FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 14/05/2018 - 21:37
Dico sempre si poteva fare di più, ieri a Bastia mi son detto che forse più di cosi non si poteva fare e quello che abbiamo fatto non è poca cosa.

Il Club è nel bene o nel male sulla bocca di tutti e solo noi possiamo renderlo più "grande". Ciò che sta facendo Enrico sul piano della Ricerca è incredibilmente all'attenzione di tutti gli addetti ai lavori, ieri hanno assistito al convegno personaggi del mondo venatorio che hanno a che fare con la Ricerca, Enrico ha "incantato" anche chi di Ricerca applicata non ne vuol sapere.

Il Presidente Francesco, Enrico, Rinaldo, Denis, Amedeo, Graziano e la sua "magnifica" chitarra, io con qualche pezzo di ferro e un pò di storia di caccia, tutti abbiamo fatto del nostro meglio.

Ringrazio per la partecipazione Il Presidente della sezione di Firenze del Club Silvestro Picchi e  Franco Gori, Renato Bianchi da Livorno, Giampiero Giampieri dalle Marche, Matteo Mariani e tanti che mi perdoneranno se non ricordo.

Un grazie particolare al Dr. Federico Cusimano di SKY che ci ha dato l'opportunità  di rappresentare Il Club in un contesto tanto importante come quello della Fiera "CACCIA VILLAGE".

Non posso dimenticare che ringrazio in modo particolare il caro amico Diego Baccarelli sempre presente nelle manifestazioni del Club con la sua magica telecamera nella serie TV  "LE NUOVE STAGIONI"


Vasco Feligetti
   
 

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 14/05/2018 - 20:05
Cari Amici
leggo con piacere i vostri commenti! Con lo stesso piacere ho incontrato a Bastia vecchi amici o conoscenti che anni addietro collaboravano alla ricerca Progetto Colombaccio. Ho avuto occasione di scambiare qualche parola con tanti appassionati. In particolare, durante l'ottimo pranzo, ho conversato a lungo con Rimescolo. Ci sono persone con le quali non si hanno frequenti contatti (almeno così a me capita...) ma con le quali si è comunque in grande sintonia d'animo, di pensiero.
Ho seguito con interesse all'incontro organizzato dal Dott. Cusimano ed è stato davvero gratificante ricevere una sua mail con ringraziamenti per tutti i partecipanti, per il Club. Mi sono rimaste negli occhi e nell'animo le immagini da lui girate (in mare e di notte) che riprendono colombacci in migrazione. Ho sempre sostenuto la tesi delle migrazioni notturne del colombaccio e vedere le "prove provate" di questa situazione è stato coinvolgente ed eccitante. Complimenti a chi ha avuto questa "scientifica" opportunità. Un particolare grazie lo invio al nostro "Professore" (l'amico Cavina). Enrico! Il tuo ingresso nel campo della ricerca scientifica applicata al colombaccio ci ha travolto. Il tuo libro sarà un bestseller, ne sono certo. Il Club Italiano del Colombaccio ti è grato per l'impegno e per i risultati che stai portando "a casa".
Un caro saluto.   

Denis

  • Visitatore
Risposta #7 il: 14/05/2018 - 17:56
Grazie per i complimenti Rimescolo.
Si effettivamente una gran bella, anzi bellissima giornata passata al Caccia Village di Bastia Umbra.
Manifestazione davvero di notevole importanza e rappresentativa del mondo della caccia il tutto ornato da bellissime figure femminili che non mancano mai ai vari stand.
Piacere anche mio avere potuto dare finalmente una stretta di mano a diversi amici del Club come Rimescolo e Giamp oltre ad averne rivisto diversi altri come Enrico, Rinaldo, Vasco, Graziano, Amedeo, Francesco, Franco Gori, Silvestri.
Ottima impressione per l’interessamento del Dott. Simone Capriotti nel parlare con ma sullo studio del monitoraggio svernanti e per l'immagine della caccia da trasmettere e portare avanti.
Ottima presenza dei personaggi più illustri del Club al Workshop organizzato dal Dott. Federico Cusimano e dalla sua troupe.
Grande apprezzamento per la mail di ringraziamento ricevuta dal Dott. Federico Cusimano e spedita a tutti i partecipanti del Workshop.
Un ringraziamento particolare a Vasco per il regalo che ho ricevuto ossia il necessario per creare un ascensore umbro come quello da lui inserito nella discussione del forum ed utilizzato egregiamente per dimostrazione delle tecniche venatorie nel corso del workshop.
Bellissimi cimelli antichi ( vecchie leve/ribaltine umbre da museo ) portati sia da Vasco che da Amedeo nel corso della loro relazione al workshop.
Felicitazioni a tutti coloro che hanno partecipato per la realizzazione dello stand del Club del colombaccio sezione Umbra presidiato da Amedeo.
Un bellissimo pranzo con portate veramente ottime  e degne di un applauso per la bontà dei  sapori ( ottima scelta di Vasco per il ristorante)
Sperando di essere stato all’altezza anche io nella mia relazione al Workshop ringrazio nuovamente e mi complimento con tutti voi, Denis

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 14/05/2018 - 16:48
Bella e interessante giornata trascorsa con gli amici storici del club del colombaccio, e con i "nuovi" collaboratori di ricerca scientifica, signori Enrico, Simone, Denis. E' stato veramente un piacere stringere la mano e sentire la disponibilità al rispetto e all'amicizia, grazie di cuore. Il mini convegno di ieri, molto ricco di dati e orientamenti impegnativi, può gettare le basi per integrazioni di collaborazioni e di sviluppo della nostra progettualità. Giamp coltiva la tua idea...ogni incontro di convivio rafforza il legame dei componenti la commissione di lavoro.
Denis dal vivo è persino piacevole, promosso...lavoriamo per modellare alcune idee di gestione della specie.
Un caro saluto a tutti,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 14/05/2018 - 11:29
Caro Giamp io faccio per uno....
IL Conero,il pranzo vista lago ma soprattutto la vecchia caccia sono meraviglie della natura che conosco ma sarebbe una bella occasione per tornarci.
La visita alla vecchia caccia non si può perdere, sarebbe opportuno un "richiamo" da parte del Club alle istituzioni per recuperare un gran bel pezzo di storia dela nostra caccia e non solo. Una meraviglia.
Saluti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 14/05/2018 - 07:35
Trascorsa una bella giornata al caccia village, sempre interessante il mini convegno, riviste vecchie conoscenze e fatte di nuove.

Mi auguro nuovi appuntamenti che di persona ci si capisce meglio.

Mi sembra che qualcuno avesse in passato prospettato una fiorentinata di chianina!

Sarebbe anche bella una giornata turistica con programma visita: Conero, antica nobile caccia marchigiana e lago Castriccioni con pranzo vista lago.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 09/05/2018 - 00:47
Non puoi mancare a Bastia si mangia bene, non c'è però ancora il cocomero...
Un abbraccio.

Vasco

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 08/05/2018 - 15:32
Ciao Vasco, se non subentrano novità ci vediamo domenica prossima a Caccia Village, aggiungi un posto a tavola...
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 05/04/2018 - 14:46
CACCIA VILLAGE 2018: COLOMBACCIO, MIGRAZIONE E CACCIA DOMENICA 13 MAGGIO ORE 11

Tra le specie che raccolgono maggior interesse tra i cacciatori del Centro Sud Italia c’è sicuramente il colombaccio, che – in occasione della prossima edizione di Caccia Village 2018 – sarà protagonista di un approfondimento specifico, a cura del giornalista Federico Cusimano. Il convegno, dal titolo “COLOMBACCIO: MIGRAZIONE E CACCIA” si terrà domenica 13 maggio a partire dalle ore 11:00 e, insieme allo stesso Cusimano, vedrà gli interventi di Francesco Paci, Enrico Cavina, Rinaldo Bucchi, Denis Bianchi, Amedeo Castellani, Vasco Feligetti, Graziano Giovanetti e Giancarlo Polito. I temi trattati andranno dalla migrazione alle tecniche venatorie, dal monitoraggio della migrazione allo svernamento, dalla caccia tradizionale all’utilizzo del volatile in cucina. Immancabile, alla fine, la degustazione dei piatti a base di colombaccio. Saranno, dunque, proposti ed approfonditi temi di grande interesse per lo studioso e per il cacciatore ed inediti filmati che documentano la migrazione notturna del colombaccio, ai più sconosciuta. Federico Cusimano, noto volto dei documentari di Caccia & Pesca TV, si è prodigato nel mettere assieme i più grandi esperti del Columbiforme, che sta assumendo nel nostro Paese sempre maggiore importanza in relazione alla suo aumentato periodo di presenza, decisamente ampliato rispetto al passato anche recente.

https://www.ladeadellacaccia.it/index.php/caccia-village-2018-colombaccio-migrazione-e-caccia-domenica-13-maggio-ore-11-51035/