FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #98 il: 03/11/2017 - 22:15
Segue foto branchi in pastura.

Denis

  • Visitatore
Risposta #97 il: 03/11/2017 - 22:07
Essendo ancora bloccata la discussione “Migrazione Veneto” come Lore ripiego qui su Migrazione Emilia-Romagna tanto più che parlo di colombacci che da Mesola si spostano nel Veneto.

Allora come dicevo nell’altro post finché non varcano l’Appenino noi qui in basso possiamo sperare di cacciarli quest’inverno o a Mesola o sotto Rovigo.

Intanto avviso che per quanto riguarda il video da caricare su YouTube come diceva Graziano io ci ho provato e ieri dopo 12 ore il video era stato caricato solo x il 55% e quindi per ora ci ho rinunciato.
Abbiate pazienza prima o poi verrà caricato.

Situazione in atto a Mesola oggi 03/NOV./2017:
Dal sopralluogo fatto oggi si riscontra appena a l’alba una uscita di branchi sul lato estremo Sud del bosco ossia lato valli di Volano.
Uscivano branchi non consistenti ( max 100/150 unità )appena fatto giorno in direzione S/SW.
Trattavasi di uscita molto scarsa e blanda e direi di normale routine per una fine migrazione e di durata anche molto breve.

Ciò non significa però che Mesola si sia vuotata perché sul lato estremo Nord branchi continui di circa 300 unità si susseguivano per diverse ore in uscita verso Nord e provincia di Rovigo.
Via di corsa per trovare l’area prediletta del momento dei colombacci .
Non scrivo la denominazione dell’area di pastura x correttezza nei confronti di chi potrà cacciare in quel luogo ma posso dichiarare che l’entità del contingente trovato sul posto era ragguardevole al punto di fare diventare blu i campi e oscurare il cielo nelle varie evoluzioni ( Evoluzioni alquanto significative di branchi abbastanza nervosi)
Si valuta in 30/40000 i colombacci trovati sotto Rovigo.
Allego fotografie per rendere l’idea della situazione.
Buona serata a Tutti, Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #96 il: 03/11/2017 - 18:42
Aggiornamento su Mesola:
Vedere la mia risposta su discussione aperta da Rimescolo:la salute del Colombaccio.
Si Mesola trattiene ancora grossi contingenti di colombacci e si spera che li rimangano e si altrimenti che facciamo noi quest'inverno per cacciare  gli svernanti. Se passano tutti di là ci toccare migrare anche noi in Toscana
 ;) :) ;D 8) :P
Buona serata a Tutti, Denis

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #95 il: 03/11/2017 - 18:20
Grazie LORE, il forum ha bisogno di ingrassaggio, il meccanismo fermo per troppo tempo si è un pò arrugginito e abbisogna di continua manutenzione, chiedo venia per l'inconveniente,stiamo lavorando...

Saluti

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 03/11/2017 - 17:15
X Vasco, non funziona, come ieri.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #93 il: 02/11/2017 - 17:27
Poiché non riesco ad inserire messaggi nel post della Regione Veneto,(spero che Vasco mi possa risolvere il problema) approfitto della vostra ospitalità per inserire un breve commento.
Ieri 1 novembre, come annunciato, oltre ad aver cacciato in una nuova posizione, mai frequentata prima in quasi 20 anni di caccia ai colombacci, ho potuto scoprire il luogo dove i colombi in uscita da Mesola, come osservato anche da Denis, vanno a cibarsi per reintegrare le loro risorse energetiche.
Il luogo di pastura si trova a Porto Viro, in una vasta zona di divieto di caccia di oltre 400 ha, dedicata all'addestramento e allenamento dei cani.
Ho potuto notare anche che la quantità dei soggetti rinvenuti e inferiore a quella notata domenica 29 ottobre. ho valutato il numero in circa 30.000 individui in pastura.
Controlleremo domani 3 novembre se ed eventualmente quanti colombacci sono ancora presenti.
Confermo quanto già comunicato da Denis, da Gorino Vento a S Maria in Punta, nei luoghi normalmente frequentati in passato dai migratori, non si vedono più colombi.
Oggi ho parlato con l'amico che caccia nella AFV tra San Pietro di Cavarzere e s. Anna di Chioggia che mi ha segnalato ancora una ingente presenza di colombacci di qualche decina di migliaia di soggetti. Il proprietario dei terreni è costretto a riseminare 20 ha di colza appena messa a dimora e sta valutando la possibilità di risemina di altrettanto terreno a grano.
Scusate l'intrusione. Lorenzo

Denis

  • Visitatore
Risposta #92 il: 02/11/2017 - 14:18
Ok Graziano.
Entro oggi cerco di caricarlo.
Per coloro che sono tra le mie amicizie su Facebook ed interessati alla visione del video lo sto scaricando anche sul mio profilo di Facebook.
Un saluto a Tutti, Denis

graziano giovanetti

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Risposta #91 il: 01/11/2017 - 22:06
Bravo Denis...grande emozione e fantastica conferma alla tesi di Enrico. Il video intero puoi caricarlo su Youtube e poi inserisci il link di collegamento nel forum ...successivamente lo faccio inserire dal tecnico informatico anche nel sito fra i video......ciao Levante

Denis

  • Visitatore
Risposta #90 il: 01/11/2017 - 16:57
Grazie Walt46.
Io oggi non ero a Mesola ma sembra che la Superba ne abbia salutati  tantissimi altri anche oggi .Vedi post di Ric in migrazione Toscana.
Poi la conferma per oggi con un messaggio vocale  da parte di Vasco che riferisce su al Mugello di una migrazione enorme quantificata oltre 35000 colombacci di cui un branco da 4/5000 unità e una trentina di  branchi da mille e più arrivati al Mugello alle ore 9,00 oltre ad altri branchetti più scarsi.

Per quanto mi riguarda oggi ero su in Alta Valmarecchia ( FC) sperando nell'emozione del branco in faccia come dice Enrico ma purtroppo nulla a parte l'avvistamento di 16 branchi di cormorani.

A proposito  di Mesola il mio amico ieri rimasto a Rovigo a lungo non ha comunque trovato niente di buono nelle piane di Rovigo e cosi si rinuncia alla cacciata di domani in provincia di Rovigo.
Ovvio che Mesola si era già scaricata fin troppo ieri anche se riceveva qualcosa nella tarda mattinata e nel pomeriggio di ieri come già accennato ieri sera.
Pensate dunque con il secondo involo in massa partito oggi.
Tornerò su a Mesola forse venerdì, se non ho impegni, per una ultima perlustrazione.
Buona serata a Tutti, Denis

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 01/11/2017 - 00:19
Grande Denis,........la Superba li ha salutati !!!Ciao.

Denis

  • Visitatore
Risposta #88 il: 31/10/2017 - 22:59
Vasco dimmi  come devo fare  ad inserire un video di quasi 2 gigabyte sul forum.
lo faccio anche subito.
Ti rispondo qui perchè dopo che scrivi un post in una discussione scompare il tasto rispondi e si presenta soltanto il tasto invia questa discussione.
Forse sbaglio io per avere visto troppi branchi di colombacci oggi. ;)
Ciao, Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #87 il: 31/10/2017 - 22:46
Mi sono dimenticato un particolare
Quale la consistenza dell'involo in massa ????
Stamani parlando telefonicamente con  Vasco accennavo a centomila colombacci.
Ora rivedendo il video ( anche se fa schifo per la mancanza di nitidezza causa buio e messa a fuoco non perfetta perché non proprio sull'infinito) oserei dire due centomila colombacci stando al ribasso sicuramente.
Imponente veramente ,imponente al punto di farmi piangere (oltre il leggero sibillo lontano per l'altezza della battuta delle ali continua di migliaia e migliaia di colombacci ogni secondo del video si sente nel video la mia voce e il mio pianto improvviso per l'emozione, le mie parole di stupore e di incredulità per lo spettacolo che stavo vedendo.
Ripeto, video non fatto bene ma spero comunque in grado di dimostrare le teorie di Enrico sulle partenze in massa in seguito allo stimolo provocato ai colombacci dai quei rialzi di pressione improvvisi.
Non sono esperto nel girare video e chiedo scusa ad Enrico che penso mi capirà: tra emozione ,stupore,incredulità,  buio delle ore 6,40 cielo coperto e inesperienza nel girare questo video........girato con uno zoom 70/200mm poco luminoso e abbastanza pesante senza possibilità di guardare facendo video attraverso il mirino/oculare ma solo attraverso lo schermino della fotocamera.
Che potevo vedere con quel buio dallo schermino ? ho cercato sicuramente di fare del mio meglio. :'(
Ciao a Tutti, Denis
 

Denis

  • Visitatore
Risposta #86 il: 31/10/2017 - 22:11
Buona serata a tutti e scusate il ritardo per l'aggiornamento.
Resoconto della giornata a Mesola :
Partenza da casa con cielo sereno fino al fiume Reno circa e da lì in su cielo sempre completamente coperto.Vento quasi nullo, solo una piccola brezza più o meno da Nord. Nord.ovest
 Sono circa le ore 6,40 quando arrivo in quel punto lungo il bosco della Mesola, pochissima la  luce causa il cielo molto coperto e poco nitido il video di 9 minuti che ho girato alla vista dell’involo in massa che stavano effettuando i colombacci.
L’involo era già in atto e non so da quanto tempo ma dato il buio a quell’ora direi iniziato da poco prima.
La direzione dell’involo in massa dal bosco della Mesola veniva effettuato in direzione S/ S.W. verso la Romea.
L’altezza di uscita era circa sui 200.250/300 metri a circa 400 metri dal bosco visto l’uscita in diagonale verso la statale Romea.
Sono rimasto sul posto circa un oretta per escludere un rientro della massa enorme di colombacci in uscita simultanea.
vedere foto allegata al post per punto di partenza e traiettoria presa dai colombacci.
Vuote erano tutte le aree che visitavo subito dopo e per tutto il giorno per ben due volte ossia aree di FE3, FE4, Preparco di Goro, oasi varie attorno al bosco, oasi di Santa Giustina, RO3 ( San Basilio, Grillara, Piano Riva, Monti e tutte le aree verso mare lungo il Po di Goro compreso zona di ripopolamento).
Le aree di RO2 le controllava un amico giunto sul posto circa verso le ore 11,30.
Tornando io la prima volta appunto dalle ultime aree di RO3 (da verso mare oltre il po di Goro) notavo un’uscita verso le ore 10,15 di branchi altissimi in direzione Nord provenienti dall’area oasi di Santa giustina e bosco medesimo ( a l’altezza circa della ciminiera per chi conosce il luogo)
Pe due ore circa uscivano ad altezza di circa 300 /400 metri branchi consistenti ( 500/600 e mille unità )alla cadenza di circa uno o due branchi ogni due tre minuti uno dall’altro.
Quantificherei in 50/60000 colombacci visti in quel punto.
Metodo di calcolo a pacchetto: per chi non lo conosce si contano i colombacci fino a trenta unita circa e si riporta a pacchetti lungo il branco moltiplicando le  trenta unità per il totale pacchetti.
Esaurita questa uscita alle ore 12,20 circa mi recavo quindi di nuovo su tutte le aree citate prima (FE3, FE4, Preparco, RO3 e tutte le oasi attorno al bosco, per una nuova perlustrazione ma nulla e poi nulla di interessante a parte un totale di circa al massimo due mila colombacci in tutto ed il più nell’oasi di Santa giustina.
Poco e niente avvistava il mio amico in RO2 ( lungo Po e pianure più interne)
Dopo il secondo mio giro di perlustrazione tornavo in via Marzura ( ossia lato estremo Nord del bosco per chi non é a conoscenza del luogo) per controllare eventuali arrivi di colombacci nuovi che mi é sembrato di vedere verso le ore 13,00 circa ).
Si, ore 13,00 molto improbabile un rientro dalle zone di Rovigo e quindi sicuramente roba nuova visto anche il sereno che era tornato e con leggero vento da mare.
Ok per un po una certa quantità di arrivi dico nuovi ma poi impossibile dalle ore 14,00 circa individuare arrivi nuovi visto il rientro da Rovigo dei branchi usciti alle 10,15 circa .
rientro che avveniva anche con qualche  branco enorme lungo anche 2 km ossia visibili con binocolo dalle piane di Alberazzo fino sopra meta via Marzura ( altezza cooperativa).
Posso dire che non ho visto rientrare sicuramente tutti i 60000 colombacci partiti verso Nord.
Rientrati tutti o andati verso la pianura padana : mi rimane il dubbio.
Non ho altro da aggiungere :Alle ore 15,00 circa lasciavo Bosco Mesola  tornando  a casa per impegni familiari.
Nessuna avvistamento all’esterno del bosco lato Romea sulla via del ritorno a quell’ora.
Una bellissima giornata per me a parte la delusione per il video non ben leggibile causa il buio e la mancanza di nitidezza.
Erano le 6,41 esattamente con cielo interamente coperto all’ora dell’involo in massa che è durato circa una decina di minuti ma veramente imponente .
Basta il riscontro degli avvistamenti sull’Appennino dalle ore 9,00 in poi a confermare l’imponente involo in massa.
Buona serata a tutti, Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #85 il: 30/10/2017 - 17:16
In quel di Verghereto si é deciso di chiudere la stagione sabato scorso 28 ottobre con gli ultimi avvistamenti già segnalati per quel giorno.
Ieri domenica 29 ottobre il fortissimo vento non dava nulla di migrazione.
Resoconto in quel di Verghereto:
17 g. di caccia per 260 avvistamenti per un totale di 10225 colombacci.

Oggi mi sono recato a fine Vallata del fiume Senatello (a circa 7 km ma quasi in parallelo con quella dell’appostamento di Verghereto ) per godere  magari, come dice Enrico, della gioia del branco in faccia ma purtroppo i monti occlusi da nuvole e nebbie portavano il nulla e poi nulla.

Domani mi recherò a Mesola e/o Rovigo per monitoraggio onde trovare anche una stoppia per eventuale cacciata sulle rimanenze che al momento il bosco della Mesola, se pure vuotatosi in granparte i giorni scorsi, parre voglia custodire ancora per un po.
Non troverò di sicuro nei cieli raso terra la situazione della foto allegata scattata il 20 ottobre
Buona serata e a Tutti Buona fine migrazione 2017, Denis.
 

Solo caccia

  • Jr. Member
  • **
  • Entroterra Romagnolo
  • Post: 71
    • Mostra profilo
Risposta #84 il: 29/10/2017 - 11:44
San Leo Rimini,vento forte da sud Ovest sin da questa notte,alle 10 rientrato senza vedere un solo colombo..Buona domenica a tutti