FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

• Hero Member
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
    • Mostra profilo
Risposta #230 il: 02/01/2019 - 21:29
Siamo oramai nel mese più critico per le popolazioni di fauna selvatica per la loro sopravvivenza, risorse trofiche in gran parte consumate nei siti protetti, basse temperature che richiedono consumi energetici elevati.

Ed allora mi chiedo, non sarebbe il caso che a gennaio i giorni di caccia, 5 nella regione Marche, vengano ridotti a tre fissi in modo che per gli altri quattro i selvatici possano accedere alle risorse alimentari nei territori soggetti alla caccia?

Ciò permetterebbe probabilmente anche maggiori possibilità di caccia su animali abituatisi ad alimentarsi su territori di caccia.

E sì perché, almeno per la specie colombaccio, non sono determinanti, vista l'ottima situazione numerica della specie, le quantità dei prelievi ma bensì lo stato di salute dei soggetti riproduttori che ovviamente dipende in gran parte dalla qualità e quantità dell'alimentazione.

Lore

• Full Member
    • Mostra profilo
Risposta #229 il: 10/12/2018 - 19:28
Stamane ero a caccia di anatre nel Delta del Po. Giornata fredda e limpida. Verso le nove vedo un branchetto di uccelli, dal mare venire verso il mio appostamento. Davanti a me, a parte un canneto, solo acqua. Erano 10 colombacci provenienti dalla Croazia in cerca di fortuna da noi. Ancora code di passo?
Lorenzo

giamp50

• Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #228 il: 09/12/2018 - 12:22
Nonostante la bellezza del territorio non si vede una Palomba in giro.

Anche i "porci" sembrerebbero quest'anno in diminuzione.

giamp50

• Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #227 il: 26/11/2018 - 12:18
Quando si vedono questi obbrobri, quanta tristezza!

Sulla destra liquami scaricati direttamente nel corso del fiume provenienti da fosso di scolo.

giamp50

• Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #226 il: 22/11/2018 - 13:33
Terminato il periodo del passo e quindi sceso dopo quarantasei giorni dal palco, riprendo precedenti abitudini nei limiti che l'età impone alla funzionalità e potenza muscolare.

Due mattinate con la mia pazza drhathar per fossi, boschi e fiume, goduto della sua grande passione, incavolato per, a volte, il mancato collegamento, respirato aria e cielo, ma territorio praticamente deserto.

Niente, né un tordo, né una beccaccia.
Assenza preoccupante di palombe, ne ho viste tre in tutto!

Sgrufate di cinghiali e buche d'istrici.

aldorin

• Moderatore
  • Sr. Member
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #225 il: 03/10/2018 - 19:26
Ti/vi auguro di raddoppiare e più (fotocopiandole) le pagine di MSM. Nella mia valle, se mi va bene, faccio 150/180 avvistamenti nella stagione e pertanto ho fatto libretti un pò "smilzi". Hai ragione Rimescolo. "Libretti smilzi, ma adattabili con ulteriori fotocopie. Grazie per la vostra collaborazione. In amicizia, Rinaldo.

Rimescolo

• Sr. Member
  • campiglia m/ma
    • Mostra profilo
Risposta #224 il: 02/10/2018 - 21:34
osservo e spero di non sbagliarmi, che il registro giornaliero per la segnalazione del passo, Monitoraggio Selettivo Migrazione, non sia sufficiente per ricevere tutti gli avvistamenti. Chiedo a Rinaldo se sia possibile aggiungere (fotocopiando) delle pagine eventualmente necessarie.
Ovviamente la risposta è estesa a tutti i possessori di registro, grazie mille e dai che domani si impenna ;)
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

ste

• Newbie
  • *
  • osimo
    • Mostra profilo
Risposta #223 il: 01/10/2018 - 16:23
Scusami Vasco, ho sbagliato sezione.

Vasco

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #222 il: 01/10/2018 - 15:22
Caro "ste" chiedo venia,ho involontariamente cancellato la tua segnalazione di questa mattina,ti ricordo che per le segnalazioni è stata creata la sezione (ANDAMENTO DEL PASSO) quindi le annotazioni esclusivamente nella tua Regione e non su osservazioni.
Saluti IBAL
Vasco

giamp50

• Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #221 il: 30/09/2018 - 21:11
Belle giornate, aria terza, sole. Un

Vasco

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #220 il: 29/09/2018 - 20:55
Ho rinverdito il capanno questa mattina, non ho guardato e quando mi son fermato per riprendere fiato e affacciato dal crinello non ho visto volare una penna.
Troppo caldo ma la prima perturbazione non è lontana, si vedranno domani? mmmmmmmmm

Vasco

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #219 il: 28/09/2018 - 22:39
oggi pomeriggio dagli appennini umbromarchigiani zero assoluto.

giamp50

• Hero Member
    • Mostra profilo
Risposta #218 il: 28/09/2018 - 20:26
Pomeriggio/serata meteorologicamente piacevole.
Nulla da segnalare.

tamburo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #217 il: 28/09/2018 - 17:50
provincia arezzo pendici del pratomagno giovedi 27 settembre temperatura 16 gradi zielo sereno vento debole da est nord est ore 9 due colombacci alti due falchi 4 fringuelli

albedona

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Risposta #216 il: 28/09/2018 - 16:36
Ciao Carlos, scusa una curiosità: sei delle Marche?