Io il capanno dei piccioni lo sposterei più in avanti (nord) e leggermente più in basso li dove sembra ci sia una grande quercia, uno stradello e due puntini neri, insomma dove c'è più bosco perché secondo me su quelle querce  che hai indicato, senza nessun appoggio dietro,  per appoggio intendo piante più alte dietro le querce di buttata, i branchi di colombacci di passo non si poseranno mai nemmeno se ci sarà S.Francesco che comanda i piccioni.

Forse qualche giovanotto a spasso si poserà ma non ti aspettare grandi cose da quel posto,  io lì non ci tirerei su nemmeno un asta.
 
Sono, purtroppo, troppo sicuro di me, ma mi piace essere così...... dire sempre ciò che penso, forse sbaglio e non prendere per buono tutto ciò premesso, magari ti trovi in un affilo importante dove transitano tanti colombacci e avrai da divertirti,  io non conosco la zona  quindi spero tanto di sbagliarmi e ti auguro un grandissimo e sincero IBAL e Buon Lavoro.

Un abbraccio Vasco

Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 11/04/2018 - 14:57
Guarda la foto Vasco.
Punto bianco :capanno volantini  e sarebbe meglio che girassero in senso orario (partendo  verso mare e poi rientro girando sulla loro destra chiudendo il cerchio da monte verso mare) .
Punto giallo: la quercia dove posiziono uno stantuffo di attacco verso lato mare.
Punto blu la quercia sulla mia sinistra dove voglio posizionare 2 ribaltine ( una a monte e una a mare da utilizzare a secondo dei venti).
Punto viola  quercia su latto opposto ala capanno volantini dove vogli posizionare una ribaltina ( lato mare) per fare vedere se arrivano su quel lato quando sono bassi ( con venti meridionali)
Punto verde quercia 2° dove voglio posizionare sempre ribaltina sul lato mare ma visibile anche da dx e da lato monte.
I colombacci arrivano da mare ossia da Nord o Nord-Est e puntano Sud.Ovest (vedi righe rosse).
In sostanza li dovrei avere ( vedi righe rosse nella foto) più che altro sulla destra (più alti con venti settentrionali) ma anche sulla sinistra poi anche sulla sinistra ma bassi ( nel fosso di sinistra)  e sulla destra ma bassi ( nel fosso di sinistra ) con libeccio.
Oltre al capanno volantini c'é un capanno a terra a sinistra della quercia lato mare  e un altro capanno a terra dietro il capanno volantini.
Tutte le querce sono sotto tiro.
Aspetto consigli, grazie .Denis


PaoloB67

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 11/04/2018 - 13:27
Parlo per esperienza fatta il sistema di Vasco è semplice e funzionale specialmente quando hai l'appostamento in un bosco di cerri. Un saluto a tutti.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 11/04/2018 - 12:29
Caro Denis non è possibile, per me, dare indicazioni senza nessun riferimento. Solo con gli occhi sul posto potrei,forse, dare giusti consigli, tante sono le cose che determinano la posizione dei richiami ma soprattutto la posizione del capanno dei volantini.

Più o meno l'altezza che hai indicato dove posizionare le ribaltine è giusta, io ne metterei due nella stessa pianta ma uno dei due richiami più in alto. Badabene mai sulla cima di un ramo se la pianta non ha dietro cime più alte, e sempre posizionata,la ribaltina, dietro un ramo messo in orizzontale, il colombaccio deve sembrare che sia posato o no? quindi il piattino alla stessa altezza del ramo. Non ci hai detto dov'è posizionato il capanno dei volantini rispetto le querce e qual'è la direzione del passo e su quale quercia vuoi far posare il magnifico.

La posizione delle ribaltine su tante piante è importantissima, una o più posizionata sulla pianta della buttata,le altre? una di entrata quindi davanti una ventina di metri al capanno dei volantini e un'altra forse la più importante, fondamentale, di ritorno posizionata in modo che si veda
soltanto dopo che i colombacci hanno oltrepassato la quercia o le querce di buttata.

L'impostazione giusta di un appostamento è questa, si può aggiungere tanto ma l'impostazione dei richiami principali e più importanti, direi fondamentali,
è fatta così.

Ognuno poi fà come meglio crede, tutto serve per fare esperienza, mai però credere di aver capito tutto.

Caro Denis è bella la caccia da fermo, ma ora che ti ci sei buttato dentro non ne esci più.

Un abbraccio.
Vasco
« Ultima modifica: 11/04/2018 - 12:31 da Vasco »

Denis

  • Visitatore
Risposta #11 il: 09/04/2018 - 23:37
Quercia lato mare ( Est) si trova davanti alle altre.

Denis

  • Visitatore
Risposta #10 il: 09/04/2018 - 23:35
Ecco altre foto






Denis

  • Visitatore
Risposta #9 il: 09/04/2018 - 23:34
Veramente semplice ed ingegnoso.
Tanto di capello.Tutto chiaro, fabbricazione, installazione, funzionamento ed anche modalità di utilizzo.
Il più difficile sarà ora per me trovare i punti ideali sulle querce visto che ne voglio installare almeno 3 o 4 avendo diverse querce.
Grazie veramente Vasco
Allego qui di seguito qualche foto con le querce. i punti rossi dove pensavo di installarli.
Secondo te possono andare bene come altezza ?
Grazie, ciao Denis




 

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 09/04/2018 - 20:49
Caro Denis ho recuperato il disegno che avevo inserito nel vecchio forum, per qualsiasi cosa e per tutti coloro che hanno bisogno di spiegazioni sono quà.

                             ISTRUZIONI D'USO

Tirando su la ribaltina il peso del piccione fa inclinare il manipolo, appena l'incrocco (capoccia) ha passato la forcina, tirando la corda del manipolo la ribaltina rimarrà appesa alla forcina.

Successivamente si legheranno le due cime al palo ben tensionate,facendo attenzione a mantenere sempre tesa la cima che scende dal manipolo e mantiene fissata la ribaltina.

La manovra opposta farà scendere la ribaltina, quindi tireremo su la cima esterna, quella vicino alla pianta, per far salire la ribaltina e appena si inclina il manipolo lasceremo scendere l'attrezzo facendo scivolare la fune.

Quindi una manovra semplicissima, se tutto il materiale è ben fatto  per tanti anni il nostro zimbello sarà sempre azionato nel migliore dei  modi.
 
Il filo che aziona la ribaltina deve passare solo tra due carrucole, una legata al palo fissato alla pianta e l'altra posizionata sotto al capanno all'altezza di un paio di metri. Cappiole o altro non servono a nulla se il percorso del filo è perfettamente diritto che non strusci su altre piante, ma dovrà essere più fino possibile, si trova in commercio dello spessore di un millimetro.

Il filo più sottile possibile perché è più leggero, non occorreranno così molle della ribaltina troppo resistenti per tenerlo teso, il funzionamento risulterà molto più sensibile e facile.

Ancora in Umbria molti appostamenti utilizzano questo sistema per tirar su l'azzico, di ferro lo faccio soltanto io....molti binari hanno sostituito questo "vecchio" sistema, ma se si vuol arrivare molto in alto e nel posto giusto ancora, secondo me, è il sistema più semplice, sbrigativo, mimetico e valido.

Nel disegno il materiale e le istruzioni per costruirlo.
 
Io faccio così.
Saluti vasco.
« Ultima modifica: 09/04/2018 - 22:00 da Vasco »

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #7 il: 09/04/2018 - 07:37
Da pagina 235 a pagina 257 della Bibbia del colombaccio di Giuseppe Mazzotti
Importante sarebbe leggerlo, anzi rileggerlo tutto .
Sopratutto da pagina 55 a pagina 87

Denis

  • Visitatore
Risposta #6 il: 08/04/2018 - 21:55
Grazie tante Vasco. Aspetto con ansia.Buona serata, Denis