FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 13/11/2017 - 08:12
MCL - Analisi 6 - 12 Novembre - Chiusura

Considerato l’andamento dei passi/migrazione si è deciso di chiudere da oggi 13 Novembre , in anticipo, l’operatività di MCL.
Un particolare ringraziamento va a quanti sono stati continuativamente attivi ( riceveranno un Diploma ) consentendo il monitoraggio sul territorio , ed un ringraziamento anche a quanti - pur non attivi nelle segnalazioni - hanno prestato attenzione ad MCL , nella speranza che possano essere anche loro operativi nella versione MCL 2018 che sarà oggetto di alcune variazioni di metodo .
Grazie a tutti .

È nelle intenzioni CIC di riaprire MCL ( 1 Marzo - 15 Aprile ) per i pochi grandi appassionati che saranno attenti osservatori della Migrazione Primaverile , aspetto questo poco conosciuto e poco documentato in Italia .

Nella settimana trascorsa caratterizzata da meteo instabile e perturbazioni , si è comunque osservato e documentato un nuovo importante impulso di coda della Migrazione ( anche questo corrispondente ad un previsto limitato sbalzo della P.A. ) nei giorni 9-10-11 Nov. , caratterizzato dal transito di grandi branchi e dalle osservazioni ed abbattimenti - in alcune concentrate situazioni - di soggetti giovani e con muta incompleta , significativi dei soggetti che ancora impreparati all’inizio della Migrazione si sono poi mossi .La Mesola e dintorni e la Liguria hanno ancora offerto interessanti dati per analisi future .

I dati della settimana :
Avvistamenti 206
Colombacci 16.205
Branchi ( media ) 70 soggetti
Altezze ( media ) 95
Confidenza scarsa

Globalmente MCL dal 30 Settembre al 12 Novembre :
Avvistamenti 4370
Colombacci 592.101


La Migrazione è stata nel complesso imponente - come mai non si ricorda nella tradizione venatoria in Italia - iniziata con sensibile anticipo è proseguita con regolare continuità .
I “passi” locali come sempre hanno risentito delle condizioni orografiche .

Di grande rilievo scientifico il previsto e documentato involo da La Mesola il 31 Ottobre , collegato ad altri involi e transiti sull’Italia con carattere di simultaneità .

Gli elementi e considerazioni di SINTESI rimangono gli stessi già espressi nella precedente Analisi .

Possiamo anticipare che un c.d. “ instant Report” è in fase di accettazione e pubblicazione su Rivista Internazionale on-line .

Tutto il successivo lavoro di sistematizzazione e di analisi dei dati raccolti MCL richiederà molto tempo , sempre al fine di dare una seria rappresentazione scientifica al Club Italiano del Colombaccio .

L’integrazione -anche critica - con i risultati che verranno da Progetto Colombaccio Italia , potrà dare maggior valore e risalto a tutto il lavoro svolto dai Cacciatori di Colombacci in Italia .

Grazie per l’attenzione di quanti hanno in qualsiasi forma contribuito a questo lavoro
ed un cordiale “ in bocca al lupo “ per le cacce invernali e per il 2018 .




Inviato da iPad
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 02/11/2017 - 16:23
non mollare colomba qui da me oggi dalle 6,45 alle 9,10 abbiamo visto migliaia di colombi uno spettacolo branchi da 100 a 500 e penso oltre, dopo si sono visti altri 3 branchi sopra le 100 e parecchi di piccola dimensione contro passo, peccato che domani sia venerdi, abbiamo passato una bellissima giornata, personalmente sino a domenica sarò li ad aspettarli poi si vedrà, a sabato. 

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 02/11/2017 - 11:59
01 OTT. BORGO S.MARTINO -CERI- ROMA

Zero assoluto!!!!

02 OTT. An che oggi zero zero zero..!!
Arrivederci alla prossima stagione!!!

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 01/11/2017 - 21:27
ieri dopo aver letto vari regioni degli avvistamenti fatti speravo in oggi in una bella giornata e cosi è stato, dalle 6,50 alle 8,30 parecchi branchi di grossa consistenza qualcuno oltre le 400 500 unità filavano verso mare salutandoci, 2 branchi davanti agli occhi che facevano la ruota per prendere quota e filare verso mare, un buon segno per domani qualche branco grosso e parecchi branchetti di piccoli quantità contro passo, tutto sommato abbiamo passato una bella mattinata.   

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #76 il: 31/10/2017 - 21:38
Caro Sandro le palombe di Mesola non percorrono i sentieri francescani, umbri e laziali si devono accontentare di quel che passa il convento....
Sono due le strade che possono percorrere i colombacci che sostano a Mesola e migrano in direzione OVEST SUS OVEST.

LA PRIMA: Mesola> bassa Lombardia>Liguria, dalla costa ligure possongo prendere la rotta Francia-Spagna oppure scendere nel litorale toscano e poi dall'Elba giu fino la Corsica e Sardegna.

LA SECONDA: Mesola>Foreste Casentino e Mugello>Populonia>Elba e giù per la Corsica e Sardegna fino poi anche verso la Spagna.

Con condizioni climatiche favorevoli alle nostre zone alcuni contingenti possono transitare nel nord dell'Umbria,passando da Bocca Trabaria ma sono mosche bianche...

Benvenuto nel forum.
un abbraccio.
Vasco

sandro90

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 31/10/2017 - 18:37
salve a tutti
chiedo agli esperti, ed io ammetto di non esserlo per la mia età, tutti questi colombi che vedono a mesola,alle foci del Santerno del Senio e Lamone,sono rotte e quindi colombi che potrebbero arrivare qui nel lazio oppure prendono da li altre direzioni.
mi piacerebbe capirne di piu e studiare i loro comportamenti, come magari capire con uqli venti sono piu propensi allo spostamento, quali di questi favorisce il passaggio nella nostra regione e che aspettarci per i prossimi giorni.
un saluto a tutti grazie

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 30/10/2017 - 16:21
30 OTT. BORGO S.MARTINO -CERI- ROMA

Anche oggi da piangere il nulla!!!

spiketto

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 30/10/2017 - 13:07
dopo l'ottimo passo di giovedì, sabato 28/10 il nulla totale a livello di passo, solo gironi mentre ieri 29/10/2017 visti una decina di bei branchi zona allumiere che filavano via verso mare senza accennare a curare....
dopo causa cacciarella visti molti localotti per circa un ora che ci hanno fatto divertire..
oggi 30/10 non andati...

comunque in 30 giorni solo 2 giornate di passo buone(giovedì 26 e domenica 29)...
booohhh...

fiorucci umberto

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 29/10/2017 - 22:54
 ieri zona mignone nulla, oggi ho cambiato zona turchina-perazzeta nulla lo stesso che stagione da dimenticare un saluto a tutti

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 29/10/2017 - 19:52
ieri sabato causa forte vento è andato solo mio fratello al capanno e non si è visto nulla, io sono andato dove ero stato venerdi ho contato 5 branchi di grossa dimensione molto lontani dalle 7,40 alle 10, oggi parzialmente nuvoloso il niente assoluto, booooooo maaaaaa booooooo

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 29/10/2017 - 14:47
29 OTT. BORGO S.MARTINO -CERI- ROMA

Anche oggi passo fermo, anche se 4 avvistamenti l'ho fatti dalle 8,00 alle 10,20 di cui 10-20-10-10 ma secondo me solo l'ultimo branco era di passo gli altri erano di spostamento. Anno da dimenticare!!! Saluti

colomba66

  • Jr. Member
  • **
  • ROMA
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 28/10/2017 - 20:30
28 OTT. BORGO S.MARTINO -CERI- ROMA

Non comment.......zero assoluto!!!!!A domani

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #68 il: 27/10/2017 - 21:14
mercoledi visti 9 volte dalle 7,50 alle 9 di cui 5 branchi sopra le 100 unità poi 2-30-5-6 causa forte vento ci voleva la cintura di sicurezza filavano dritti verso mare, ieri assenza di vento dalle 7,50 un continuo di branchi fino alle 9,05 ho iniziato a contarli ma alle 8,20 sul foglietto ho scritto un continuo avevo perso il conto alle 9,05 150 e alle 10,50 100 poi il nulla, ho avuto una posa (guarda caso mio fratello sceso per raccogliere) saranno stati 200 300 colombi uno spettacolo erano da tutte le parti, oggi sono stato con zimbelli in un altro posto sino alle 9,00 visti tre volte 20 50 1 le 20 si sono posati sulla testa sono troppo belli un'emozione immensa quasi entravano nel capanno, a domani. 

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 27/10/2017 - 13:10
ah, un'altra cosa che dimenticavo, a circa 2 km da me hanno fatto numeri da capogiro! e si che sono solo un canalone dopo il mio! io non ci capisco più nulla...
Luciano

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 27/10/2017 - 13:08
Salve a tutti, mi chiedevo: ma tutti questi colombacci che vedete dove vanno??? Io sto sui monti di manciano fino a Montalto ed ho visto solo mercoledi qualche branchetto di 7/8 unità! poi niente più! Posibile che da me non ci passano più?! Boh, speriamo che poi si spostano....Per me il passo, visto il caldo, l'hanno fatto mano mano di mattina presto fino alle 10-11 e manco ce nesiamo accorti...
Un IBAL a tutti
Luciano