FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 23/11/2019 - 06:35
MSM 2019
Data l'evoluzione massiva della Migrazione 2019 , dobbiamo pensare che la RICERCA di Rinaldo Bucchi avrà un valore essenziale per l'interpretazione della migrazione stessa .
Quindi è opportuno ripetere "copia/incolla" il messaggio fi Vasco del 2018

< MSM:
Gli amici che hanno partecipato al Progetto MSM di Rinaldo sono pregati di inviarci prima possibile le schede degli avvistamenti.

L'analisi dei dati è impegnativa e il lavoro che Rinaldo deve sobbarcarsi richiede parecchio tempo.

Ancora grazie per la Vs. gentile collaborazione indispensabile oggi per una caccia sostenibile. >
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 21/11/2018 - 23:32
MSM:
Gli amici che hanno partecipato al Progetto MSM di Rinaldo sono pregati di inviarci prima possibile le schede degli avvistamenti.

L'analisi dei dati è impegnativa e il lavoro che Rinaldo deve sobbarcarsi richiede parecchio tempo.

Ancora grazie per la Vs. gentile collaborazione indispensabile oggi per una caccia sostenibile.

Un abbraccio.
Vasco

   

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 25/06/2018 - 19:42
Eccomi.
Caratterialmente sono più portato a parlare delle cose da fare, rispetto a quelle già fatte. Posso pertanto segnalare che in primavera mi son dato da fare per tentare di coinvolgere qualche nuovo rilevatore della migrazione e "sembra" ci sia riuscito. Dovremmo avere qualche nuovo collaboratore di M.S.M dalla Lombardia e dall'alto Appennino modenese. Vediamo se riusciremo in questa strada...
Monitoraggio Selettivo Migrazione è appena iniziato e i dati sono riportati nella lunga relazione (una quarantina di pagine e grafici) che ha trovato gentilmente spazio nel nostro sito. Parlare di "numeri" relativi al trascorso ottobre è sotto un certo punto di vista piuttosto limitativo. Dico "limitativo" perché, per esempio, quando coordinavo personalmente Progetto Colombaccio per fare raffronti tra diverse annate di passo occorreva ed occorre, a mio modo di vedere le cose, almeno poter mettere a confronto dati quinquennali e decennali, con tanto di grafici allegati. Così feci... e così spero di fare di nuovo con M.S.M.

Un breve commento però è semplice da fare. L'autunno 2017? Semplicemente favoloso! Un passo straordinario in numerose vene di migrazione italiane. Per me una annata definibile "storica", ma c'è da dire che in questi ultimi anni, volta per volta, si sono sprecati gli aggettivi per definire stagioni di passo sempre più esaltanti. Speriamo si continui su questa falsariga anche per l'ormai prossimo passo 2018. Attenzione ad un precoce inizio di passo. Faccio questa affermazione perché, davanti a me, da Ravenna a Venezia... ci sono colombacci a pacchi!!!

Con questo augurio saluto tutti i cacciatori che passano il "nostro santo ottobre" col naso all'insù...

I nostri progenitori (gli antichi Romani) erano soliti fare una affermazione: ne bis in idem... cioè che le cose non si ripeto mai allo stesso modo. E così, probabilmente, sarà anche in occasione del prossimo passo. Ciò che auguro io non sono carnieri eccezionali, ma una grande serenità d'animo senza la quale, alla fin fine, tutto perde valore. BUON OTTOBRE e anche BUON NOVEMBRE!!!!!       

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 22/06/2018 - 22:29
Ciao Rinaldo, avrei piacere, se non chiedo troppo, ci parli un pò del tuo nuovo progetto appena nato MSM.

In sostanza qualche dato del passo monitorato dai "tuoi" segnalatori nell'ottobre 2018.

Come sai Enrico sta lavorando su MCL e tra poco ci delizierà con una analisi del passo che solo lui può...

Sai comè anchè a me è tornata e forte la "febbre palomba" e ottobre sembra non arrivi mai...quindi tanto per sentirsi un pò operativi qualche numero sul passo, anche se dormo senpre meno, tiene "sveglio".

Saluti
Vasco
.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 07/03/2018 - 19:32
... si può fare. Non ora perché c'è ancora tanta, ma tanta neve!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 07/03/2018 - 18:45
Bentornato aldorin,bella notizia, immaginavo appena un pò di sereno cominciasse il ripasso delle palombe. Qui a Perugia il cielo dopo tanti giorni è tornato azzurro e domani mattina uno spolletto me lo faccio anche io....

Sarebbe una bella cosa ritrovarci su al muraglione come qualche hanno fa.....una bella grigliata e un paio di fiaschi di buom chianti e tanti colombacci fanno bene al Club.....

Saluti.
vasco

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 07/03/2018 - 18:32
Tanto per stare aggiornati...
Oggi ho ricevuto molte telefonate in merito ad una notevole onda di passo di colombacci in Romagna. Un amico segnala oltre 30 avvistamenti di grossi branchi lungo la Val Montone. Incuriosito ho visto anch'io un bel branco attorno le 9.30 e, meraviglia delle meraviglie... anche due rondini. LE PRIME!

marcopanichi

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Perugia
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 03/03/2018 - 08:32
Benvenuti nella nuova sezione MSM. Qui potrete aprire nuove discussioni o partecipare a quelle già aperte, relative al progetto MSM.

MSM sta per Monitoraggio Selettivo Migrazione ed è un'indagine coordinata da Rinaldo Bucchi assieme ad altri cacciatori.

Leggi l'articolo di presentazione di MSM >>

Scarica il rapporto [PDF] >>
« Ultima modifica: 03/03/2018 - 08:37 da marcopanichi »