FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #116 il: 20/11/2017 - 16:37
Ciao Walt46, a risentirci, un abbraccio e un salutone  alla Regione Liguria, Denis.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 20/11/2017 - 13:57
Clamoroso.......oggi uno!!!..... di ritorno.alle 12,30 ......attenti da Pisa in poi che vi porta via!!!! Tutto vero, adesso è finita!!!.... ai primi tempacci in Francia sud orientale rientreraanno in Padana,.......si muoveranno i veneti ed i cremonesi...........ed io ci SARÒ CON TUTTO IL MIO ENTUSIASMO......... UN ALTRA STORIA DA SCRIVERE C È !!! Qusto il mio commiato annuale dallo spazio Liguria.......con una preghiera allo staff........mettete anche a noi la "R"maiuscola ......Regione Liguria .........ce la meritiamo scherzosamente e senza malizia , indubbiamente.Un caloroso abbraccio e perche no....facciamoci un applauso a tutti noi segnalatori,agli ideatori,al Club,agli analisti,agli "involatori "...eh Denis e Lory ,agli utenti occasionali...da Marte ......suvvia Enrico.......we do it !!!  Ciao a tutti......a Marzo. 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #114 il: 19/11/2017 - 02:44
Ieri poca roba 12/2/5..... poi tutto si e fermato. Ciao a tutti.

palchi su marte 46

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #113 il: 17/11/2017 - 19:52
che sballo...belin

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #112 il: 17/11/2017 - 19:21
Buonasera, uno sciame da 30 verso le 9,30 verso ovest .....poi una coppia, per la verità nn ci ho guardato molto, altre notizie al momento nn ne ho......le notizie di oggi se ce ne saranno,  correranno domani con la Caccia aperta.L impressione è che passato il week-end sia finita questa indimenticabile  stagione migratoria  al MERAVIGLIOSO!!! Ciao a tutti.   

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 16/11/2017 - 21:21
Buonasera ragazzi.........è il momento e nn potrebbe essere diversamente
 o la giornata delle stranezze........5 sciami (100t. Pz tot ca) sono andati verso ovest.......mente 20 @sciami (800/1000 tot )cosidetti di ritorno transitavano su Arenzano verso est........a Pegli nn li vedevano gia piu......o son transitati al Turchino oppure piu plausibile prato d Elmo (Veleno)......o appena piu in su "I GIASSI".....posto dove una volta a stagione di ritorno ne passano un botto (io presumo una provenienza ed una colonia con destinazione  molto particolare ) succevde tutti gli anni, questo  è il preludio alla fine del passaggio.Ligure e Genovese in particolare ???.Possibile, probabile ...ma ...occhio che ho detto preludio!!!! Ciao a tutti

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #110 il: 15/11/2017 - 19:57
Allora.......CVD........come volevasi dimostrare.....anche stamattina sino alle 11,30  in una vera bufera di vento nordico sono transitati almeno 30 sciami di colombacci da min 10 max50....e abbastanza creduloni date le condizioni il tutto  nell immediato retroterra delle Acciaierie Ilva Cornigliano.......al momento. nn ne so di piu.......unica situazione sospetta che in diverse occasioni con i volantini per aria c erano pure 3sciami di colombacci in transito.!,quindi il numero di sciami potrebbe essere anche maggiore ,che dirvi di piu???........ potrebbe essere che superiamo il fatidico se nn ricordo male  22/23/11/2011......quando ci tirammo (mentre trangugiavamo portato dalla festa dell oratorio stoccafisso accomodato )5 volte dalle 13,00 1alle 14,30 dopo averne uno sproposito del mattino!!!! Amen......ciao a tutti!!!!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #109 il: 14/11/2017 - 14:43
Ouuuu.....mi avete preso in parola......mi ci avete lasciato solo!!! Comunque stamane........dalle 8,30 alle 10.......IN TE L UA BUNÑA .....nell ora buona...... li hanno vissti dritto per dritto vs Ovest 22 (ventidue)volte tutti sciami belli forniti da 30/70 elementi .....era facile prevedere un ulteriore transito sulla Lanterna........del proseguio della giornata per adesso nulla conosco, vedro se sara il caso di davi ulteriori aggiornamenti visto che ho pure avuto notizia di alti concentamenti nel Cremonese,forse in stop over.......qui va a finire che la rubrica Regione Liguria ha aperto la migrazione e si chiude pure la porta appresso.........VASCO.........E NON FINISCE CERTO QUI......RICORDI??? Ciao a tutti.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #108 il: 13/11/2017 - 19:17
Va bene......Enrico.....chiudete voi..mi sentiro un pò solo ...qui nn si chiude affatto......mi sa che domani dopo la nevicata sul Tosco Emiliano.se ne riparla.....di passo migrazione svernanti stanziali di andate e di ritorno , boh....basta già vederli e mi sale la  pressione come fosse Settembre !!!Ciao a tutti!!!

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #107 il: 13/11/2017 - 08:12
MCL - Analisi 6 - 12 Novembre - Chiusura

Considerato l’andamento dei passi/migrazione si è deciso di chiudere da oggi 13 Novembre , in anticipo, l’operatività di MCL.
Un particolare ringraziamento va a quanti sono stati continuativamente attivi ( riceveranno un Diploma ) consentendo il monitoraggio sul territorio , ed un ringraziamento anche a quanti - pur non attivi nelle segnalazioni - hanno prestato attenzione ad MCL , nella speranza che possano essere anche loro operativi nella versione MCL 2018 che sarà oggetto di alcune variazioni di metodo .
Grazie a tutti .

È nelle intenzioni CIC di riaprire MCL ( 1 Marzo - 15 Aprile ) per i pochi grandi appassionati che saranno attenti osservatori della Migrazione Primaverile , aspetto questo poco conosciuto e poco documentato in Italia .

Nella settimana trascorsa caratterizzata da meteo instabile e perturbazioni , si è comunque osservato e documentato un nuovo importante impulso di coda della Migrazione ( anche questo corrispondente ad un previsto limitato sbalzo della P.A. ) nei giorni 9-10-11 Nov. , caratterizzato dal transito di grandi branchi e dalle osservazioni ed abbattimenti - in alcune concentrate situazioni - di soggetti giovani e con muta incompleta , significativi dei soggetti che ancora impreparati all’inizio della Migrazione si sono poi mossi .La Mesola e dintorni e la Liguria hanno ancora offerto interessanti dati per analisi future .

I dati della settimana :
Avvistamenti 206
Colombacci 16.205
Branchi ( media ) 70 soggetti
Altezze ( media ) 95
Confidenza scarsa

Globalmente MCL dal 30 Settembre al 12 Novembre :
Avvistamenti 4370
Colombacci 592.101


La Migrazione è stata nel complesso imponente - come mai non si ricorda nella tradizione venatoria in Italia - iniziata con sensibile anticipo è proseguita con regolare continuità .
I “passi” locali come sempre hanno risentito delle condizioni orografiche .

Di grande rilievo scientifico il previsto e documentato involo da La Mesola il 31 Ottobre , collegato ad altri involi e transiti sull’Italia con carattere di simultaneità .

Gli elementi e considerazioni di SINTESI rimangono gli stessi già espressi nella precedente Analisi .

Possiamo anticipare che un c.d. “ instant Report” è in fase di accettazione e pubblicazione su Rivista Internazionale on-line .

Tutto il successivo lavoro di sistematizzazione e di analisi dei dati raccolti MCL richiederà molto tempo , sempre al fine di dare una seria rappresentazione scientifica al Club Italiano del Colombaccio .

L’integrazione -anche critica - con i risultati che verranno da Progetto Colombaccio Italia , potrà dare maggior valore e risalto a tutto il lavoro svolto dai Cacciatori di Colombacci in Italia .

Grazie per l’attenzione di quanti hanno in qualsiasi forma contribuito a questo lavoro
ed un cordiale “ in bocca al lupo “ per le cacce invernali e per il 2018 .




Inviato da iPad
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 12/11/2017 - 19:01
Ieri,scusate il ritardo sono transitati 22 sciami tutti alti in mare minimo 20 max50...., 3 sciami di ritorno e 2 bei bomboloni da 300.....sempre in mare. Oggi niente solo piccoli gruppi 3/4/2/3/6/4/.ciao a tutti !!! 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 11/11/2017 - 00:49
Cari amici,mi pareva strano che in una giornata cosi nn ne passasero almeno una rappresentanza(nel senso di come ci hanno deliziato negli ultimi tempi)......diffatti da dove eravamo ieri mattina nn li potevamo vedere perche passavano appena sopra ai cappannoni dell Ilva se nn addirittura quasi spianati in mare fra terra e Diga Aeroporto tanto vento c era!!! Poi dopo Multedo risalivano verso le colline immediatamente dietro Pegli........alla fine ne hanno contato 37 (trentasette)sciami di tutti i numeri nn grandissimi,pensavo di rientrare prima da una ribotta per segnalarli su MCL .........a fine cena peró..........abbiamo perso tempo a raccogliere bossoli .......di quante ne abbiamo sparate!!! Peccato era venerdi!!! Ciao a tutti.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 10/11/2017 - 13:09
Buongiorno a tutti.......oggi meteorologicamente parlando è stata ed è tuttora la prima giornata veramente da "culassci".come si conviene ....colombacci,tutto perfetto sereno, tramontanata scura... l idea però.......nn corrisponde alla realta, da una parte giova visto il venerdi,dall altra preoccupa però sino ad un certo punto, come gia dicevo a Genova il primo giorno dopo il maltempo 99 su% nn transitano......qualcosina si è visto 2/5/15/15/6......sino alle 11,00.....nn fanno testo chiaramente, vediamo piu tardi se c e qualcosa su Savona e oltre che nn siano usciti dalla Padana ma nn credo perche c e il "gaigu "(cappello di nuvole )sui valichi e  sugli Appennini retrostanti ,soprattutto vediamo il proseguio domani e oltre,poi mi arrendero piacevolmente anch io ai ricordi di qualche favoloso giorno appena passato in vostra compagnia, in loro compagnia !!!! Ciao. 

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 05/11/2017 - 17:35
Appello per VIDEO targato CIC .
Con Denis Bianchi e tutto il suo prezioso materiale video e foto , stiamo cercando di  elaborare un video targato CIC da immettere su Youtube . Si tratta di cercare di fare una buona cosa in Italiano ed Inglese , da immettere su Youtube , come una pietra miliare circa gli involi di massa.
Sarebbe importante poter inserire videoclips dei transiti a Mugello e dintorni , significativi dei movimenti di massa .Altri focus : Populonia, Punta Ala,S.Rossore, Genova .
Sarebbero utili brevi ( 10 - 30 sec.) videoclips panoramiche dove si vedano branchi in sequenza a sfilare o arrivare come spesso succede dal mare : palle di puntini in lontananza o striscie allungate . Ripetiamo : utili panoramiche non zoomate .

Chiunque voglia collaborare - ovviamente citato - può inviare a
ecavinaster@gmail.com . Grazie .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 03/11/2017 - 20:15
Oggi si chiude con un nulla di fatto,ma nn poteva essere diversamente,.... stavolta  meno male !!! Fra sabato e domenica con burrasche in arrivo nn dovrebbe succedere niente,attenzione pero, negli anni li abbiamo visti anche attraversarle .... soprattutto sotto diluvi tristi e storici, speriamo nn sia questo il binomio per ovvi motivi !!! ....Lunedì.....nn credo,Martedi(molto sospetto).....nn spero.......allora cambiamo formula........certo nn finisce qui......ma....è proprio questo... MA.... che nn mi piace.....MA.....ledetto....MA...rtedi ...!!!!...Ciao Vasco,ciao a tutti!!! .