FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 23/06/2018 - 09:14
Considerato che sono stato invitato giustamente  come ospite  "da uno del club"con il quale ho avuto uno scambio su BH .....che sostiene che nessuno ha pianto per la mia assenza, e ci mancherebbe,(ma caro "uno"ti posso assicurare che ho avuto moltissimi contatti in privato che come per la falsa etica di Caccia al colombaccio  a leggerli ti farebbero venire un altro rigurgito d orticaria.)......rispolvero questa vecchia discussione e dalla sua intestazione ti porgo domanda (alla quale per altro nessuno dette risposta compiuta....chissa come mai???  ), che scaturisce dalla mia condivisione del post del sig Sergio Leonardi su Bh, che esortava il Club a raccomandare il rispetto dei carnieri,giornalieri ed annuali .......dunque caro "uno" per te faccio un eccezione visto che mi hai tirato per la giacca , nn aspetto Ottobre per ottenere una spiegazione che abbia del senso compiuto ,..............A COSA SEI DISPOSTO A RINUNCIARE IN NOME DEL COLOMBACCIO ???........non rispondere alla PREAPERTURA che sarebbe una rinuncia per altri .....perche qust argomento ha gia tritato, con garbo...(ricordi ???)  ,.......le 00....a tutti i Cacciatori Italiani.....(TI RICORDO CHE PERSONALMENTE SAREI PER LA TERZA DI SETTEMBRE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE )dunque,sempre che tu nel tuo anonimato col pseudonimo "uno",(mentre io mi son firmato con nome e cognome,e ti sei permesso di sindacare sulla mia persona, e passi  )nn sia impossibilitato ad intervenire..........aspetto.....aspettiamo le TUE VERE E PERSONALI .....rinunce per una migliore gestione del grigio pennuto!!!....... nell attesa......gongolo al sole della Liguria......e curo la mia bile,che di solito riverso su chi pontifica "belinate " !!! Coraggio....adesso ...sei in casa tua, ciao.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 27/01/2018 - 06:04
E si,siamo fuori tema............la faccenda che a domanda diretta, ....LA MIA.... a parte il tema trito e ritrito della PREAPERTURA.....NON RISPONDE NESSUNO.....sarà amore vero???..... o FATE QUEL CHE DICO MA NN FATE QUEL CHE FACCIO ??? Comunque ecco a cosa si deve sottostare alla caccia al colombaccio in Piemonte,
RIPETO
 tregg a scelta,(miracolo)
no preapertura
 1/10al31/01
,8capi giornalieri,
50annuali di migratoria
, No richiami vivi,
appostamento 200mt dalle aree di preparco,
come vedete da "Cacciatori Piemontesi Foresti  "ci hanno gia arrangiati da soli.....ricordate il cortese e solidale .....che i Piemontesi si arrangino ??? ......e ora pare che addottino per legge solo il 5% di fuori Regione, in poche parole ci sbattono pure fuori. 
Se nn è gestione  questa ditemi voi quale??? Ordunque prendendo spunto dalle ns limitazioni (che nn sortiscono cmque nessun effetto positivo )quale.... cari nembrotti....... paladini del grigio vestito..... vorreste adottare per la Vostra Regione e verso i non corregionali ....se no nn si capisce cosa volete veramente IN NOME DEL COLOMBACCIO , se mi è concesso chiedervvelo.....sempre che qualcuno o qualcosa, a parte l ego vi impedisca di rispondere!!! PS. i cinghiali nello Stato Sabaudo sono una risorsa.......eeeeeeeee......se lo sono!!! Con irriverenza, Walt46.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 23/01/2018 - 21:13
Ho cacciato il cinghiale come "canaio" in squadra organizzata, per oltre 40 anni. Ho espresso dettagliatamente nel vecchio forum la disciplina di caccia con ogni possibile rispetto e tolleranza verso le altre forme di caccia. Si continua a inveire contro i cinghialai, contro gli ungulati e contro noi stessi. Da circa quattro anni ho rinunciato all'esercizio di questa disciplina di caccia, mi convinco sempre più che sarebbe opportuno e necessario considerare gli ungulati e il cinghiale in particolare una risorsa, non un problema.
Siamo fuori tema....
con rispetto,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 23/01/2018 - 11:07
Ps. INCONTINENTI.....da intendersi che caso strano nn riescono mai a raggiungere le quote nel libero....spiace per il doppio significato.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 23/01/2018 - 11:03
Buongiorno a tutti,mi spiace che la discussione da me postata sia scivolata.......sulla m.....del cinghiale......vedete voi come la volete intendere, io ho il mio modo di pensare che nnè molto dissimile da un avversione  totale  verso quella forma di "non caccia e dei suoi ingordi e riciclati,maleducati interpreti ".......animale escluso, sia chiaro,per nn adirare qualche animalista vestito da cacciatore affetto da pietismo laltente verso la migratoria,e nn mi riferisco a qualcuno in particolare....ma sentendoli , ....dopo averne quando si poteva farlo(ante 157) dei scempi!!! Ma si sa il cinghiale......è bello grosso,val la pena. . . Detto questo penso sia innegabile che l avvento,bonta sua, del moltiplicarsi numericamente del suide abbia modificato e nn poco la corrente dell associazionismo venatorio facendo venir comunque meno il volere della maggioranza (migratoristi+stanzialisti), di qui il nascere di "club ad hoc "......che tentano.....ma effettivamente....poco riescono se nn addirittura...faticosamente.... a convincere pochi al loro interno......sara una moda salottiera per pochi intimi ???.....chiamiamola moda e basta !!! Fatto sta che.....geniale idea,come bere acido muriatico,....i dirimpettai che fanno...dopo aver disseminato l Italia di Parchi, Parchetti, Oasi,Sic,Zps,Contigue ececc.....???.....ti ci mollano il lupo.,.....porca troia...con tutti gli usi e costumi subdoli che tutto l apparato anticaccia eleabora per discredidare, bada bene,......il Cacciatore in genere,....con la messinscena dell avversario Lupo.....che toglie la preda......al cinghialista pero  !!! Assodato che, se uno un po si informa, pare che il cinghiale crei "qualche "problema, anzi "È UN ENORME PROBLEMA PER LA CACCIA E I CACCIATORI ITALIANI ".....al quale la legislazione nn è riuscita ancora a dare una risposta per un riequilibrio sul territorio.........una cosa è certa.......NOI.....nn andremo mai a....caccia (c minuscola).....pardon contenimento,per incontinenti mi verrebbe da dire ......in un Parco,cosa che succedera con l assestamento della 394,...ce ne sarebbe dascrivere per pagine e pagine.quindi amici....

.A COSA RINUNCERESTE VOI IN NOME DEL COLOMBACCIO???

.Adesso posso dirvi a quel che nn rinuncerei.......quel bel silenzio nelle  edere, l arrivo improvviso del merlo,del codibugnolo,...il fragore nei rami di uno scoiattolo trapezista........e poi......FLAP FLAP FLAP.......e arrivato..un respiro......ed  è......il batti cuore!!!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 22/01/2018 - 20:10
Gli effetti deleteri della sindrome del "branco" non si mostrano solo tra i ragazzi in strada o nei locali ma purtroppo a volte anche tra persone più che adulte e che,per la funzione che svolgono, non dovrebbero minimamente cedere a tentazioni da macho ma nemmeno essere scortese.

Comunque normalmente ora ci stanno attenti, basta poco, richiesta intervento forze dell'ordine, esposti, denuncie per sospendere l'attività della squadra se non addirittura il porto di fucile per i casi più gravi di minacce.

No, nessuno è obbligato ad andarse, è la squadra nel suo complesso ed il caposquadra in particolare che deve accertarsi di non comportare pericolo per terzi.

Le tabelle sono solo un avviso e non esula da responsabilità gli attori.

Comunque comprensione, collaborazione, buon senso ed educazione è sempre segno di intelligenza da ambo le parti.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #30 il: 22/01/2018 - 18:51
A parte le esternazioni di maniera, è pur vero che se vuoi essere sicuro di cacciare in pace devi andare di lunedì o di giovedì perchè altrimenti rischi di trovare torme di giubbe rosse che ti circondano, quando va bene, quando invece va male rischi di essere allontanato con modi inurbani. E' ovvio che se trovi uno come me hai voglia a sbraitare io non me ne vado perchè non è scritto da nessuna parte che con l'apposizione di un cartelluccio tu ti riservi, per tre giorni a settimana, quella zona. Conservo gelosamente nella  rubrica del mio telefono i numeri  dei carabinieri o della forestale delle zone dove caccio perchè io non litigo con nessuno ma chiamo le forze dell'ordine. Ricordarsi poi che il capocaccia è responsabile in diverse sedi. Ho già narrato che ho rischiato la vita ingiustamente nella macchia oppure sono stato preso letteralmente prigioniero per ore eppure avevo cortesemente chiesto dove avrebbero cacciato, salvo che poi avevano cambiato idea. Insomma il problema è di vecchia data e con un po' più di rispetto per gli altri si potrebbe andare meglio. In sostanza bisogna avere più educazione e ricordarsi che da qualche parte vi è scritto: non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te.Per il resto non caccerò mai il cinghiale, troppo lontano dal mio modo di intendere l'attività venatoria e non contesto che a tanti piaccia, contesto solo che a volte l'arroganza delle squadre è veramente insopportabile. Forza contradditemi se pensate che dica delle corbellerie, ma non credo proprio. Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 22/01/2018 - 11:42
Benvenuto Cristiano quì trovi pane per i tuoi denti come racconta il proverbio.
Buon divertimento.
Un abbraccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 22/01/2018 - 11:37
Caro Massimiliano Denis e non solo vede il cinghiale come se fosse un male incurabile, purtroppo la gestione del suinide lascia tanto a desiderare e forse è fuori controllo,in troppe occasioni subentra più interesse personale che la "caccia". Se la politica venatoria riguardo la specie cinghiale non cambia i "Denis" saranno sempre più e quelli come te, che vanno a cinghiale per il "vero" piacere di andare dietro ai cani, sempre meno.
Qualche cosa deve cambiare secondo me, tutti i boschi sono circondati dalle tabelle "caccia al cinghiale" così non si può andare più avanti e se non si cambia la guerra tra poveri non finirà mai,anzi.....
Un abbraccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 22/01/2018 - 11:12
Caro Denis chi più chi meno abbiamo tutti la verità in tasca, qualche volta però sarebbe meglio tenere la tasca chiusa.
Un abbraccio

Cristiano

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 21/01/2018 - 22:20
Buonasera mi sono appena iscritto ma è da parecchio tempo che vi seguo,caccio da quando ero bambino ho 53 anni ....volevo dire la mia a favore della caccia al colombaccio nel periodo di svernamento : Dobbiamo metterci in testa che se non riduciamo la pressione venatoria non arriveremo mai ad avere ( continue giornate di caccia soddisfacenti ) come dovrebbe essere invece di dover sempre sperare nel meteo con il vento a favore...Se riducessimo la caccia ad un giorno alla settimana dal 15 novembre al 31 gennaio anche le AFV non avrebbero ragione di esistere...e comunque dico NO alla caccia al colombaccio nelle AFV....Un saluto a tutti...V.L.T ...

Denis

  • Visitatore
Risposta #25 il: 21/01/2018 - 22:09
Chiedo scusa per l'errato invio del post precedente causa un coppia e incolla.


Allora Sig. Massimiliano.
Vengo a rispondere in merito al suo post di richiamo.
Dicendo quello che penso sul cinghiale non ho mancato rispetto al vostro tipo di caccia e non ho mancato rispetto nemmeno quando dico che una vallata viene ribaltata come un calzetto senza rispetto per l'altra selvaggina esistente in loco nel momento in cui viene fatta appunto una battuta o braccata come la chiama lei.
Sono pareri miei : avrò il diritto di esprimere una mia opinione?
Per quanto mi riguarda quale cacciatore anche di piccola selvaggina alata penso anche di avere il diritto di andare nella macchia di buon mattino al buio se voglio andare a merli, tordi o ghiandaie e siccome sono sordo posso non sentire arrivare la presenza vostra nella macchia e trovarmi in mezzo ad una battuta fatta da chi possiede armi anche di lunga gittata si o no Sig. Massimiliano.
Lo sa che questo mi é successo anni fa e sa lei cosa mi sono sentito dire da coloro che si stavano disseminando tutto attorno sui crinali ?
Fortunato sono stato perché in un momento ( caccia vagante ai tordi e ghiandaie) in un punto ho potuto vedere sul crinale, tre persone ma non capivo cosa facessero perchè suoni e parole di sicuro non potevo percepirle dato anche la mia sordità. Mi sono portato quindi verso l'alto e passando presso di loro chiedendo chiarimenti lo sa cosa mi sono sentito dire da costoro:
LEI NON SA CHE IL BOSCO E NOSTRO E CHE QUI NON CI DEVE STARE QUANDO CI SIAMO NOI.
E questo il sacro e nobile rispetto verso altre forme di caccia di cui parla lei.
Io in quel momento ero un cacciatore di tordi e ghiandaie e meritavo o non meritavo rispetto?
Ma poi nella macchia ci può essere il fungaiolo, il tartufaio, quello che va in giro a fare fotografie come faccio anche io a volte, ci può essere il nonno con i nipotini, ci può essere quello o quella che raccoglie fiori o insetti. Tutte persone che possono esser ignare di cosa sia la caccia e magari anche sordi o avere una vista poco buona per guardare lontano e potrebbero non capire (come ho capito fortunatamente io) cosa gli succede attorno .
Davvero Sig. Massimiliano quel bosco era il loro perchè cacciavano il cinghiale ?
Davvero devo ricordarmi che i boschi sono di chi fa la caccia al cinghiale?



giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 21/01/2018 - 21:40
No, personalmente non ritengo vi sia alcuna differenza tra caccia alla stanziale ed alla migratoria, oltre alla questione stanzializzati, la Caccia è Caccia e va esercitata in base al concetto di gestione su di un Territorio in funzione dell'ambiente e di tutte le specie animali che ivi vi si riproducono, vi transitano o che vi si stabiliscono temporaneamente.
Per cui continuare con la "terra di nessuno", ovverossia res nullius abrogata ma di fatto ancora esistente, significa solo non gestire e dare carburante a chi sostiene di allinearci a tutti gli altri Paesi, cioè privatizzare il diritto di caccia.


Denis

  • Visitatore
Risposta #23 il: 21/01/2018 - 21:31
Dicendo quello che penso sul cinghiale non ho mancato rispetto al vostro tipo di caccia e lo ripeto per quanto mi riguarda il cinghiale é un animale schiffoso pieno di zecche e di parassiti nelle carni e per conto mio se morisse tutta la popolazione di cinghiale farei festa.[/font]
[/color]Sempre per quanto mi riguarda quale cacciatore di piccola selvaggina alata penso anche di avere il diritto di dire che ribaltare una vallata come un calzino non sia rispettoso nei confronti dell’altra selvaggina esistente lì per non parlare di chi deve scappare via come é successo a me.
[/color]Aggiungo anche questo :
[/color]Sarà nei miei diritti di pensiero  dire che quando vi é una battuta io mi potrei trovare già nelle macchia ( come appunto mi è successo ancora) quale cacciatore di colombacci, di merli, tordi o ghiandaie e  se mi tira di andarci ovvio che ci vado quando non si é fatto ancora giorno e siccome sono anche sordo posso non sentire arrivare la presenza vostra nella macchia e trovarmi in mezzo ad una battuta fatta da chi possiede armi di lunga gittata si o no Sig. Massimiliano.
[/color]
[/color]Lo sa che questo mi è successo e sa lei cosa mi son sentito dire da coloro che si stavano disseminando tutto attorno sui crinali con armi a dire poco da guerra. Fortunatamente mi sono accorto perché ero in un momento ( caccia vagante) in un punto da dove ho potuto vedere il crinale e diverse personne lassù in alto che caminavano  ecc… non capivo bene cosa faccessero perchè suoni e parole non le percepivo essendo sordo e mi sono portato in alto  passando presso di loro chiedendo chiarimenti anche perchè tabelle di avviso non c’erano lungo la strada al mattino quando è ancora buio e questi mi risposero:
 LEI NON SA CHE IL BOSCO E IL NOSTRO E CHE QUI NON CI DEVE STARE.

[/color]E questo il rispetto di cui parla lei Sig. Massimiliano?
[/color]E questo il sacro e nobile rispetto per altre forme di caccia di cui parla.
[/color]io in quel momento ero un cacciatore  e non un carabiniere per fortuna loro.
[/color]Ma, poi nella macchia sappia che ci può essere il fungaiolo, il tartuffaio, quello che va in giro a fare fotografie come faccio anche io, ci può essere il nonno che fa una passeggiata con i nipoti, ci può esser quello o quella che raccoglie i fiori o va a caccia di insetti e ci può essere anche uno che si perde come mi é successo causa la nebbia ecc. Tutte persone che potrebbero avere anche poco udito o avere la vista poco buona per guardare lontano e capire cosa gli succede attorno Sig. Massimiliano.
[/color]Davvero il bosco é solo di chi caccia il cinghiale Sig.Massimiliano.
[/color]

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 21/01/2018 - 19:25
Sig Denis Bianchi Ho provveduto personalmente a segnalare il suo post datato 20/01/2018 - 15:49
all'Amministratore del forum perchè a mio avviso non corrisponde al sacro nobile rispetto di/per altre forme di caccia quale possa essere la braccata al cinghiale e l'animale cinghiale stesso.Tradizione consolidata nella nostra nazione rivolta verso un animale di intelligenza elevatissima.Qunidi mi auguro che in futuro possa Lei moderare i suoi legittimi pensieri e se così non fosse invito Vasco Feligetti (Amministratore forum) a BANNARE immediatamente ogni sua esternazione fuori dalle righe.Saluti