FORUM Club Italiano del Colombaccio

BADGER

  • Visitatore
Risposta #128 il: 20/11/2017 - 19:07
Al tempo giovani, come diceva il mio capitano. Vabbè lo sfogo ci sta ma vi sembra che con quasi 50 anni di licenze, e quindi senza contare la militanza sassaiola dall'altra parte del botro ovvio, e tutto il resto cominciato dai 6 anni in poi io possa veramente smettere? No è che a volte ti prende lo scoramento dettato non tanto dai numeri, che sono sempre relativi, ma dal constatare che nonostante tutto siamo in balia dell'imprevedibile e che quindi tutti i programmi etc etc sono andati dove sappiamo. Del resto un aforisma indiano recita " vuoi far sorridere gli Dei? Comunica loro i tuoi progetti". Orsù già che ci siamo facciamo la lista della spesa:
Frequenza della curata: in scala da 1 a 10, 7 e mezzo (senza la matta);
Numero degli avvistamenti: in scala da 1 a 10, 4 e mezzo. Però è necessario capirsi io ne vedo sempre molti di più della media, ma è la MIA media personale che è stata molto ma molto più bassa;
Comportamento dei colombacci: del tutto anomalo; tanti passaggi entro la prima ora e dopo il nulla più assoluto e questo per tutto il mese.
La mia personale ricetta è che molto è dipeso (come sempre) dalla situazione climatica. Troppo caldo e se leggete i testi sacri essi dicono che i migratori sviluppano durante i lunghi voli un enorme calore e di conseguenza le alte temperature influenzano in maniera determinante il passo, che mi permetto sommessamente di far notare è cosa ben diversa dalla migrazione, perchè questa avviene sempre e comunque nel senso che tu non vedi una mazza ma i colombacci sono già arrivati a destinazione. Insomma siamo ancora qui e tutti insieme vogliamo vedere Braccobaldo show. L'unica nota veramente dolente è il datario inteso come lo scorrere inesorabile del tempo, il prossimo ottobre saranno 66 e spiccioli e insomma, come dire, il piatto comincia a piangere. Ma non temete miei prodi, se come dice la mia Signora, Dio ci dà, saremo ancora lì, a finirsi gli occhi tra terra e cielo, con le mani sulle manopole dei richiami. Tanti saluti da Morellino, volantino ternano che vola da Dio e soprattutto assomiglia più a un peluche che a un piccione tanto che lo recupero non tramite il filo ma prendendolo direttamente con le mani. Come direbbe il mio amico affetto da inguaribile malattia che rende le estremità palmate. At Salut.

Denis

  • Visitatore
Risposta #127 il: 20/11/2017 - 16:45
Dai Badger.
Che dirti ? Noi ne abbiamo visti tanti e poi io non ne parliamo, carnieri, altretanto non ne parliamo ma di anni in cui non fù  cosi ne ricordo diversi ma son sempre qui.
Dai retta quest'altro anno avrai ancor più carica e adrenalina nel sangue e poi se non altro continua per i tuoi colombacci che ogni tanto vogliono vedere il mondo lassù da sopra l'asta.
Dami retta, un abbraccio sincero, Denis.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #126 il: 20/11/2017 - 15:03
Per Badger...vedere ne abbiamo visti però come catture siamo sotto la media e non poco.
Qualche anno fa anche a noi (siamo in 4) venne lo sconforto e quasi volevamo smettere,poi passa l’estate e a settembre vengono
quelle belle giornate che fanno tornare l’adrenalina della migrazione(chissà forse anche noi abbiamo qualcosa che ci scatta ad ogni sbalzo pressorio )e allora si ricomincia a sognare.
L’anno dopo fu uno degli anni più emozionanti e fruttuosi che mi ricordi (anno 2003 —15 e 16 ottobre)ho sempre nella mente quei 2
giorni ,quindi abbi “fede”.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #125 il: 20/11/2017 - 11:03
Ciao Badger ,le aspettative sono,erano tante ti capisco benche io nn abbia mai affrontato le fatiche di approntate un palco tutto mio per colombacci ,la preparazione, ecc ecc, pulizie sotto gli appostamenti "dei grandi "da ragazzino tantissime ,ma la passione ad ogni colpo di falce estiva era sempre  di piu!!! Cosi felicemente mi ammalai, e cura piu nn c era, cura piu nn c è!!! Immagino spero tu recederai dai tui intenti, guarda che qui nel Genovesato sono dieci anni che passano decentemente e adesso posso dire prepotentemente i colombacci,se no chi arrivava a 70 pz era un mago, e per di piu succeseva in due tre giorni la cosidetta "FUNDEA DI CUMBI ".....il momento clou del passaggio ......eccitava gli animi per un anno ancora.....e ancora, ancora....perche passati i Colombacci per  Genova la Caccia diventava e diventa tuttora  avara !!! Adesso siamo qui a chiederci se al 20/11....ne passeranno ancora!!!....... abbi fede Badger, passereanno ancora, passeranno per sempre, passeranno anche di nuovo e forse anche di piu per la tua vallata......e in fondo ti dico la mia esperienza, quest anno avro visto 200.000..ma son certamente di piu ....colombacci da Genova, sai quanti ne ho potuto raccoglierne da me abbattuti ??? Nove, ma nn perche padello, anzi,ci son state delle inaspettate variabili del vento, come accarezzare il sogno di una bella donna e nn poterla amare, quindi... pazienza ........penso gia al prossimo ottobre per vincere lo sconforto del Cacciatore, ma nn della passione !!! Ciao.   

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #124 il: 20/11/2017 - 07:45
Buongiorno,
Sulla falsa riga di ciò che afferma Badger (pur non essendo la sessione che riguarda la mia Regione)..
di questo passo 2017-2018..
constatato ed appurato che sia stata la peggiore o una delle peggiori annate di sempre.
Sia per quanto riguarda gli avvistamenti (parlo di avvistamenti in caccia e quindi sul mio affilo) e di conseguenza di animali portati al gioco.Un disastro (metaforicamente parlando)
La grande,grandissima vallata o fociata che dir si voglia,di cui faccio parte con la tesa,non è stata interessata benchè minimamente dall'enorme flusso migratorio dicasi essere avvenuto altrove.E non ho dubbi nel credere quanto viene riportato anche perchè ieri mattina,essendo in caccia al cinghiale 20 km più verso nord ho visto in un oretta,tanti di quei branchi che in tutto ottobre non ho visto dal mio capanno.Ed era il 19-11-2017

Ma non temete,io non smetto..@@:-))

BADGER

  • Visitatore
Risposta #123 il: 19/11/2017 - 18:28
Io vi voglio bene, davvero, ma per dimostrare come tutto sia relativo se l'anno prossimo sarà ancora così io smetto! ciao

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #122 il: 19/11/2017 - 11:25
Un saluto e un abbraccio anche da parte mia! Speriamo che il prossimo anno sia così!!! Ciao Vasco!

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #121 il: 18/11/2017 - 23:18
Caro Stefano non sei il solo a non aver visto un passo come questo, io sono su con gli anni e a memoria i vecchi cacciatori di palombe che ho conosciuto, quindi parlo di un secolo di storia di caccia, non mi hanno mai parlato di tanti avvistamenti.

Fino al 1970 un appostamento dei migliori nella zona di Perugia poteva avvistare si e no 3 forse 4000 palombe ma non di più.

Questa sarà un'annata da ricordare, incrociamo le dita e speriamo possa ripetersi anche il prossimo anno.

Un abbraccio.
vasco

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #120 il: 18/11/2017 - 21:45
Il capanno è sopra meldola in provincia di Forlì io una roba così il 18 di novembre non ricordo di averla mai vista!

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #119 il: 18/11/2017 - 17:51
Stefano in che zona cacci?

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #118 il: 18/11/2017 - 16:49
Ragazzi da giovedì ieri e oggi sono passati una caterva di colombi che spettacolo!!!!!!

Denis

  • Visitatore
Risposta #117 il: 13/11/2017 - 18:16
Ultimato questo pomeriggio l'inserimento di tutte le foto Mesola 2017:
https://www.ilcolombaccio.it/CMS/foto-mesola-2017/
Un saluto e Buona visione a Tutti, Denis.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #116 il: 13/11/2017 - 08:11
MCL - Analisi 6 - 12 Novembre - Chiusura

Considerato l’andamento dei passi/migrazione si è deciso di chiudere da oggi 13 Novembre , in anticipo, l’operatività di MCL.
Un particolare ringraziamento va a quanti sono stati continuativamente attivi ( riceveranno un Diploma ) consentendo il monitoraggio sul territorio , ed un ringraziamento anche a quanti - pur non attivi nelle segnalazioni - hanno prestato attenzione ad MCL , nella speranza che possano essere anche loro operativi nella versione MCL 2018 che sarà oggetto di alcune variazioni di metodo .
Grazie a tutti .

È nelle intenzioni CIC di riaprire MCL ( 1 Marzo - 15 Aprile ) per i pochi grandi appassionati che saranno attenti osservatori della Migrazione Primaverile , aspetto questo poco conosciuto e poco documentato in Italia .

Nella settimana trascorsa caratterizzata da meteo instabile e perturbazioni , si è comunque osservato e documentato un nuovo importante impulso di coda della Migrazione ( anche questo corrispondente ad un previsto limitato sbalzo della P.A. ) nei giorni 9-10-11 Nov. , caratterizzato dal transito di grandi branchi e dalle osservazioni ed abbattimenti - in alcune concentrate situazioni - di soggetti giovani e con muta incompleta , significativi dei soggetti che ancora impreparati all’inizio della Migrazione si sono poi mossi .La Mesola e dintorni e la Liguria hanno ancora offerto interessanti dati per analisi future .

I dati della settimana :
Avvistamenti 206
Colombacci 16.205
Branchi ( media ) 70 soggetti
Altezze ( media ) 95
Confidenza scarsa

Globalmente MCL dal 30 Settembre al 12 Novembre :
Avvistamenti 4370
Colombacci 592.101


La Migrazione è stata nel complesso imponente - come mai non si ricorda nella tradizione venatoria in Italia - iniziata con sensibile anticipo è proseguita con regolare continuità .
I “passi” locali come sempre hanno risentito delle condizioni orografiche .

Di grande rilievo scientifico il previsto e documentato involo da La Mesola il 31 Ottobre , collegato ad altri involi e transiti sull’Italia con carattere di simultaneità .

Gli elementi e considerazioni di SINTESI rimangono gli stessi già espressi nella precedente Analisi .

Possiamo anticipare che un c.d. “ instant Report” è in fase di accettazione e pubblicazione su Rivista Internazionale on-line .

Tutto il successivo lavoro di sistematizzazione e di analisi dei dati raccolti MCL richiederà molto tempo , sempre al fine di dare una seria rappresentazione scientifica al Club Italiano del Colombaccio .

L’integrazione -anche critica - con i risultati che verranno da Progetto Colombaccio Italia , potrà dare maggior valore e risalto a tutto il lavoro svolto dai Cacciatori di Colombacci in Italia .

Grazie per l’attenzione di quanti hanno in qualsiasi forma contribuito a questo lavoro
ed un cordiale “ in bocca al lupo “ per le cacce invernali e per il 2018 .




Inviato da iPad
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Denis

  • Visitatore
Risposta #115 il: 12/11/2017 - 20:21
Per chi vorrà visionarle  ho incominciato a inserire foto nella cartella foto Mesola 2017.
Inserite  per ora circa 30 foto di 70.Le prossime a seguire
Qui il link di collegamento
https://www.ilcolombaccio.it/CMS/foto-mesola-2017/
Saluto a Tutti e buona visione,Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #114 il: 12/11/2017 - 12:32
Ancora loro, le rarità: