FORUM Club Italiano del Colombaccio

meo

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 13/11/2017 - 09:57
Volevo aggiungere una conferma da quanto scritto da altri. Tutti i colombacci catturati domenica 12 nov. erano giovani dell'anno senza collare.
Saluti a tutti.

meo

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 13/11/2017 - 09:15
Volevo mandare l'ultima mia segnalazione per questo stupendo ottobre.
Non sono potuto andare Sabato 11 Nov. ed ero convinto che poteva essere una giornata interessante. Sono andato ieri sperando di vedere ancora qualche volo.
Ho avuto la conferma delle mie convinsioni. Ho avvistato 7 voli di colombacci in migrazione 50-50-35-27-18-12-7 più 5 voli di spostamento di piccoli gruppi. Sarei salito volentieri anche questa settimana, ma il meteo ed i venti sembrano molto avversi. Penso di chiudere così questa stupenda stagione non tanto per il carniere che per me è stato comunque nella media degli ultimi anni, ma per gli avvistamenti che tutti noi segnalatori abbiamo riportato su mcl e sul forum. Leggendo le varie notizie riporate, specialmente quelle più dettagliate, mi sono sentito "partecipe" delle giornate incredibili vissute da molti colleghi del forum. Saluto tutti gli appassionati di questa incredibile Passione.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 13/11/2017 - 08:13
MCL - Analisi 6 - 12 Novembre - Chiusura

Considerato l’andamento dei passi/migrazione si è deciso di chiudere da oggi 13 Novembre , in anticipo, l’operatività di MCL.
Un particolare ringraziamento va a quanti sono stati continuativamente attivi ( riceveranno un Diploma ) consentendo il monitoraggio sul territorio , ed un ringraziamento anche a quanti - pur non attivi nelle segnalazioni - hanno prestato attenzione ad MCL , nella speranza che possano essere anche loro operativi nella versione MCL 2018 che sarà oggetto di alcune variazioni di metodo .
Grazie a tutti .

È nelle intenzioni CIC di riaprire MCL ( 1 Marzo - 15 Aprile ) per i pochi grandi appassionati che saranno attenti osservatori della Migrazione Primaverile , aspetto questo poco conosciuto e poco documentato in Italia .

Nella settimana trascorsa caratterizzata da meteo instabile e perturbazioni , si è comunque osservato e documentato un nuovo importante impulso di coda della Migrazione ( anche questo corrispondente ad un previsto limitato sbalzo della P.A. ) nei giorni 9-10-11 Nov. , caratterizzato dal transito di grandi branchi e dalle osservazioni ed abbattimenti - in alcune concentrate situazioni - di soggetti giovani e con muta incompleta , significativi dei soggetti che ancora impreparati all’inizio della Migrazione si sono poi mossi .La Mesola e dintorni e la Liguria hanno ancora offerto interessanti dati per analisi future .

I dati della settimana :
Avvistamenti 206
Colombacci 16.205
Branchi ( media ) 70 soggetti
Altezze ( media ) 95
Confidenza scarsa

Globalmente MCL dal 30 Settembre al 12 Novembre :
Avvistamenti 4370
Colombacci 592.101


La Migrazione è stata nel complesso imponente - come mai non si ricorda nella tradizione venatoria in Italia - iniziata con sensibile anticipo è proseguita con regolare continuità .
I “passi” locali come sempre hanno risentito delle condizioni orografiche .

Di grande rilievo scientifico il previsto e documentato involo da La Mesola il 31 Ottobre , collegato ad altri involi e transiti sull’Italia con carattere di simultaneità .

Gli elementi e considerazioni di SINTESI rimangono gli stessi già espressi nella precedente Analisi .

Possiamo anticipare che un c.d. “ instant Report” è in fase di accettazione e pubblicazione su Rivista Internazionale on-line .

Tutto il successivo lavoro di sistematizzazione e di analisi dei dati raccolti MCL richiederà molto tempo , sempre al fine di dare una seria rappresentazione scientifica al Club Italiano del Colombaccio .

L’integrazione -anche critica - con i risultati che verranno da Progetto Colombaccio Italia , potrà dare maggior valore e risalto a tutto il lavoro svolto dai Cacciatori di Colombacci in Italia .

Grazie per l’attenzione di quanti hanno in qualsiasi forma contribuito a questo lavoro
ed un cordiale “ in bocca al lupo “ per le cacce invernali e per il 2018 .




Inviato da iPad
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

penninohuntinglove

  • Newbie
  • *
  • Perugia
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 29/10/2017 - 22:13
Buonasera a tutti credo che sia stata una buona annata di passo con giorni di ottimo passo un po per tutti, per quello che riguarda la mia zona consegnerò a Vasco il quaderno degli avvistamenti e credo che ancora avremo buone giornate di caccia.Intanto vi invito al 1°Raduno delle Cacce al Colombaccio Umbre che si terra al Ristorante Olivetano il 10 Novembre alle 20:00 Organizzato da Umbria Caccia e Natura
« Ultima modifica: 29/10/2017 - 23:17 da Vasco »

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 27/10/2017 - 21:38
Caro Rimescolo, vederli andare in mare è stata un, esperienza bellissima, la prima volta che andai all'Elba un venerdì mattina da Pomonte ne uscirono a migliaia, un ricordo indelebile.
Preferisci che entrano dal mare lo so, sei insaziabile, ma quando ti darai una calmata e,.... cominci a far curare qualche bella "fetta di cocomero" altro che le Palombe......bocca mia famme stà zitto.....Ciccio docet.... non si è ancora fatto sentire, forse s'è perso nello spazio.....o "di ritorno" dietro a qualche Palombona...

Un abbraccione.
vasco 
« Ultima modifica: 27/10/2017 - 21:39 da Vasco »

Federico G.

  • Newbie
  • *
  • Gualdo Cattaneo (PG)
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 27/10/2017 - 00:07
Oggi pochi avvistamenti allo spollo, ma maggiormente confidenti. Dopo le 10 il nulla. Come già successo giorni fa, altri palchi molto vicini al nostro hanno avvistato un numero decisamente superiore di colombacci...segnalo primi avvistamenti di sasselli.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 25/10/2017 - 19:43
Caro Vasco, per vederli prendere il mare devi venire a Populonia, in questi due giorni non saprei quantificare i passaggi....io al contrario tuo li preferisco quando rientrano nell'interno :D :P :-[ :)
un abbraccio, Rimescolo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Federico G.

  • Newbie
  • *
  • Gualdo Cattaneo (PG)
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 25/10/2017 - 19:38
Oggi non sono potuto salire ma i miei compagni mi riferiscono un discreto movimento fino alle ore 10 (segnalato purtroppo in differita su MCL). Mi riferiscono inoltre una bel passo di allodole.

meo

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 25/10/2017 - 10:55
Questa mattina 25 ottobre, è cominciata bene, fino alle 8,30 visti 5 voli tutti propensi alla curata, poi dalle 8,30 alle 10,30 si è alzato un vento molto forte.
abbiamo visto altri 5 voli ma tutte molto alte e non curanti. Smontati ora per impegni di lavoro

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 24/10/2017 - 21:45
Non si è visto gran che questa mattina a Perugia,zona Preggio Montagnaccia, un amico che ha l'appostamento dalle parti di Gubbio mi ha riferito di parecchio movimento fino alle 9,30.

Domani il vento che li fa volare alti, il grecale, è in attenuazione, lo sbalzo di pressione ha confermato che i colombacci, quando devono migrare, se sentono l'arrivo dell'alta pressione partono, a Mesola branchi numerosissimi sono involati oggi in direzione ovest sud ovest, quindi direzione Elba, moltissimi sono già di là dal tirreno forse in Corsica e Sardegna, aspettiamo notizie.

Saranno gli ultimi, forse no, altri ne arriveranno e mi auguro in gran numero, il passo delle palombe vissuto nei alti appennini è tutta un'altra cosa, lo godi appieno, il "quadro" è di quelli che non vorresti mai dimenticare, ma quando li vedi prendere il mare ti si riempie il cuore, è una sensazione, per me, meravigliosa.

IBAL
vasco

meo

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 19/10/2017 - 10:06
ieri 18 ottobre visti 8 voli dalle 7,45 alle 10,30 poco propense. Visto qualche tordo.
Oggi fino alle 8,40 visto discreto spollo con cira 12 avvistamenti, più propense a venire al gioco. Tordi 0.
Ho lasciato il mio compagno di caccia al capanno. Io partito per lavoro.
Aggiornamento verso le 12,00.
Saluti

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 18/10/2017 - 21:05
Grazie Federico, quì zona Perugia si son viste fino alle 12,bei branchi anche di cento unità.
Saluti e IBAL.
Vasco
« Ultima modifica: 18/10/2017 - 21:08 da Vasco »

Federico G.

  • Newbie
  • *
  • Gualdo Cattaneo (PG)
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #42 il: 18/10/2017 - 14:59
18 Ottobre - fino alle 11 il nulla o poco più, 2 voletti di poche unità e un solo branco da 60-70 unità. Buon movimento di tordi

Federico G.

  • Newbie
  • *
  • Gualdo Cattaneo (PG)
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 17/10/2017 - 10:54
Ieri rimasti fin quasi a buio, nessun avvistamento dalle 10 alle 18:15. Fino ad oggi il maggior numero di avvistamenti lo abbiamo avuto nella giornata di sabato 14 (oltre 30 avvistamenti segnalati su MCL) con movimento anche nel pomeriggio dopo le 16. Personalmente mi aspetto una pausa migratoria nei prossimi 2-3 giorni...ma si sa, le palombe sono imprevedibili. Segnalo nelle giornate di domenica e ieri primi ingressi consistenti di merli. Ad oggi invece, nei nostri passi, mancano ancora all’appello fringuelli e bottacci con un passo sottotono rispetto agli altri anni. Costante ormai da giorni la migrazione del frosone.

meo

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 16/10/2017 - 17:27
Oggi bellissimo spollo dalle 7,30 alle 10,00 viste circa 15 voli poi altri 2 voli dalle 10,oo alle 11,00. Poi tutto fermo. Partiti alle 12,00 per impegni di lavoro.