FORUM Club Italiano del Colombaccio

Sondaggio

SEI FAVOREVOLE ALLA PREAPERTURA AL COMBACCIO?

SI
5 (17.9%)
NO
22 (78.6%)
NON LO SO
1 (3.6%)

Totale votanti: 26

Denis

  • Visitatore
Risposta #24 il: 26/04/2018 - 14:19
E se anche fosse dichiarato gravemente dannoso a certe colture agricole lo si andrà a disturbare anche in primavera ma solo su quelle particelle agricole dove sussistono i danni.  Non si decreta che la preapertura al colombaccio possa essere accettabile perché altrimenti diventerà dannoso e sarà peggio. Intanto vedano le Regioni quale sono ogni anno le potenziali particelle agricole gravemente a rischio danni che gli agricoltori devono ogni anno segnalare previo controlli di verifica da accertare.
Dopo di che in quelle solo particelle agricole si darà atto al disturbo e/o anche allo sparo con le dovute deroghe.
Non si decreta che la preapertura in un intera regione é il rimedio per prevenire eventuali gravi danni che il Selvatico potrebbe arrecare.

NON CI SI NASCONDA DIETRO IL MOTIVO CHE IL COLOMBACCIO POTREBBE DIVENTARE DANNOSO PER GIUSTIFICARE LA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO.
LA PREAPERTURA HA UN ALTRO SIGNIFICATO.

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 15/04/2018 - 13:34
PREAPERTURA AL COLOLBACCIO=STRAGE INDISCRIMINATA....

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 15/04/2018 - 13:33
Di noi speriamo nessuno...noi vogliamo salvaguardare ciò che amiamo. Noi diciamo no alla preapertura fatta così com é. Tutti sappiamo che il colombaccio ha ancora i piccoli il primo settembre e non vogliamo stragi. Troppi cacciatori su un unica specie eccola rovina del nostro amato uccello blu...

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 15/04/2018 - 12:53
Scusate, ma chi è del Club che distrugge?

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 15/04/2018 - 01:54
GRAZIE VASCO....

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 15/04/2018 - 01:01
Noi del CLUB dovremmo essere i primi a difendere ciò che amiamo invece di distruggerlo.

ASTA sei grande,ma non solo perché sei Umbro...

Cari saluti

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 14/04/2018 - 21:30
Noi del CLUB dovremmo essere i primi a difendere ciò che amiamo invece di distruggerlo.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 14/04/2018 - 18:56
*-buona sera asta scusa la mia schiettezza ma chi ti impedisce di non sparare al colombaccio prima del primo ottobre io quando cominciai ad andare a caccia la stagione venatoria apriva il 15 agosto e la generale la terza domenica di settembre e si poteva tirare a fringuelli  calenzoli passere mattugie trillozzi pispoloni tordi cesene poi per un motivo o per unaltro si comincio ad aprirla il primo settembree soltanto a tortore merli ghiandaie e colombaccima con tutte queste limitazioniin giornate di caccia e in specie cacciabili noad ora di queste specie vietate per legge non vedo un grande ripopolamento anzi e rimasto soltanto meno specie cacciabilie voi volete ancora limitare ma perché se propriovolete che si salvino tutti perché non tirate con cartucce caricate con riso o quelle da cinghialai per scacciare in questo modo sicuramente salvereste molti colombacci ma secondo voi la spece colombaccio dovrestebbe essere cacciata soltanto da appostamento fisso io cpenso che non sarebbe giusto allora il cacciatore che non ha un aoostamento fisso e non e frequetatore di un appopstamento quando potrebbe tirare a tre o quattro colombi se non in preapertura mi sembrerebbe una forzatura ingiusta se una regione aprisse la caccia il primo settembre e non facesse tirare il colombaccio  cosi la vedo io e poi anche ammesso che tutti gli iscritti al club votassero no alla preapertura al colombaccio il club come fara a non fare mettere la specie colombo cacciabile alla preaperturasecondo me come laltra volta questo sondaggio servvira soltanto a spaccare di nuovo il forum frai favorevoli e i contraricosi la vpenso io

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 14/04/2018 - 16:26
Come facciamo per l'Umbria? Possibile che solo nel 2011 si é riusciti a fare una pre apertura senza includere il colombaccio? Cos é cambiato? Chi é che spinge e pubblicizza questi massacri su un unico selvatico? Possibile che non si riesca a farlo capire? Io su facebook vengo continuamente attaccato da tutti....anche dal mio armiere di fiducia quando mi vede....cosa c é dietro?

Denis

  • Visitatore
Risposta #15 il: 12/04/2018 - 22:55
Al di là di tutto il chiacchierare esistono fortunatamente Documenti Europei e Direttive Europee che servono a tutelare la fauna selvatica cacciabile e non cacciabile e sopratutto nel periodo della loro riproduzione e meno male che esistono ed in base a quelle normative tutte le regioni devono fissare i calendari venatori e la regione Emilia-Romagna ha appunto deliberato in data 09/04/2018 l'approvazione del calendario venatorio 2018/2019 lasciando il colombaccio cacciabile dalla terza domenica di settembre anziché al 1 ottobre come succede su le altre specie cacciabili come anatre, pavoncelle beccaccini ecc...Tutto questo in considerazione del suo trend a lungo termine stabile e non intaccato da questa modalità di caccia con apertura alla 3° domenica di settembre da diversi anni.[/font]
Vedo quindi confermate in Emila-Romagna le mie considerazioni negative sulla preapertura al colombaccio. Per chi vuole cacciare in Emilia-Romagna al 1 settembre esistono comunque  cacciabili le cornacchie ,le gazze, le ghiandaie il merlo e la tortora selvatica (finché questa lo sarà visto che si trova ora dichiarata in declino dall'I.U.C.N.)[/font]
[/font]
Che dire se non solo : [/font]
[font=system-ui, -apple-system, blinkmacsystemfont, .sfnstext-regular, sans-serif]Grazie [/font]Regione Emilia-Romagna  per il fatto che mantieni cacciabile il colombaccio fin dalla terza settimana di settembre anzi che portarlo al 1 ottobre (visto che il trend a lungo termine del colombaccio non risulta intaccato da questa data di apertura).[/font] [/size]
Lunga vita al colombaccio [/font]
Buona serata e sogni d'oro a tutti, Denis[/font]

Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 05/04/2018 - 20:56
Grazie Asta.

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 05/04/2018 - 16:53
Il gruppo si chiama CACCIATORI DOMANI. Il presidente è RICCARDO VESCOVI

Denis

  • Visitatore
Risposta #12 il: 05/04/2018 - 16:18
Benvenuto nel Club Asta.
Si può conoscere il gruppo di facebook non favorevole alla pre-apertura al colombaccio.
Grazie, Ciao Denis

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 05/04/2018 - 14:02
Caro Asta, benvenuto nel forum, non sei soltanto Tu a dire no alla preapertura al colombaccio, il Club ha sempre detto no alla preapertura,l'assessore Cecchini presente in alcune assemblee ha "ascoltato" le mie proposte ma purtroppo da quando tutte le A.V. hanno detto si alla preapertura nulla è cambiato, il colombaccio non ha per tanti,purtroppo, il valore venatorio che merita.
Avrei piacere di parlare con te, il mio n° tel. 335.6897394.

Un abbraccio.

Vasco

Asta

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 05/04/2018 - 10:58
Buongiorno, io sono molto ma molto contrario alla pre apertura fata così come in questi ultimi anni. La pre pertura si dovrebbe fare solo nei casi in cui si deve cacciare un selvatico che alla data della terza domenica di settembre non è più su un determinato territorio (vedi quaglia e tortora) e in periodo che dovrebbe essere verso la metà di agosto.....qui da noi in Umbria sono pochi quelli che possono cacciare le tortore o le quaglie (mi riferisco dalle mie parti). Il primo temporale di agosto sparisce tutto....restano solo i POVERI COLOMBACCI. Tende, capanni, rimorchi allestiti a ricoveri notturni e quanto altro per insidiarlo....già tutto preparato dai primi di agosto. Cacciatori facenti parte di squadre di cinghiale che si appostano in BRANCO.....e fanno strage di colombacci. La cosa che più mi dispiace è vedere animali colpiti da lontano e cadere feriti per morire di stenti non si sa dove. Io, come avete letto dal mio nick name, faccio solo caccia con l'asta per tutto il periodo della stagione venatoria. Un cimbello a rullo o ribaltina ed un volantino da asta.....caccia vagante, senza appostamento fisso. Sparo solo ed esclusivamente a fermo. Non voglio che in pre apertura si cacci il colombaccio non perchè come dice chi ci vuole male, noi vogliamo i colombacci solo per noi ma perchè no mi sembra giusto cacciarli come selvatici qualunque. I colombi vanno saputi cacciare, ci vuole tempo, pazienza e tanti tanti sacrifici per farli posare su quell'albero che vogliamo noi e non dove vorrebbero loro....Insomma ci sono tanti sparatori in giro che non sanno nulla si questa caccia e vogliono solo sparare e basta. Ora sembra che è nato un gruppo su facebook che hanno gia fatto svariati incontri per dire NO alla pre apertura. Hanno fatto gia qualche incontro ed è stata avvertita anche la presidente della regione. Ne facevo parte pure io del gruppo ma mi sono tolto visto che non posso mai partecipare agli incontri. Speriamo che riusciranno nel loro intento...intanto manca poco per la stesura dei calendari venatori ed io prego sempre che si possa sì fare un'apertura anticipata ma magari ai nocivi e basta....poi posso sbagliare ma se fosse per me aprirei la caccia la terza domenica di settembre a tutto (cinghiale compreso). Forse sbaglierò ma la vedo così. Scusate se vi ho annoiato. Buona giornata a tutti.