FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 06/10/2017 - 21:40
Proprio così Rimescolo,il parassita che attacca più facilmente il  colombaccio è la tenia, è lungo e piatto. Difficilmente si salvano, quando ti accorgi è quasi sempre troppo tardi. Un colombaccio sono riuscito a salvarlo con il PRALEN in gocce, lo stesso usato per il trattamento della tenia nei cani e gatti con dosaggio proporzionato al peso dell'animale.
Un abbraccio IBAL.
Vasco   

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 06/10/2017 - 20:35
Ricordo tanti anni fa di aver catturato un colombaccio molto magro che era infestato di vermi piatti, credo fosse tenia...parteciperò volentieri a questa ricerca. Autunnali auguri a tutti,
Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 06/10/2017 - 05:22

Ricerca Europea sui Parassiti

La Fondazione Europea di Studi sulle Migrazioni diretta dal P.Busse ( Polonia) ha chiesto la collaborazione - di grande prestigio e di credenziale scientifica per il Club - per la raccolta delle INTERIORA/ViSCERI dei Colombacci abbattuti in autunno 2017.
INVITO A COLLABORARE - ISTRUZIONI
Estrazione dei visceri solo su Colombacci non surgelati .
Spennare un pò l'addome a partire dall'ano ( cloaca ) .
Introdurre forbice/coltello aprendo un po' l'addome.
Estrarre tutti i visceri ( cloaca inclusa) da esofago/stomaco ad ano .
Non lavare.
Introdurre tutti i visceri in un sacchetto ( 1 X 1 ) contrassegnato con data e Comune località dell'abbattimento ( pennarello o meglio foglietto clippato)
Chiudere il sacchetto e surgelare.

A fine stagione saranno date istruzioni per la raccolta del materiale surgelato .

Si invita caldamente per la collaborazione di tutti . Grazie .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 04/10/2017 - 11:13
Ciao gigino walt46 era dei nostri, ti do una bella notizia, tanti "vecchi" utenti si sono iscritti di nuovo alcuni già si son fatti vivi, vedrai che in corso d'opera scriveranno tanti altri.
Mi raccomando vacci piano eh!!!!!!!lasciane un po anche agli altri.....

IBAL

Un abbraccio.

 

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 03/10/2017 - 22:26
caro walt46 forse eri registrato con unaltro nik perché non mi ricordo della tua sigla o forse ci leggevi soltanto senza essere registrato comunque non ce problema conta che ci sei adesso e non preoccuparti quei nomi che hai citato prima ci sono sempre vedrai che come d'incanto i prossimi giorni appariranno come i nostri beneamati uccelli blu a commentare e a raccontare le nostre/loro avventure di caccia,aspetta che comincino a sentire qualche scarica di fucilate e appariranno,io comincio damani un granmde ibal a tutti

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 03/10/2017 - 20:41
Pardon.....come dimenticare Giamp50!!!!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 03/10/2017 - 20:40
Buonasera a tutti........due anni fa sul forum c eravamo io,Badger,Tefiro,Denis,Levante,Rinaldo, Enrico Cavina e pochi altri che mi scuso nn ricordo.........adesso, anche se nn sono socio del Club sono contentissimo e orgoglioso di aver tenuto assieme agli altri il lumicino acceso......il sole adesso splende,.Buona fortuna a tutti e una grande stagione

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 29/09/2017 - 23:13
Caro gigino che piacere rileggerti dopo tanto tempo, ecco che cominciamo con te a ritrovarci, vedrai che le discussioni interessanti ci saranno.
IBAL un abbraccio.
Vasco

 ;) ;)

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 29/09/2017 - 19:07
buona sera a tutti i colombacciari toscani e non "gigino"da stasera ce spro di trovare anche i vecchi compagni colombacciari del vecchio forum per fare delle belle e profigue discussioni sulla stagione a venire in caso un grande ibal a tutti