FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 24/02/2014 - 22:34
Strano, l'Ivomec è Ivermectina e poi mi sembra che l'Ivomec sia un prodotto da iniettare per cui metterlo semplicemente sul petto ...
Comunque il fatto che in inverno il problema rallenti va di pari passo con l'attività ridotta degli ectoparassiti in questo periodo.
Poi se fossero loro, acari/pidocchi/ecc., per poterli eliminare credo siano necessarie ripetute e profonde pulizie e disinfestazioni di tutto il complesso.
Saluti.

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 24/02/2014 - 21:56
eh lo so nn si capisce molto dalle foto ma le ho fatte con il cellulare che nn è proprio il massimo.
comunque anche io pensavo a parassiti: ho provato con ivermectina, neoforactil e anche il frontline ma niente.... mi sono accorto che applicando un paio di gocce di ivomec sul petto una volta al mese , riesco ad arginare il problema, ma qualche soggetto la becca sempre e una volta presa è difficile che ne esca fino all inverno. infatti con l inverno quasi tutti i piccioni guariscono o almeno migliorano.
nei casi più gravi i soggetti diventano completamente glabri sulla testa.
grazie per l aiuto

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 24/02/2014 - 20:50
Purtroppo con 5-8KB e risoluzioni minime, anche ingrandendo le foto non si riesce a distinguere bene.
Potrebbero anche essere infestazioni da ectoparassiti, poi non specifici quali trattamenti hai già praticato, comunque la risposta è sempre quella, recarsi da veterinario specializzato in uccelli.
Saluti.

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 24/02/2014 - 20:39
scusate ho fatto un po di macello co ste foto...

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 24/02/2014 - 20:38
...

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 24/02/2014 - 20:33
un altra foto

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 24/02/2014 - 20:30
salve a tutti del forum
volevo chiedervi se nessuno sa cos e questa malattia ne ho provate di tutte ma non ho risolto niente.
i sintomi sono: pelle squamosa, zone prive di piume(attorno agli occhi e accanto al becco) ed un certo gonfiore. la cosa si accentua durane l estate