FORUM Club Italiano del Colombaccio

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 11/08/2019 - 14:45
Nostalgia della Sipe, in gioventù quando non esistevano certezze, ma si andava a caccia con poco e"fatto in casa", caricavo la Sipe per tiri corti e precisi, Cal.12 e Cal.20, a terzarole per cinghiali, cal.12, a chioccolo con cal.8 per merli e tordi, pochissimo colpo...una polvere duttile e di facile impiego, adatta anche da innesco per caricamento di polvere DN, "sparpagliona" per beccacce. Oggi sul mercato c'è il meglio della scelta , in pochi fedelissimi continuano il caricamento artigianale, un grande plauso a costoro e il fascino dell'"annusata" al bossolo di cartone!!!! Buon ferragosto
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

marino49

  • Newbie
  • *
  • siena
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 08/08/2019 - 22:06
Un saluto a tutti, vorrei caricare la Sipe vecchia in cal. 12 e cerco uma bella dose con relativo innesco e borra per fare una cartuccia da utilizzare da novembre in poi, l'unica cosa che posso fare solo orlo tondo poi possiedo tutto, grazie a chi mi vorrà rispondere, possieo bossoli da 70 mm in plastica

marino49

  • Newbie
  • *
  • siena
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 08/08/2019 - 22:04
Un saluto a tutti, vorrei caricare la Sipe vecchia in cal. 12 e cerco uma bella dose con relativo innesco e borra per fare una cartuccia da utilizzare da novembre in poi, l'unica cosa che posso fare solo orlo tondo poi possiedo tutto, grazie a chi mi vorrà rispondere

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 20/11/2017 - 10:06
Ciao Vasco,
la MB è ancora la stessa, nel senso che continua a non tradire mai.
La uso in cal.12 da Novembre in avanti, con il freddo e va sempre bene.
In cal 20 praticamente uso solo MB, MBx32 per piccola selvaggina e MBx36 per il resto.
Hai fatto male a smettere di caricare, io trovo che sia un importante complemento a tutto il resto.
Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 10/11/2017 - 16:07
Piaceva tanto anche a me caricare la Sipe,ma la mia passione era la MB.
Conservo ancora un mezzo chilo. di vecchia (MB tiro al piccione anni 70) ricordo che la caricavo 1.85x36 per ottobre e 1.70 x 33 quando ancora si cacciava fino a marzo e faceva tanto freddo. Andavano da urlo, utilizzavo il 616 x la 36 gr. e il cx 2000 x 33 gr. ma non ricordo se utilizzavo la gualandi x la 36 gr. o la fiocchi da 19-22. x la 33 gr.

Le caratteristiche tecniche della polvere non saranno più le stesse, ma se avrò tempo di riattivare il banco, fermo da quindici anni e più voglia di andare a caccia, forse potrò riutilizzarla, ho ancora un mare di roba conservata nei scaffali.

La pressione della MB non saliva mai sopra 700 x i 36 gr. si sparavano bene in apertura anche se si sentivano abbastanza, hai avuto modo di caricare questa polvere che si utilizzava principalmente per caricare cartucce x il tiro al piccione?

Era una polvere eccezionale variava pochissimo, forse era utilizzata dalla ditta Maionchi per caricare le cartucce da piattello (AZ 20 X 32 gr. pb. 7,5 e 8) che erano eccezionali anche per la caccia e per tutte le stagioni.
Un abbraccio.
vasco
 

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 10/11/2017 - 08:21
In generale si, ma qui siamo al limite per la stellare e ho trovato che, se non fa freddo, il 615 la renda più equilibrata.
Ad esempio un'altra cartuccia che secondo me va molto bene, per tiri non sforzati o per tordi è questa:
SIPE N   1,50   33,0    67 mm   686   Pb 7-10    SG22   S   55,7

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 09/11/2017 - 20:18
Per la sipe non è più indicato il 616 fiocchi?

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 09/11/2017 - 15:05
Quest'anno, dopo aver preparato le solite "troppe" cartucce con M92S, Tecna, MB x 36, MBx32, HS800X, PSB1, stellari ed ogivali,  e chi più ne ha ne metta, ho iniziato a sparare dal palco questa:
SIPE N   1,55   34,0   T3/70   686   Z2M24   Stellare a 57.7

Ne avevo caricate con 7 1/2 e 6.
Ebbene per tutto il mese ho usato solo questa, con una versione in cartone e orlo tondo che con le stesse dosi e CX2000 usava borretta e borra in feltro in prima canna.
Andavano alla grande.