FORUM Club Italiano del Colombaccio

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 23/01/2018 - 21:19
Se hai whats app mandami il tuo nr! Al mio indirizzo mail
Aziendacordevole@gmail.com che così facciamo prima! Grazie mille per la disponibilità!

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #14 il: 23/01/2018 - 21:13
Se hai problemi puoi mandarmi mail . Vasco ti darà il mio indirizzo

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 23/01/2018 - 08:04
Ordinato! Adesso quando arriva vediamo! :) grazie mille!

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #12 il: 23/01/2018 - 07:24
Vedrai Viade che ti troverai benissimo . Nn è complicato e, credimi, il sistema funziona ancora benissimo, meglio, molto meglio di tanti nuovi sistemi. Fa pag 240 a pag 250 sia lo scritto che le foto sono esaurienti.

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 22/01/2018 - 21:13
Grazie mille pelo52! Guardo subito!!!!

Pelo 52

  • Visitatore
Risposta #10 il: 22/01/2018 - 20:50
Ciao Viade.
Senza ombra di dubbio posso dirti che l'uso della forcina, del manopolo, dell'omo morto è di più facile costruzione ed utilizzo come saliscendi per ribaltine rulli e pompe.
Cerca la bibbia del colombaccio (fra querce e palombe del compianto avv mazzotti) li troverai tante risposte a tante domande che si fanno tutti coloro che desiderano cacciare il colombaccio nel modo giusto.

Denis

  • Visitatore
Risposta #9 il: 22/01/2018 - 08:38
Prego. Piacere mio. In bocca al lupo. Denis

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 22/01/2018 - 07:24
Ottimo tutto chiaro! Grazie mille troppo gentile!

Denis

  • Visitatore
Risposta #7 il: 21/01/2018 - 22:46
Bisogna essere minimo in 3 per motivi di peso e sicurezza nel lavorare.
I tubi innocenti si innestano tra di loro con apposite crociere che hanno una battuta a metà crociera poi gli metti un colarino di fissaggio che stringe i due tubi.
Metti in piedi prima il tubo che va in alto ( tubo e T con battuta carrello con le guide o fili per il carrello già legate ), infili sotto la crociera ed alzando infili il secondo tubo e li fissi con un collarino poi di nuovo una crociera ,alzi e infili il terzo tubo e di nuovo un collarino e via di seguito a secondo della lunghezza dei tubi che hai e dell'altezza che devi raggiungere ( logico mano a mano che cresci quasi in verticale perfetta devi appoggiare il tutto lungo i rami dove andrai poi a fissare il tutto), dopo di che quando hai raggiunto l'altezza vai a fissare in due o tre punti i tubi ai rami della pianta( legature da farsi alla pianta con filo di gomma da 4 mm tipo quello che tiene il nylon delle serre).
Ti do anche un'altra diritta : per farsì che non sia  necessario andare ogni tanto su a potare la pianta perchè cresce nelle punte sotto devi fare in modo di avere il primo tubo che poggia in terra sfalsato rispetto al secondo fissandoli con due collarini in modo che per crescere in altezza allenti i due collari, togli le legature di fissaggio dei tubi ai rami e spingi su il tutto a la misura voluta e rifissi poi tutto ai rami.
Quando tendi le guide del carello in basso tieni ci la scorta appunto per alzare se nel tempo ti servirà.
Mi raccomando sempre la sicurezza nel eseguire lavori pesanti ed in altezza.
Ci sono tubi innocenti anche da 6 metri e cosi hai  meno collarini crociere e fissagi da fare .vedi tu.
Prima di iniziare il tutto devi valutare quali sono eventuali rami o rametti da tagliare per riuscire ad avere la strada del carello libera da ostacoli.
A fine stagione recuperi allentando le guide in basso il carrello e leghi ad una certa altezza arrotolandole le guide del carello e la corda di lavoro dell'attrezzo in modo che nessuno posa arrivarci senza scala.
ciao

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 21/01/2018 - 21:06
Grazie gentilissimo!! tutto chiaro!!!! Ma ti faccio un ultima domanda Denis! Come mi proponi di issare 12m di tubi innocenti?
Innertare i tubi tra loro con una pezzo ti tubo leggermente più stretto e avvitare tutto con Viti autofotanti
E poi issarlo con una corda e in ultima fissarlo al albero?
 

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 21/01/2018 - 20:37
Il  tubo serve a sostenere praticamente un T da dove calano 2 guide ( fili acciaio o altro) dove deve scorrere il carrello porta attrezzo che quando arriva in alto si va inserire in battuta nel T bloccandosi in 2 rispettivi tubi da dove calano giù le guide.
in basso è sufficiente un fermo per mettere in tiro le 2 guide.
A quel punto il carrello non subisce oscillazione tanto a sinistra che a destra e tantomeno in avanti o indietro rispetto alla verticale.
IL T( ossia la battuta del carello)  viene fissato al tubo innocente ma logicamente è spostato in avanti rispetto al tubo innocente per dare lo spazio di salire e scendere al carello.
Atrezzatura già completa e reperibile in diversi negozi di caccia al colombaccio oppure uno se la fa da solo.

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 21/01/2018 - 18:52
Grazie denis! Potrebbe essere un ottima idea! Ma il saliscendi lo fisseresti al tubo innocente?

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 21/01/2018 - 17:04
Forse la soluzione è eseguirlo con tubo innocente che parte da terra e che ancorato in due o tre punti ai rami del frassino ti permette di lasciare a sbalzo l'ultimo tratto di 5 metri in quanto sufficientemente rigido per non flettere ne al vento (che non hai )ne alle sollecitazioni dell'alzata ascensore o saliscendi e tanto meno alle sollecitazioni della corda di lavoro.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 14/01/2018 - 21:07
Sono problematiche a cui ci si trova spesso davanti.
Comunque, se ho ben capito, le altezze sarebbero sui 12mt ed in più i binari sarebbero anche da smontare, per cui credo che la cosa migliore sia di dotarsi di scala a sfilo di una quindicina di metri.
Saluti.

viade

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 14/01/2018 - 17:07
Buona sera a tutti! Sono nuovo di questo forum!
Da 2 anni ho montato un palco alto 12 m da terra su un bosco pianeggiante di frassini premetto che nella mia zona il vento ci sarà forse tre giorni al anno!
Il mio problema è il seguente:
Vorrei posizionare dei saliscendi
Ma che alla fine di ogni stagione devo smontare... ma soprattutto il problema più grande è che essendo piante molto fine non so come ancorare il binario negli ultimi 5m della pianta dato che è troppo fina e irraggiungibile sia con una scala che con una piattaforma aerea.
Pensavo di fissare i primi 6m di binario con delle staffe e i restanti 6m fissarlo da una parte al altra barra da 6m tramite giunzione e all' estremità più alta mettere un Gancio ad U appogiandolo ad un ramo a forcella  abbastanza robusto come di fa con le aste in alluminio.....
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie in anticipo a tutti!