FORUM Club Italiano del Colombaccio

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 15/02/2014 - 20:02
Una segnalazione è sempre consigliata, vedrai che non ci saranno dinieghi, sempre se ci sono le condizioni di cui sopra.
Facci sapere, ora è il periodo migliore per il taglio
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 15/02/2014 - 19:26
GRAZIE MILLE RIMESCOLO... PENSAVO CHE NN SI POTESSE TAGLIARE... MA SECONDO TE CI VUOLE L AUTORIZZAZIONE DELLA FORESTALE O NO, PREMETTO CHE IL BOSCO E DI MIA PROPRIETA

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 15/02/2014 - 19:22
Ciao Carburo, il pino se non è "coltivato" è una pianta che può essere tagliata al piede, in un bosco ceduo è un pesce fuor d'acqua che non interessa in nessun modo alla forestale. Se lo tagli in questo periodo, le piante che gli sono vicine si allargheranno e copriranno il vuoto del pino in alcuni mesi.
Vedi te se è il caso di intervenire drasticamente che è sempre meglio di fare dei monconi assurdi, perche il pino non ributta ne dal taglio totale ne dalla potatura.
Un saluto,
Rimescolo
Un salut
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

CARBURO

  • Newbie
  • *
  • toscana atc 17
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 15/02/2014 - 19:15
SALVE A TUTTI DEL FORUM.... HO UN PROBLEMA CON UN GROSSO PINO CHE ESCE FUORI DAL BOSCO E MI IMPALLA LA VISUALE... SECONCO VOI SE TAGLIO TUTTA LA CHIOMA CHE PASSA FUORI CAPITOZZANDO L ALBERO QUINDI, L ALBERO SECCA??? MI HANNO DETTO CHE STA COSA SI PUO FARE BASTA CHA SIA FATTA A LUNA CALANTE... POI SECONDO VOI LA FORESTALE MI ARRESTA O NO????